Switch to full style
Aspetti gestionali, alimentazione, razze, curiosità e consigli sui Cavalli
Rispondi al messaggio

cavallo indisciplinato

14/04/2016, 8:40

Salve a tutti, vi leggo da un po' mi sono appena iscritto per porvi un mio problema. Ho una cavalla a mezza fida con un maneggio e viene montata da molti. Non ci sono stato per un periodo e tornando la mia arabetta si è impazzita. Quando la monto nel campo e sono a galoppo arrivo a metà campo verso l'uscita e incomincia a correre talmente veloce che resta difficile starle sopra. Riuscendo a superare il cancello di uscita. Inoltre superato il cancello se non sono al massimo concentrato non ci pensa due volte a stopparsi improvvisamente e girare verso l'uscita a costo anche in questo caso di buttarmi per terra.
Le cause di questo comportamento penso siano a me chiare sicuramente è stata montata da qualche capra senza offesa per le capre che sono molto più intelligenti! Cosa si può fare per rieducarla senza rimetterci la testa?

Re: cavallo indisciplinato

14/04/2016, 10:23

Ciao misterj, benvenuto!

Per prima cosa, se la cavalla è del maneggio sarebbe buona cosa da parte dell'istruttore se la montasse lui per riportarla in riga. Di solito è compito loro ;)
Se invece te la devi cavare da solo, da quello che leggo, il mio consiglio è di sterzarla: quando senza richiesta aumenta l'andatura, la sterzi con un'azione decisa formando un angolo di 90 gradi, ovviamente fallo prima di "perdere il controllo". Altra cosa che puoi fare quando accelera è metterla scomoda, per esempio in un cerchio piccolo. Però non so se hai già provato o il tuo istruttore, se ne hai uno che ti segue, ha altre idee.
Che tipo di attività svolge la cavallina?

Re: cavallo indisciplinato

14/04/2016, 12:08

Il problema è il tuo livello di abilità a cavallo.

Mi spiego, la tua cavalla è stata evidentemente viziata o comunque montata male in tua assenza. Ora lei ha acquisito dei vizi, assume delle iniziative non richieste ma che per lei, dal suo punto di vista, sono diventate legittime.

Bisogna correggerla!

Il problema è che per correggerla tu puoi fare una certa azione, qualcuna possibile te ne ha indicata Luci88, e la cavalla, a fronte della tua azione, avrà una certa reazione. La reazione potrebbe essere quella attesa, cioè cessa il comportamento scorretto, ma potrebbe essere anche un'altra, di contrapposizione alla tua correzione. Cioè di porre in essere un comportamento scorretto in risposta alla tua correzione.

La situazione che potrebbe profilarsi è che tu hai capito come correggere il primo comportamento scorretto, ma sei pronto se, alla tua correzione, lei pone in essere un comportamento ancora più scorretto?

Io non lo so, anche se da quello che scrivi mi verrebbe da rispondere che, forse, non sei pronto.

E' per questo che il consiglio che mi sento di darti è di affidarti a qualche professionista capace, magari per un breve periodo, il tempo di capire bene le correzioni, le risposte e le successive correzioni, per farlo in sicurezza per il bene tuo e della cavallina che, poverina, non ha colpe.

Re: cavallo indisciplinato

14/04/2016, 13:27

Ovviamente quando la cavalla parte a tremila la metto in circolo altrimenti non so dove andremmo a finire però 10 minuti in circolo con lei sempre agitata dopo riparto per il giro di campo arrivato a metà campo verso l'uscita e riparte a tremila. L'istruttore mi ha detto che sono in grado di rieducarla ma io non penso di sapere come fare

Re: cavallo indisciplinato

14/04/2016, 14:00

misterj ha scritto:Ovviamente quando la cavalla parte a tremila la metto in circolo altrimenti non so dove andremmo a finire però 10 minuti in circolo con lei sempre agitata dopo riparto per il giro di campo arrivato a metà campo verso l'uscita e riparte a tremila. L'istruttore mi ha detto che sono in grado di rieducarla ma io non penso di sapere come fare


Mmmh, forse è bene anche cambiare istruttore.....

Re: cavallo indisciplinato

14/04/2016, 14:24

Ok istruttore a parte e lasciamo tutti i contorni riguardo le vicissitudini che contornano la situazione mi piacerebbe sapere come voi vi comportereste per risolvere un problema del genere

Re: cavallo indisciplinato

14/04/2016, 15:06

misterj ha scritto:Ok istruttore a parte e lasciamo tutti i contorni riguardo le vicissitudini che contornano la situazione mi piacerebbe sapere come voi vi comportereste per risolvere un problema del genere


Dovresti far fare al cavallo il contrario di quello che lui vuol fare, a metà riparte a tremila? La fermo, col farla girare o altro e poi sta ferma e altre cose simili.
Ma soprattutto eviterei le situazioni che la fanno partire a 3000. Torna indietro, riprendi la cavalla dalle basi. Oggi lei è concentrata che li parte a 3000, è convinta di questo, sa di riuscire a farlo e lo fa... è una gara dura.

Allora torna al lavoro da terra, al avoro al passo, alle basi, chiedigli tutt'altre cose, fai sessioni di passo, insomma sorprendi la cavalla facendole fare cose che fa raramente e che quindi lei non associa al partire a 3000.

E se invece parte a 3000 la legge è alt, ferma li per tutto il tempo che serve, quello cioé in cui lei si calma e non cerca più di partire a 3000. Ci vorrà tempo, parecchio. e tanta pazienza

Re: cavallo indisciplinato

14/04/2016, 16:34

Gianni una domanda ora mi sorge..
Ma fermandola, e quindi facendola riposare, non dai il messaggio: si brava, vai a 3000 era quello che volevo, ora ti premio con il riposo?
Poi ovviamente c'è da capire perché la cavalla fa così e se lo fa solo al galoppo, oppure si agita anche al passo e trotto. La mia è una domanda più generale e non direttamente collegata al caso di misterj.

E' comunque una questione delicata e penso che vada valutata da una persona competente con la cavalla sotto mano.. attraverso il forum si può fare fino a un certo punto.

Re: cavallo indisciplinato

14/04/2016, 21:39

Luci88 ha scritto:Gianni una domanda ora mi sorge..
Ma fermandola, e quindi facendola riposare, non dai il messaggio: si brava, vai a 3000 era quello che volevo, ora ti premio con il riposo?
Poi ovviamente c'è da capire perché la cavalla fa così e se lo fa solo al galoppo, oppure si agita anche al passo e trotto. La mia è una domanda più generale e non direttamente collegata al caso di misterj.

E' comunque una questione delicata e penso che vada valutata da una persona competente con la cavalla sotto mano.. attraverso il forum si può fare fino a un certo punto.


Si, ma infatti è sempre difficile dare indicazioni senza vedere, ci sono sfumature che non si possono capire se non vedendo il comportamento della cavalla.
Il fermarla era inteso come "tu vuoi correre a 3000 verso la stalla? Bene, io ti fermo e ti faccio stare qui finché non smetti di voler correre...

Però ripeto, è davvero difficile e anche imprudente dare indicazioni. Il mio consiglio rimane quello iniziale: rivolgersi a chi è capace, il fai da te coni cavalli può essere pericoloso, per il cavaliere e per il cavallo

Re: cavallo indisciplinato

15/04/2016, 9:35

:oops: IO prima di tutto sottoporrei la cavalla a una buona vita dal vet. di fiducia.Potrebbe avere dolori alla schiena o altro, che la potrebbero metterla in difesa.Se non e' questione di fisico allora devi fare lo spsicologo. lavorandola al tondino , si deve abituare alla tua voce come prima ( approposito prima come si comportava),uscire in campagna alla longia ,lasciarle mangiare l'erba,riannodare il rapporto che avevate.Tutto parte dalla testa e' li che devi cominciare, oltre tutto e'' una femmina che di solito sono delicate spicologicamente dei maschi , piu' permalose. Quando di ti sembra di averla ripresa,orna in tondino e la monti li dove puoi gestire meglio le sue azioni che sicuramente torneranno,ma e' piu' contrallabile.Fa le tre andature ,ma le dai lo stop e la tieni ferma due minuti acccrezzandola e parlandole,poi nel campo cerca sempre di fare azioni che la sorprendono , non sempre le stesse in modo che sia piu' attenta ai tuoi comandi e non sappia prima cio' che deve fare e partire di sua iniziativa.
Rispondi al messaggio