Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:03




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
il mio prof di zootecnia odia gli equini!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
I miei animali preferiti sono i cavalli (faccio agonismo da circa un anno)....vorrei che il mio prof di zootecnia ogni tanto ne parlasse,mentre lui parla solo e soltato di vacche,bufali,maiali ecc...dice che i cavalli non servono perchè non portano reddito,ma io sono del parere che non portano reddito se vengono usati come animali da carne,ma se l'allevamento è indirizzato verso la produzione di campioni dal punto di vista sportivo il reddito lo portano eccome(ho girato un po di grandi allevamenti di quarter horse),forse anche molto maggiore di quello delle vacche ecc...voi cosa ne pensate?i vostri prof di zootecnia parlano di cavalli?

PS:a me basterebbero anche piccoli cenni!!


21/10/2008, 14:16
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao cowgirl90!
Ti capisco! Io ho frequenato Scenze delle Produzioni Animali a Pisa (molti anni fa!), e allora di cavalli si parlava molto poco! Ho dato la mia tesi di laurea sui cavalli e ho trovato lavoro presso l'Associazione Italiana Quarter Horse per 11 anni. Oggi TUTTA la zootecnia è in crisi: di lavoro ce nè poco per tutti i settori!
Però, ti posso assicurare, che intorno al mondo dei cavalli ci sono molti sbocchi: io personalmente tengo corsi estrscolastici per alunni che frequentono istituti agrari, e l'interesse verso questo settore è altissimo.
Ti consiglio di coltivare la tua passone: ci sono ottime Università (tipo Bologna e Pavia) che hanno corsi sul cavallo, dove potrai trovare quello che cerchi!
In bocca al lupo!!
Beatrice


21/10/2008, 16:26
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
lavori nella associazione quarter????????????????????????????????? E' esattamente il mio sogno,adoro i quarter horse in tutto e per tutto...morfologia e sopratutto carattere,a dir poco stupendi!!
potresti parlarmi un po di queste facoltà dove si parla di cavalli?

PS:grazie 1000 per avermi risposta!


21/10/2008, 19:42
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao!
Si lavoravo per l'associazione Italiana Quarter Horse. E' stata un bella esperienza! I certificati dei Quarter Horse sono emessi dall'Associazione Americana Quarter Horse, che ha sede ad Amarillo, in America. In tutti i paesi europei esistano associazioni "satelliti" che si occupano di raccogliere le registrazioni inerenti allo Stud Book (o libro genealogico) di questa razza. Inoltre, organizzavamo "show", ossia gare agonistiche, adesso riconosciute anche dalla FISE, inerenti alle varie discipline che questi cavalli "praticano". Se vai sul sito http://www.rivistadiagraria.com potrai trovare molte informazioni su questa splendida razza. Non ci lavoro più da 5 anni: l'associazione esiste ancora, ma organizza molti meno "show", e la sua attività si è molto ridotta (hai miei tempi ci lavoravamo in 7/8 persone, tra impiegati, tecnici, personale di "campo" etc. etc.) adesso ci lavora solo una segretaria e si avvalgono di personale esterno per le poche gare che organizzano.
Io ho due Quarter Horse, la "piccola, Cristal di 7 anni e la mia splendida "vecchia signora" di ben 25 anni, Sheeza!
Riguardo alle Università: Pisa ha attuato diversi corsi sul cavallo. Collegati sul sito dell'Università, e potrai avere informazioni più dettagliate. Anche Bologna ha attuato dei corsi. Poi digita su google "corsi universitari cavallo" e vedrai quante informazioni troverai!
Beatrice


22/10/2008, 10:13
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
beh la mia passione per i cavalli è nata proprio all'itas dove organizzano un corso di equitazione da campagna ogni anno,poi io mi sono interessata alla monta western e ora monto un qh palomino in un maneggio privato(per ora non mi posso perpettere un cavallo mio) e gareggio(per ora faccio solo performance,ma mi piacerebbe fare reining e english) in un associazione anonima dove il livello agonistico è deplorevole,il mio sogno sarebbe proprio gareggiare nella quarter dove ci sono grandi cavalli e grandi cavalieri , ma purtroppo qui al sud queste gare non arrivano e penso che non arriveranno mai visto che c'è una mentalità(sopratutto nella mia regione)sbagliatissima sui trainer e sui grandi cavalli,tutti pensano che i trainer sono solo ruba soldi e che non serve spedere denaro in grandi cavalli!Infatti io con grande sacrificio per imparare qualcosa in più quest'estate sono stata da due grandi trainer/allevatori a Siena(che gareggiano nelle grandi associazioni compresa la quarter)...spero un giorno di poter partecipare anche ad un solo show quarter!


22/10/2008, 13:08
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao di nuovo!
Penso di conoscere i due trainer di Siena (Paola D. e Filippo M.?). Purtroppo le gare organizzate dalla AIQH avevano, e hanno un costo enorme, perché prevedono la presenza di giudici che abbiano sostenuto un difficilissimo esame presso l'AQHA (pensa che quando lavoravo io c'era un solo giudice italiano, e dovevamo chiamare i giudici dall'america!!) più tutta una serie di altri costi che sarebbe troppo lungo sostenere.
La mia Sheeza viene da uno splendido allevamento di Bari (La Torre QH), il cui proprietario è uno dei soci fondatori dell'AIQH. Per anni ha cercato di portare le gare AIQH nel sud. Personalmente, io ho organizzato una gara a Reggio Calabra e una in Sicilia: non hanno avuto un gran numero di partecipanti, ma il livello agonistico di quei poco era veramente alto (ci fecero i complimenti dall'AQHA!).
Coltiva la tua passione: chiama l'associazione nazionale reining, l'associazione italiana western, e chiedi consiglio a Paola e Filippo (se li hai conosciuti!). Sono due persone stupende, che hanno fatto della loro passione un lavoro.
I Quarter Horse, non sta a me dirlo, sono cavalli stupendi. La mia vecchia cavalla (che hai suoi tempi è stata una campionessa nel reining :oops: ) è stata usata per la ipnoterapia con ragazzi autistici: dovresti vedere cosa è riuscita a fare!
La più giovane, ha fatto qualche gara (non con me che non mai partecipato a gare..e mai lo farò!!), ma adesso fa solo lunghe passeggiate ed "insegna" a due bambine!
Spero di non essermi dilungata troppo: l'argomento mi fa diventare logorroica!!
Ciao
Beatrice :lol:


22/10/2008, 13:29
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
si sono proprio loro,due persone stupende!!Peccato solo che sono distanti 700km da me e denaro permettendo posso andarci solo una volta all'anno per 10gg l'estate!Purtroppo non voglio nascondermi dietro un dito e dico che per gareggiare seriamente ci vuole una barca di soldi,che io non ho,spero solo che studiando e trovando un buon lavoro possa realizzarmi nel mondo delle gare,LA PASSIONE E' TANTA!!!!
Forse se Eugenio Latorre fosse rimasto qui al sud avrei avrei avuto maggiori posibilità almeno di imparare bene,visto che il suo allevamento non è poi così distante da me!
Comunque per me non sei affatto stata logorroica,anzi sono felicissima di poter parlare con te che sei così esperta!!grazie 1000davvero!!!


22/10/2008, 14:02
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
purtroppo non ho trovato un granchè in internet sulle facoltà di cui mi parlavi sopra :| :cry:


22/10/2008, 20:49
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao cowgirl90,
allora vai sul sito del Corso di Scienze delle Tecniche Equine di Parma, su quello di Produzioni Animali e Medicina Veterinaria di Psa, Bologna e Parma, tutti questi siti illustrano le materie e gli argomti trattati nei loro corsi. Hanno indirizzi email tramite i quali puoi chiedere informazioni. Interne ofre tante informazioni: io conosco i corsi dell'Università di Pisa e di quella di Parma: sono ottimi.
Mario, di questo forum, è un professore di zootecnia...chiedi anche a lui.
:oops: scusami ma non so in che altro modo aiutarti!!
Beatrice


23/10/2008, 21:30
Profilo

Iscritto il: 21/10/2008, 9:07
Messaggi: 44
Rispondi citando
ok,grazie lo stesso,mi sei stata davvero utile!
comunque per quanto riguarda la facoltà di scienze equine(che mi affascina parecchio)me l'hanno sconsigliata(anche una studente di quella facoltà)perchè dicono che non è ben organizzata e sopratutto non è ben chiara la figura del laureato in scienze equine,che non è veterinerio,non è fecondatore...perciò dicono che ci sono pochissime posibilità di sbocchi lavorativi,
preferirei una facolta di tecniche di produzione animale,magari con più attenzione per il cavallo!


23/10/2008, 21:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy