Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:15




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Avelignese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
Avrei intenzione di acquistare un puledro/a di razza avelignese (non originale al 100%) già svezzato. Che prezzi ci sono in commercio? Grazie per le risposte

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


23/06/2009, 11:55
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
horse87 ha scritto:
Avrei intenzione di acquistare un puledro/a di razza avelignese (non originale al 100%) già svezzato. Che prezzi ci sono in commercio? Grazie per le risposte


Che vuol dire non originale al 100%? Quanto tempo ha? E' già incapezzato? E' dritto, cioè ha buoni appiombi? E' armonico nelle forme?

Dirai, giustamente, fatti gli affari tuoi, però sono tutti elementi che concorrono a formare il "valore" dell'animale. Poi la domanda cruciale è: QUANTO TI PIACE?
Nel senso che per i cavalli non esiste un listino, a differenza delle auto, ma tutti insieme questi elementi, ed altri ancora, ma soprattutto l'ultimo concorrono a formare il prezzo

Ciao

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


23/06/2009, 14:16
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Horse ciao, condivido lo scritto di Gianni ed aggiungo che prenderne uno di razza è meglio di sicuro, perché nei derivati devi valutare moto cose in più,
esempio: se è un derivato avelignese Tpr ha un prezzo, derivato avelignese arabo un altro ecc...
Visto che lo vuoi da puledro perché non consideri l'acquisto di un puledro/a di razza con marchio di servizio???.
Il marchio di servizio viene apposto ai puledri che non passano la rassegna di razza per vari motivi, ma non per questo meno validi come cavalli da sella/lavoro ecc, e hai una garanzia della tipicità del soggetto.

Saluti Paolo


23/06/2009, 15:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
Grazie dei consigli. Gianni1 non mi permetterei mai a dirti di fare gli affari tuoi (non il programma), anzi mi sei stato di aiuto. Come avrete capito non mi intendo di cavalli :( . Il puledro/a in questione dovrebbe ancora nascere. Il proprietario è un conoscente, la cavalla come detto non è originale ma non so l'incrocio. Il maschio deriva da una fiala (quindi originale). Ho chiesto il Vs. parere perchè dovevo acquistarla a settembre 2008 ad un prezzo di circa 800/900 €. L'animale non dovrebbe essere incapezzato (sempre se non lo fa chi lo vende), cosa vuol dire "dritto, cioè ha buoni appiombi"? Dove si trovano le razze con marchio di servizio?
Vi ringrazio ancora dei preziosi consigli e degli aiuti che mi date. :D

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


23/06/2009, 15:56
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Scusa Horse, ma dovevi comprare la madre a 800/900 € o il puledro? E che vuol dire che il maschio deriva da una fiala?

Ciao

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


23/06/2009, 16:15
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Scusa, dimenticavo: buoni appiombi vuol dire che le zampe sono "giuste", cioè senza deviazioni che comportano difetti (gambe storte, in gergo mancino con zoccolo in fuori, cagnuolo in dentro ecc). E' molto complesso. Ti consiglio di appoggiarti da un esperto.

Inoltre se ho ben capito non conosci il mondo del cavallo. Ti faccio una domanda: prima di comprare un cavallo hai valutato la possibilità di provare per imparare e capire "quanto" ti piace? perchè un cavallo è un grande impegno, e, a mio avviso, deve piacerti tanto per prenderne uno... e prima di farlo bisogna effettivamente capire quanto ti piace

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


23/06/2009, 16:20
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.haflinger.eu/it/compravendit ... tHaflinger

tramite il link sopra puoi farti un idea dei prezzi, se vuoi chiama anche loro che possono consigliarti al meglio e ti vendono l'animale in garanzia... cosa molto importante e da non sottovalutare.

800/900 euro per un derivato sono tanti....... anzi decisamente troppi, ma questa è una mia personale idea.


Saluti Paolo


23/06/2009, 16:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'indirizzo di qualche allevatore di Haflinger lo trovi anche qui:
http://allevamenti.agraria.org/cavalli/ ... egioni.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/06/2009, 17:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
Per fiala intendo fecondazione artificiale. A 800/900€ dovevo comprare il puledro che è nato a settembre 2008. Qualche anno fà ho avuto dei cavalli, ma non ho mai montato. Dovrei imparare ora. L'aiuto potrebbe darmelo un amico di mio padre. Il cavallo mi piace (anche se il tempo per uscirci sarebbe solo la domenica). Grazie per i siti indicati ma la loro valutazione è troppo alta per i miei budget. Perchè ti sembrano troppi 800/900€? Certo la fattrice non è originale (anche se non so quanto). Comunque grazie dei consigli e ne sono ben accetti altri.

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


23/06/2009, 18:27
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Nel link che ho postato devi guardare le puledre e il prezzo (1500)di vendita, cosi puoi farti una tua idea.
In sintesi vengono vendute puledre di 14/16 mesi, già incavezzate, scollonate ecc, con OTTIMA genealogia che le piazza 2a come ipotesi di valutazione, da qui, ragionando in modo lineare non è possibile pagare un puledro di alcuni mesi non puro 800/900 euro.
Detto ciò, qui entra in gioco quello che dice Gianni e cioè il piacere, nel senso che ognuno è libero di pagare quanto vuole una cosa che gli piace.


23/06/2009, 19:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy