Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:52




Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
La trazione animale: un passo verso il futuro? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2013, 12:13
Messaggi: 47
Località: Piemonte
Formazione: Ragioniera
Rispondi citando
Trazione animale e mezzi meccanici:



Anche da noi in Italia si tengono corsi per il lavoro in bosco...



i cavalli però mi sembrano meno mestierati...


03/12/2013, 17:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Bellissimo il primo video!
Impressionante vedere cosa riescano a tirare..

Nel secondo video che razza usano?


08/12/2013, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2013, 12:13
Messaggi: 47
Località: Piemonte
Formazione: Ragioniera
Rispondi citando
Questa è fresca fresca....come al solito oltre frontiera sono sempre qualche passo avanti...

http://www.midilibre.fr/2013/12/12/nime ... 796376.php


18/12/2013, 18:57
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie Miky69 per l'interessante condivisione.


15/01/2014, 1:40
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:cry: Una cosdiderazione x Altomugello. Io non afrei tanto un discorso sulle razze ,perche' all' intrno ce' sogggtto e soggetto.Semmai di appunto trovare quello giusto,per dimensione, addestramento, capacita'e voglia di lavorare.


01/02/2014, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:52
Messaggi: 48
Località: croazia
Rispondi citando
visto che avete preso un argomento che tengo nel cuore da anni vi mando le foto del mio inizio con la trazione animale, per adesso tiro legna dal bosco e in primavera dovrei iniziare i lavori agricoli per la prima volta :D ,sono emozionato, per me la trazione animale non è un fatto economico ma un ritorno ad un ritmo più naturale, ho anche un trattore,a fine giornata quando lavoro con il trattore ho un gran mal di testa per il rumore per non contare i fumi di scarico, andando nel bosco con il cavallo è meditativo, tutto è più lento, sento i suoni del bosco e vivo affianco del mio(se così si puo dire)cavallo, penso che dobbiamo capire che se guardiamo il fatto se conviene, oggi no conviene neanche fare il pane a casa, dobbiamo cambiare la nostra prospettiva, dobbiamo rimparare a fare le cose per il gusto di farle, coem quando eravamo bambini e vedere la qualità della nostra vita. Sicuramente in un giorno non farò la stessa quantità di legna con il cavallo e il trattore, ma con il cavallo mi avvicino ad un ritmo più naturale e di conseguenza questo mi porta benessere, in fondo sono andato a vivere in un bosco per vivere più tranquillo e sereno e non per stressarmi di più. Questo rimane sempre e solo il mio punto di vista :D


Allegati:
Commento file: allenamento nel tiro
IMG_2327.jpg
IMG_2327.jpg [ 48.72 KiB | Osservato 1907 volte ]
Commento file: allenamento nel tiro
IMG_2329(1).jpg
IMG_2329(1).jpg [ 135.88 KiB | Osservato 1907 volte ]

_________________
Oh Dio,donaci la tranquillità di accettare
quel che non possiamo cambiare, donaci
il coraggio di cambiare quando è necessario,
e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.

Aiutami sopratutto con la capacità :)
08/02/2014, 15:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao MrLallo,
è un piacere leggere quanto scrivi
Cita:
penso che dobbiamo capire che se guardiamo il fatto se conviene, oggi no conviene neanche fare il pane a casa, dobbiamo cambiare la nostra prospettiva, dobbiamo rimparare a fare le cose per il gusto di farle

Io credo che ci siano vari tipi di "convenienza": a me conviene molto di più spaccarmi la schiena con lavorazioni manuali, ed avere maggiore consapevolezze di quello che faccio e di come lo faccio, piuttosto che affidare tali lavorazioni a macchinari che non comprendono il senso del concetto "osservazione ed interpretazione".
Lavorare con il cavallo è praticamente lavorare con le proprie mani, e questo manterrebbe un contatto che si è inevitabilmente perso negli anni con l'avvento di macchine sempre più autonome.
Lo so...è l'ho detto e ridetto altre volte (basta leggere i miei interventi passati) che Non è possibile per tutte le aziende tornare alla trazione animale, ma...nelle aree marginali e magari disagiate, in piccole aziende a conduzione familiare, o in realtà bio o biodinamiche, credo che avrebbe spazio anche questo ritorno alla tradizione.
Proprio l'altro giorno mi son sentito dire che "la calma è un lusso che in pochi possono permettersi", ed io ho risposto che "la frenesia è il male del nostro mondo": una questione di punti di vista...di scelte di vita.
Bravo MrLallo, condividi con noi le tue esperienze e quante più foto potrai.
Ciao
Tosco


08/02/2014, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Bellissimo! Concordo con tutto quello che scrivi: a volte la convenienza può essere dettata anche solo dalla maggiore soddisfazione nell'eseguire certi lavori.
Condivido in pieno anche il discorso del silenzio!


10/02/2014, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:52
Messaggi: 48
Località: croazia
Rispondi citando
tosco complimenti per come scrivi elegantemente e non terra terra come me ;) , io povero emmigrato :lol: ....ehehehehe....tosc "penso"(in realta non penso ma sono sicuro) che quando ci avviciniamo ad un ritmo piu naturale piu calmo smette di esistere la grande azienda(mi piace di piu chiamarle fattorie) o media, è un cambiamento interno, ti fa vedere veramente l'essenziale, quello che ti serve per vivere e non per essere felice perchè la felicità "non è" e "non deriva da" fuori, percio non ha piu bisogno del grande perche sei consapevole che per avere il "grande" che non ti serve a niente devi lavorare con dei finti obbiettivi, quando avrò questo starò bene, tutto parte da dentro di noi....e questo ve lo dice un vecchio maresciallo dell'aeronautica che ha mollato tutto e vive dentro un bosco...godete della vita perchè ce ne una sola ed essere tanto felici e molto piu facile di quello che sembra, non serve niente abbiamo gia tutto...per tornare al materiale...oggi ho trovato un tipo che ha la falciatrice e il grablje(non mi ricordo piu come si dice in italiano....la stanchezza)per mettere il fieno in riga per l'imballatura....stupendi appena mi ricordo di prendere la macchina fotografica faccio un reportag...anche perche qui in croazia stanno indietro(per fortuna e ancora per poco)e si trovano ancora tanti attrezzi....scusate se mi sono dilungato...ma sono un gran chiacchierone :lol: anche perche mi capita di rado di parlare in italiano :lol: ...buona notte e sempre un buon tutto


15/02/2014, 0:08
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
MrLallo, aspettiamo tuoi reportage fotografici :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


15/02/2014, 7:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy