Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:49




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
cavallo al pascolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
I cavalli al pascolo stanno da Dio ... ricordiamoci che il cavallo è un animale che nasce libero e di branco ... noi uomini lo chiudiamo in un box 3 x 3. Le coliche sono diretta conseguenza di questa innaturale condizione di vita. Un cavallo che mangia al pascolo non va MAI in colica. La colica viene quando il mangime rimane bloccato nell'intestino e quindi fermenta per la presenza dei succhi gastrici e fa tappo e il fieno secco non è di grande aiuto (anche per questo si consiglia di bagnare il fieno). Con l'erba verde tutto l'intestino scorre regolarmente quindi vai tranquillo.

Io da 4 anni ho 10 cavalli e ci lavoro, quando non lavorano li tengo liberi in un pascolo di 3 ettari. I questi 4 anni ho comprato e venduto cavalli, ma dopo qualche spettacolino di calci e rampate si imbrancano, stabiliscono la loro gerarchia e finisce li ... il problema poi può essere che si imbrancano tanto che quando ne esci uno chiama gli altri o gli altri lo chiamano.

Io vi scrivo dalla Sicilia quindi non sono esperto di freddo e di acqua ghiacciata, quindi su questo problema non mi pronuncio :D

I rischi che si facciano male ci sono ovviamente ... ma quello dipende da quanto sono pirla i cavalli ;)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


12/01/2015, 9:50
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
guarda, con la sfiga che ho ultimamente ci sta' che appena li mollo insieme si becca un calcio secco in una gamba e tocca sparargli sul posto...

comunque a me con l'erba verde del pascolo, piu che le coliche mi fanno paura le laminiti, qui in primavera l'erba e' molto rigogliosa e c'e' molto trifoglio... e i cavalli a sangue freddo come il mio, oltretutto abituato a fieno, sono spesso sregolati quando li si mette a mangiare l'erba fresca.

altro problema, ora e' pieno di vermi e anche se lo svermo, dopo max. 2 settimane li riprende perche' probabilmente ci sono le uova nel terreno del paddock, lasciandolo al pascolo il problema peggiora o migliora?

da qualche giorno lo sto' trattando con l'aglio e qualche verme lo sta' buttando fuori, ma mi rifiuto di fargli altri svermanti finche' non posso toglierlo di li visto che glie ne ho gia fatti 3 di fila (che non fanno bene ne a lui ne al mio portafoglio) e continua ad avere i vermi...


13/01/2015, 2:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Il problema pascoli rigogliosi non mi compete e non metto bocca.
Ma per i vermi io uso quello in pomata in quella specie di siringone: Gli do la dose prescritta e poi il cavallo si tiene in box per 2/5 giorni pulendogli il box tutti i giorni anche 2 o 3 volte al giorno. Perchè se il cavallo rimangia le sue feci riprende le uova delle larve e sei punto e a capo.
Nel paddock devi rimuovere le feci regolarmente per lo stesso problema delle uova. Al pascolo potrebbe essere meglio.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


13/01/2015, 10:03
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
il paddock io lo pulisco tutti i giorni ma evidentemente non basta... credo che ci sia il terreno infestato di uova ormai.

tra l'altro ora gli ho provato a dare l'aglio, nei primi giorni ha buttato fuori diversi vermi, ma poi si e' cominciato a riempire di enormi bolle dappertutto e sospettando che sia l'aglio ho sospeso.

ora mi viene persino il sospetto che questa invasione di vermi sia dovuta ad una qualche debolezza del cavallo... mi sa che dovro' fargli le analisi...


15/01/2015, 1:44
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
Ok il vet mi ha prescritto di fargli 2 dosi di Panacur per 2 giorni consecutivi e poi una dose di Strongid dopo 18 giorni, e ha detto che non e' necessario spostarlo (ma io comunque appena si libera il pascolo ce lo porto)

comunque gia dopo avergli dato l'aglio e ungendogli tutta la fessura in mezzo alle coscie con l'olio di vaselina sembra che abbia molto meno prurito


17/01/2015, 17:20
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Scusa ma in natura i cavalli come fanno a vivere senza ferri? Tra l'altro i ferri cominciano ad essere usati nel medioevo, prima come facevano? I sassi non ce li avevano i romani? :D

A parte gli scherzi, gli zoccoli dei cavalli si adattano al substrato, con i ferri si ammorbidiscono per essere più flessibili, visto che non possono espandersi naturalmente. Se invece, senza ferri, si possono espandere, allora riacquistano la loro resistenza naturale. Tradotto, un cavallo senza ferri può metterci anche un anno prima di avere uno zoccolo adatto all'asfalto, ma una volta che si è adattato sarà sicuramente meglio. Sapete che un cavallo senza ferri ha un battito cardiaco più basso del 10%? Poi ognuno ha delle esigenze particolari, ovvio, ma se lo tieni al pascolo, sferralo e impara ad usare la raspa, così risparmi pure sul maniscalco brontolone :D


23/01/2015, 19:21
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:lol: X risanare il pascolo si dovrebbe arare il terreno,dopo di che ci rimetti il cavallo svermato.Non so se tu puoi farlo in quel terreno. X evitere calci si puo' tentare il sistema delle stazioni di monta;mettere ai posteriori una specie di sacco morbido,in modo da attutire la botta e non creare dann,sringendo in pastoia con un cinturino.IL piu' e' che non lo perda,quello e' il problema,ma si puo' tentare.


24/01/2015, 10:43
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
ok, due novita':

prima di tutto, finalmente sono riuscito a svermarlo... dopo diversi vermifughi all'ultimo grido che non hanno funzionato, gli ho fatto il Panacur che e' un vecchio vermifugo da due soldi e ha buttato fuori letteralmente un'insalata di vermi... ora speriamo che non li riprenda subito...

altra cosa: il discorso del pascolo si allontana... prima di tutto perche' ci hanno dato il permesso di lasciare i cavalli al pascolo in quel terreno, ma ogni volta che vogliamo entrarci dovremmo avvisare i vigilanti e ci hanno gia' detto "non tutti i giorni" :o

E poi perche' li dentro a dispetto della severita' che hanno negli accessi, ci sono alcuni edifici abbandonati pieni di clandestini che gia ora stanno rubando sistematicamente agnelli e pecore che pascolano li... non oso immaginare cosa possano combinare con dei cavalli...


25/01/2015, 10:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy