Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

meliloto cavalli

15/05/2017, 16:25

salve a tutti ho dei cavalli e degli asini nonche qualche pecorella :D ed è da un pò di anni che nei miei terreni si sta insediando una nuova pianta, il MELILOTO, di cui ne vanno matti,almeno i cavalli, purtroppo non so molto di essa se va bene x loro. Qualche anziano della zona mi dice che gli fa male.Io ho visto che rende bene come fieno . Volevo chiedere se qualcuno la conosce o provata e se e vero che gli faccia male magari in un momento partiolare della fioritura grazie a tutti

Re: meliloto cavalli

15/05/2017, 18:37

kimero ha scritto:salve a tutti ho dei cavalli e degli asini nonche qualche pecorella :D ed è da un pò di anni che nei miei terreni si sta insediando una nuova pianta, il MELILOTO, di cui ne vanno matti,almeno i cavalli, purtroppo non so molto di essa se va bene x loro. Qualche anziano della zona mi dice che gli fa male.Io ho visto che rende bene come fieno . Volevo chiedere se qualcuno la conosce o provata e se e vero che gli faccia male magari in un momento partiolare della fioritura grazie a tutti


Il Meliloto? :shock:

Faccio orgoglioso sfoggio di tutta la mia notevole ignoranza... ma non l'ho mai sentito dire. Non saprei davvero!

Re: meliloto cavalli

15/05/2017, 21:10

quindi ? davvero non so prpoprio a chi rivolgermi potreste aiutarmi a chi chiedere grazie

Re: meliloto cavalli

15/05/2017, 22:24

Se ti può essere utile, come tutte le leguminose, bisogna fare attenzione ai fieni , un fieno non ben essicato provoca fermentazioni ed
essendo ricco di cumarine la loro degradazione porta a intossicazioni, con il foraggio fresco non esagerare, grandi quantità possono essere tossiche, nei paesi sull'atlantico dove è diffusa questa coltura c'è proprio una patologia, chiamata malattia del meliloto.
Dipende anche dalla varietà coltivata.
Comunque è consumato anche in umana.

Re: meliloto cavalli

15/05/2017, 22:55

quindi mi consigli di evitare ed eliminare questa pianta perche tossica quando e verde o quanto meno in fiore giusto?ma nel fieno se ben asciutto potrebbe dare problemi? quindi gli anziani hanno ragione ?

Re: meliloto cavalli

16/05/2017, 9:13

:oops: Be' intanto ti conviene portare la pianta a farla analizzare,col sentito dire non si va molto lontano.Magari in accordo col tuo vet.che chiedera' a qualche agronomo di sua conoscenza come fare a d eliminarla : sea da eliminare. Facci sapere.

Re: meliloto cavalli

16/05/2017, 9:24

meliloto-proprieta.jpg


Eccolo, ho capito cos'è. Da noi cresce sui tratti incolti, da ragazzini lo coglievamo tra gli altri fiori per fare l'acqua profumata con cui lavarsi la mattina del 24 giugno (San Giovanni). Si faceva in gruppo, i bambini, qualche adulto, la sera prima ed era molto divertente.

Ora in effetti potrebbe non essere il massimo per gli animali ma la soluzione è semplice: ari il campo, semini erba pratina o quello che vuoi tu ed il gioco è bell'e fatto!

Re: meliloto cavalli

17/05/2017, 14:30

ed io che, visto la quantità di fieno che viene giù ,pensavo di aver scoperto l'acqua calda :lol: :D

Re: meliloto cavalli

18/05/2017, 7:46

kimero ha scritto:ed io che, visto la quantità di fieno che viene giù ,pensavo di aver scoperto l'acqua calda :lol: :D

:lol: :lol: :lol: errare è umano, l'importante è non perseverare :D :D :D

Re: meliloto cavalli

19/05/2017, 14:44

grazie a tutti spero di riuscire ad eliminarla
Rispondi al messaggio