Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 13:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Cavalli e circolazione stradale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Una volta ho letto che il cavallo in strada è come un veicolo. Bisogna avere la patente per portarlo. Ma se per esempio ci ferma la polizia o carabinieri ... sapete cosa bisogna avere dietro di preciso ?

La patente come deve essere ? Fise per forza o va bene di qualsiasi associazione dilettantistica ? Ci vogliono i documenti del cavallo ? Illuminatemi

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


15/01/2015, 2:51
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Una volta ho letto che il cavallo in strada è come un veicolo. Bisogna avere la patente per portarlo. Ma se per esempio ci ferma la polizia o carabinieri ... sapete cosa bisogna avere dietro di preciso ?

La patente come deve essere ? Fise per forza o va bene di qualsiasi associazione dilettantistica ? Ci vogliono i documenti del cavallo ? Illuminatemi


Domanda legittima alla quale però, onestamente, non so rispondere. Mai avuto problemi del genere, però immagino basti una patente di qualsiasi associazione tipo fise, ante... e comunque la presenza di un accompagnatore con questi requisiti.

Ma la risposta migliore possono dartela le associazioni stesse

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


15/01/2015, 5:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2013, 12:44
Messaggi: 52
Località: Ascea (SA)
Rispondi citando
Io mi sono informato alla stazione dei carabinieri del mio paese e mi hanno detto che in realtà non è richiesto nulla al "conducente". Al massimo ti possono richiedere il passaporto del cavallo. Comunque devi informarti nel comune in cui dovresti circolare, se il traffico dei cavalli sulle strade è lecito o vietato. Infatti sono i comuni a decidere se le strade di loro competenza possono essere trafficate dai nostri equidi ;)

P.S. Porta sempre con te un sacco della spazzatura perchè nel caso in cui il cavallo lascia un ricordone devi raccoglierlo altrimenti una multa non te la toglie nessuno!! :D


16/01/2015, 18:34
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
per il codice della strada non serve nessuna patente anche se in molti fanno credere diversamente perche' magari hanno interesse a venderle

ed e' un mezzo regolarmente autorizzato a circolare, con le limitazioni comuni anche ad altri mezzi lenti come trattori ecc. per cui non puo' percorrere autostrade, superstrade ecc


17/01/2015, 17:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy