Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:22




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
cavalli meticci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Agli addetti ai lavori potrà sembrare una domanda stupida,
ma perchè se incrocio un terranova con un leonberger (razze canine molto simili nella struttura sia fisica che caratteriale) ottengo un meticcio di nessun valore
e se incrocio un arabo con maremmano non ho un meticcio?
Grazie

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


15/10/2009, 22:15
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
E' un meticcio anche nel cavallo, il problema nasce dal fatto che il cavallo si vende anche per il tipo di doma, resistenza, docilità ecc...
Il problema è tutto nell' aspetto ludico dell' animale, il 50 % dei cavalli in box sono acquistati da genitori a ragazzini che molte volte non sanno che pesci prendere, mentre chi vende sa vendere e non bada a queste sottigliezze.
Questo però non vuol dire che solo i cavalli di razza sono buoni cavalli, quelli di razza hanno delle garanzie, storia diversa,tipicità legata al territorio, un mercato e prezzo diverso.
L' argentino venduto in Italia è il meticcio per eccellenza e si trovano ottimi cavalli tutto fare.
Micalizio non so se devi acquistare un cavallo, se si,valutalo di razza.


16/10/2009, 1:06
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
In effetti vorrei acquistare un bardigiano, abito in collina mi piaciono le specie rare, allevo savoiarde e girgentane,come sai sto per prendere una cabannina.
Scrutanto su internet ho visto che molti bardigiani hanno 50%,25% di arabo, ai miei occhi di allevatore di Leonberger (il riferimento precedente non era casuale),sono sempre meticci ma possiedono i documenti da Bardigiani, o così vengono proposti, anche con iscrizione al al libro

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


16/10/2009, 7:49
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Micalizio ciao, non so cosa dire, questà del incrocio con l'arabo è una posizione presa dall'associazione Bardigiano per trasformare il vecchio Bardigiano, cavallo tutto fare per la vera fattoria di collina ormai scomparsa, hanno scelto l'incrocio per evitare l'abbandono della razza, giustificano la strada veloce dell' incrocio esterno e non la selezione in razza (NON COMMENT; siamo in ITALIA tarallucci e vino si trovano ovunque) per aiutare gli allevatori che non riescono a collocare i cavalli.
Sono sicuro che avrai letto il topic resterà qualche razza italiana al 100%, per questo evito di argomentare per non fare topic doppi.
Comunque, qualche Bardigiano vecchio tipo si trova, il problema sarà nel futuro prossimo se l'associazione continua su questa strada.
In un forum specifico stanno discutendo anche di questa "razza".


16/10/2009, 10:37
Profilo

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Salve Paolo, anche io credo che gli allevatori italiani debbano salvaguardare le razze autoctone, in quanto sono la vera ricchezza del Nostro territorio. Inoltre si deve rivolgere lo sguardo anche un po' piu' in la' e non solo al mercato attuale. Queste razze saranno rivalutate nel futuro e speriamo che esistano.
La sfida e' questa che si devono prefiggere i nostri allevatori.
Sono altresi' consapevole anche che questo e' facile a dirsi e non a farsi in quanto gli allevatori segueno il mercato perche' quello e' il pane per farli continuare nel loro lavoro, e non sempre.
Paolo tu sei un allevatore ???
Vedo che ti scaldi quando parli di questi incroci pericolosi, anche se io sono del tuo stesso parere.
Il problema di fondo, al mondo d'oggi, in qualsiasi campo, tutti inseguono i soldi e non la passione, ma con la passione non si vive.
Grazie a risentirci


16/10/2009, 11:53
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
liborio ha scritto:
Salve Paolo, anche io credo che gli allevatori italiani debbano salvaguardare le razze autoctone, in quanto sono la vera ricchezza del Nostro territorio. Inoltre si deve rivolgere lo sguardo anche un po' piu' in la' e non solo al mercato attuale. Queste razze saranno rivalutate nel futuro e speriamo che esistano.
La sfida e' questa che si devono prefiggere i nostri allevatori.
Sono altresi' consapevole anche che questo e' facile a dirsi e non a farsi in quanto gli allevatori segueno il mercato perche' quello e' il pane per farli continuare nel loro lavoro, e non sempre.
Paolo tu sei un allevatore ??? Ho già risposto in altri topic, e non vedo il nesso perchè e come dire che chi discute di calcio deve possedere una squadra
Vedo che ti scaldi quando parli di questi incroci pericolosi, anche se io sono del tuo stesso parere. Mi scaldo??? non credo, cerco di dire quello che penso e come detto in atri topic non professo il verbo
Il problema di fondo, al mondo d'oggi, in qualsiasi campo, tutti inseguono i soldi e non la passione, ma con la passione non si vive.
Qui ti quoto e devo ripetermi cosa espressa anche da me in vari topic.
Grazie a risentirci


16/10/2009, 12:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy