Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:36




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
doma puledro.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2015, 15:51
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao a tutti!
sto domando da alcuni mesi un puledro con la doma dolce. Ho ottenuto ottimi risultati ma ora sono ad un punto fermo. Il cavallo lavora in libertà alle tre andature, viene da me appena lo chiamo, mi segue, tiene il filetto, lo posso toccare ovunque, gli metto il sottosella sulla schiena o ovunque e il cavallo è perfetto. Il problema è la sella: con molta calma l'ho abituato ad averla sulla schiena, a stringere il sottopancia ecc.. per cui non ne ha più paura. Ma da diversi giorni dopo averla posata sulla schiena, lui parte a pieno galoppo. In genere cerca di travolgermi per evitare di essere trattenuto. Non è spaventato. Ho provato a farlo più gradualmente, a farlo tenere da un'altra persona, a farlo galoppare dopo ogni rifiuto, tutto inutile. Io non so come procedere. Posso mettergli sulla schiena selle varie, copertine varie e a volte mi ci metto io appoggiata sulla pancia ed è perfetto.... Consigli?
Tra l'altro pur essendo molto docile ha un po' questo modo di reagire (se non ha voglia di lavorare, se ha paura, se vuole fare altro) e cioè di partire a piena velocità, spesso con il risultato che cade alla prima curva!!!!!!!
Non è la prima esperienza di addestramento che ho, ma gli altri cavalli erano dei quarter. Non avevano queste reazioni esagerate e nel giro di un mese o meno riuscivo a salire e lavorarli. Lui è un arabo e ormai lo lavoro da tre mesi!!!!!!!!!!!!
consigliatemi vi prego!


24/04/2015, 16:06
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Prova col clicker training. L'internet è pieno di risorse in questo riguardo. Abbiamo addestrato 3 puledri sella italiano abbastanza focosi con questo metodo, e non abbiamo avuto problemi. Se fossi in te tornerei al passo dell'addestramento in cui non c'erano problemi e lavorerei da lì. I quarter sono bambolocci in confronto ad altri cavalli e non hanno niente a vedere con altri tipi più "agitati". I miei sono 50% purosangue inglese della "peggior specie" e hanno molta energia e personalità, ma sono stati addestrati con la doma dolce senza troppi problemi.

L'unica cosa che non mi piace è che forse il cavallo tuo ha imparato che scartando di botto riesce a svincolarsi. Forse avresti bisogno di un professionista (sempre di doma dolce, le altre dome non danno soddisfazione a mio avviso ;) ) Io farei così, perché non essendo esperta, non mi fiderei a lavorare con un cavallo che (forse) ha sviluppato un vizio.

Buona fortuna.


24/04/2015, 16:29
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Seguirei il secondo consiglio di Freja senza ulteriormente aggravare il vizio evidente che il tuo cavallo ha preso. Non c'è nulla di male a rivolgersi a chi sa più di noi in caso di difficoltà, anzi è segno di saggezza e di possibilità di crescita che è invece preclusa a chi si intestardisce a perseverare negli errori :D

Posso chiederti da chi hai imparato o a chi ti ispiri quando parli di doma dolce? :)

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


24/04/2015, 16:40
Profilo WWW

Iscritto il: 24/04/2015, 15:51
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie per le risposte!
L'unico problema è che vicino a me non c'è nessuno che potrebbe aiutarmi. Sarei costretta a portare il puledro in qualche centro ad almeno un'ora da casa mia e andarlo a vedere/seguire solo nei week end... mentre ora gli dedico un'ora ogni giorno.

Per le mie esperienze ho lavorato presso alcuni allevatori in Francia, Canada e Germania dove domavo i puledri su insegnamento degli addestratori di professione. Dopo di ché ho proseguito con i miei cavalli. Questo però è il primo puledro arabo e sono in difficoltà perché le reazioni sono decisamente più esagerate rispetto agli cavalli, è più nervoso, più veloce, ha voglia di correre, di sgroppare ecc.

Ora sto seguendo le linee guida dei fratelli Pignon (francesi) che fanno doma in libertà, a dei livelli fantastici. Ho partecipato ai loro stage ed è meraviglioso. Spero di poterci partecipare nuovamente con questo puledro!!!!


24/04/2015, 18:28
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Altro piccolo consiglio, se permetti:

Quando un cavallo si rifiuta di collaborare bisognerebbe prima di tutto escludere problemi fisici/anticipazione di dolore come motivo del comportamento errato.

Se il puledro è stato sempre trattato bene, dovrebbe in teoria voler collaborare, almeno questa è la mia esperienza, a meno che non ha un vizio di carattere, ma l'avresti probabilmente già notato in altro modo.

Potrebbe essersi fatto male durante uno delle sue cadute, e stringendo la sella, sente dolore. Io chiamerei un veterinario per farlo controllare, proprio per togliermi il dubbio. Nel frattempo puoi cercare di premere in vari punti dove va a stringere la sella, per vedere se gli fa male. Ma come detto chiamerei il veterinario per non dovermi sentire in colpa se dovesse mai venire fuori che il cavallo reagisce perché sente dolore.

Per ultimo una battutina cattivella: non è il tuo cavallo che ha reazioni esagerate in confronto ai cavalli quarter (a parte il vizio di travolgerti), sono i quater che sono privi di reazioni in genere. Loro accettano tutto, non chiedono il perchè e fanno quello che devono fare. Per me ci sta una differenza enorme tra addestrare un quarter in confronto ad altri tipi di cavalli più agitati. Col quater gli dici quello che deve fare, con altri cavalli più insanguinati chiedi il permesso e loro concedono per gentile grazia (o per affetto e bontà di cuore, che ne so :D )


24/04/2015, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io ho quarter e un puro sangue arabo ... diciamo che c'è un abisso tra le razze ... è vero che l'arabo è più difficile da gestire, ma è anche vero che appena lo impari a gestire ti da delle soddisfazioni che un quarter si sogna.

Hai già avuto ottimi consigli e io non metto becco :-) ... giusto una inezia che ovviamente non avrà rilevanza: hai controllato la sella ? una volta io ho avuto un problema che da una sella erano uscite delle puntine di ferro sotto la paletta e quando il cavaliere batteva la sella il cavallo veniva punto sul dorso e scartava.

Sono un chiacchierone, te ne dico anche un'altra :-P ... non farla questione di tempo ... lavorando cavalli ho imparato che non è MAI questione di tempo. C'è chi apprende prima, chi apprende dopo. Devi anzi avere la sensibilità di capire quando andare avanti e se è il caso tornare indietro. Non fare programmi, guarda il cavallo e portalo verso la luce nel modo meno traumatico possibile ;-)

In bocca al lupo
Marco

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


29/04/2015, 9:54
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Io ho quarter e un puro sangue arabo ... diciamo che c'è un abisso tra le razze ... è vero che l'arabo è più difficile da gestire, ma è anche vero che appena lo impari a gestire ti da delle soddisfazioni che un quarter si sogna.

Hai già avuto ottimi consigli e io non metto becco :-) ... giusto una inezia che ovviamente non avrà rilevanza: hai controllato la sella ? una volta io ho avuto un problema che da una sella erano uscite delle puntine di ferro sotto la paletta e quando il cavaliere batteva la sella il cavallo veniva punto sul dorso e scartava.

Sono un chiacchierone, te ne dico anche un'altra :-P ... non farla questione di tempo ... lavorando cavalli ho imparato che non è MAI questione di tempo. C'è chi apprende prima, chi apprende dopo. Devi anzi avere la sensibilità di capire quando andare avanti e se è il caso tornare indietro. Non fare programmi, guarda il cavallo e portalo verso la luce nel modo meno traumatico possibile ;-)

In bocca al lupo
Marco


:D :D :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


29/04/2015, 17:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy