Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:44




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Allevamento cavalli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
è tutta ipocrisia la legge brambilla, perchè un cavallo avrebbe più diritti di un maiale, oppure una pecora si può macellare e un cane no, un pollo si e un gatto no? Io credo che gli animali hanno gli stessi diritti e tutti hanno un anima e un cervello. Io amo tutti gli animali ma se qualcuno vorrebbe macellare un cane e mangiarlo perchè no


14/04/2015, 13:48
Profilo

Iscritto il: 10/10/2014, 20:08
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ragazzi secondo me la legge brambilla non passerà, perché animale da compagnia può essere un qualunque essere vivente. Mi posso affezionare un agnellino, o un vitellino, e allora?!
In Italia si dovrebbe abolire la macellazione in generale e non mangiare più carne?
No ragazzi non penso, la carne chi la vuol mangiare la mangia, se a me fanno pena i cavalli a limite mi astengo dal non mangiarla, ma non posso impedire ad altri di mangiarla.
Discorso molto diverso per i controlli, ci dovrebbero essere controlli più frequenti e più severi su tutto il territorio, sia a livello igienico, ma anche a livello di benessere animale, che sia un cavallo, una mucca o una pecora fin quando non viene macellato è un essere vivente e merita di vivere in maniera dignitosa.


14/04/2015, 16:17
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Questa discussione tocca temi che dividono e talvolta scatenano vere e proprie risse con insulti vari ecc.

Per il momento non siamo a questo livello :D

Quindi invito i partecipanti ad esprimere, e sostenere ove del caso, il proprio punto di vista senza però offendere o demonizzare chi la pensa in modo diverso.

Solo così la discussione resterà attiva :D :D :D . Ove la discussione dovesse trascendere sarò costretto a bloccarla.

Ringrazio tutti per la collaborazione

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


14/04/2015, 16:28
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Per quanto mi riguarda , mi tiro fuori subito.Certa gente la maderei a vivere in Cina a stretto contatto con il livello etico locale. Buon proeguimento


14/04/2015, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io ho un agriturismo e ho tanti animali: Suini, mucche, pecore, capre, cavalli, asini, galline e galli, altri avicoli vari. Ovviamente alcune vanno allevate per farne uso in cucina, altre solo per il lavoro. Avendo a che fare con tanti animali sono d'accordo con l'ultimo post di "bullit" ... gli animali sono tutti sensibili e intelligenti allo stesso modo. Si può scegliere di diventare vegano o veteriano ... va bene è una scelta libera e personale, ma da li a vietare proprio la macellazione ne passa. Io non mangerei mai i miei cavalli, perchè ci lavoro li monto e li amo, ma magari quelli vicino a me che li allevano allo scopo macellazione, li mangerei volentieri (P.S. la carne di cavallo è ottima).

Senza contare che leggevo da qualche parte che la macellazione dei cavalli è fondamentale per la sopravvivenza di questo splendido animale ... mi direte "non è un controsenso ?" invece no ... perchè alcuni cavalli non risultano come dovrebbero, non tutti i cavalli possono diventare campioni e non tutti i cavalli possono avere padroni che li paghino solo per godere della loro compagnia ... leggevo una stima che vietare la macellazione dei cavalli comporterebbe l'assottigliarsi della popolazione equina del 70/80 %

Quello che cerco di far capire (anche alle scolaresche in fattoria didattica) è che bisogna avere chiara la distinzione tra animale DPA e NON DPA sin da subito (non solo sui documenti) ... e quindi un animale non è solo Destinato alla Produzione di Alimenti ma io direi che è Prodotto per la Produzione di Alimenti ... cioè se io non potessi macellare i miei maiali, non li farei accoppiare, non li farei riprodurre, non gli comprerei il mangime ... probabilmente si sarebbero già estinti perchè un maiale non lo puoi cavalcare e come animale da compagnia tende a puzzare.
Al contrario di un cavallo o di un asino che faccio nascere perchè può anche portarmi in sella ... o una mucca che può darmi il latte.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


14/04/2015, 18:28
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
forse vi state dimenticando che rispetto a vacche maiali ecc. il cavallo e' in una posizione ben diversa perche' e' principalmente un'animale da compagnia/sport/diporto che e' ANCHE allevato da carne...

quindi il passaggio ad animale puramente da affezione per il cavallo e' molto piu semplice e fattibile rispetto ad altri animali... perche' vi ci voglio vedere a tenere un maiale come animale da compagnia... qualcuno lo fara' anche ma ce ne sara' uno ogni 10mila cavalli...

senza contare che la macellazione di cani e gatti e' gia' vietata... allora seguendo il vostro ragionamento perverso del "tutti gli animali sono uguali" perche' loro no ed il cavallo si?

comunque io non credo assolutamente che il 70-80% della popolazione equina si regga sulla macellazione, specie considerando che ormai grossa parte dei cavalli detenuti dai privati sono NON DPA...
E comunque sempre meglio "pochi ma buoni"

non dimenticatevi MAI che in inghilterra la macellazione del cavallo e' un tabu e l'allevamento inglese praticamente non sfrutta la macellazione per sopravvivere... e parliamo di un'allevamento che e' MOLTO piu sostanzioso e serio di quello italiano sopratutto per quanto riguarda proprio le razze pesanti... da loro c'e' una diffusione del cavallo ed una cultura equestre che noi non ce la sognamo neanche di notte...


15/04/2015, 2:29
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
Ci sono regioni come la Puglia, dove la carne di cavallo e' piu' consumata di quella bovina.E non si puo' certo cambiare i gusti e tradizioni di intere popolazioni. X gli etologi i mammiferi superiori hanno intelligense simili.I cani non hanno intelllinza superiore a cavall,i maiali , bovini ecc.ecc.In italia si consuma carne di cavallo ,in inghilterra no ,in cina si mangia il cane, a noi da fastidio solo pensarlo. E poi basta di queste difese integraliste,sapete quanto importa ai cani ,gatti ecc ecc delle nostre chiacchere.


15/04/2015, 9:19
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Non volevo intervenire ma devo , per precisare.

Io non sono contrario alla macellazione del cavallo in allevamento DA CARNE.
In questo paese , manca una legge adeguata , come mancano tante altre cose a cui siamo ormai assuefatti.
La legge dovrebbe garantire sorveglianza al fine di evitare le solite furbate e abusi , dovrebbe vigilare su quelle "persone" che usano i cavalli a loro piacimento e poi quando si stufano li macellano, oppure quando capitano gli in fortuni , oppure perchè non sono in grado di mantenerli. Sarebbe come rendere possibile la soppressione del cane perchè la gente deve andare in ferie , cosi invece di legarlo ad un palo in autostrada lo portiamo direttamente dal macellaio e poi quando torniamo facciamo una bella grigliata canina! Vi sembra una cosa normale? Compro il cane poi siccome mi son stufato lo accoppo! Non è cosi che funziona cari i miei signori! Vuoi accoppare le bestie ?Molto bene , apri l'allevamento in regola e allevi animali ADATTI alla macellazione (il che significa che anche dal punto di vista sanitario devono avere dei requisiti).
Allevamento da carne equina(con tutto ciò che comporta) SI. Acquisto di equini da parte di "persone" senza scrupoli che , con la scusa dell'uso sportivo non è costretto a tutta la burocrazia e investimenti necessari per l'allevamento da carne e che poi una volta stufo del giocattolo macella i propri cavalli. NO !


15/04/2015, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salvej ha scritto:
Non volevo intervenire ma devo , per precisare.

Io non sono contrario alla macellazione del cavallo in allevamento DA CARNE.
In questo paese , manca una legge adeguata , come mancano tante altre cose a cui siamo ormai assuefatti.
La legge dovrebbe garantire sorveglianza al fine di evitare le solite furbate e abusi , dovrebbe vigilare su quelle "persone" che usano i cavalli a loro piacimento e poi quando si stufano li macellano, oppure quando capitano gli in fortuni , oppure perchè non sono in grado di mantenerli. Sarebbe come rendere possibile la soppressione del cane perchè la gente deve andare in ferie , cosi invece di legarlo ad un palo in autostrada lo portiamo direttamente dal macellaio e poi quando torniamo facciamo una bella grigliata canina! Vi sembra una cosa normale? Compro il cane poi siccome mi son stufato lo accoppo! Non è cosi che funziona cari i miei signori! Vuoi accoppare le bestie ?Molto bene , apri l'allevamento in regola e allevi animali ADATTI alla macellazione (il che significa che anche dal punto di vista sanitario devono avere dei requisiti).
Allevamento da carne equina(con tutto ciò che comporta) SI. Acquisto di equini da parte di "persone" senza scrupoli che , con la scusa dell'uso sportivo non è costretto a tutta la burocrazia e investimenti necessari per l'allevamento da carne e che poi una volta stufo del giocattolo macella i propri cavalli. NO !

Tutto giustissimo ... E tutto frutto di una Italia allo sbando ... la questione ricorda la separazione delle carriere dei magistrati :-) ... in ogni caso bisogna pensare che esistono delle zone dove si possono prevedere entrambe le vie. Noi oggi partiamo dall'idea statica delle razze equine e tendiamo a dimenticare che molte razze sono state "inventate" nei secoli passati da gente (solitamente ricchi e nobili ma non solo) che provavano incroci Sperimentando. Ora immaginiamo che oggi qualcuno voglia sperimentare altri incroci prende 5 fattrici e le combina con 2 o 3 stalloni ogni anno diversamente ... si potrà vedere quale incrocio da frutti validi è quale no ... ovviamente per i frutti non validi la macellazione è la via migliore ... che permette anche di finanziare l'attività di sperimentazione ... cioè macellando 2 cavalli mi pago il sostentamento per 5.

In più io ho sia cavalli DPA che non DPA e vi assicuro che ogni 3 / 6 mesi le ASL sono alla porta per i controlli e prelievo del sangue (forse perché sono una attività aperta al pubblico e facilmente rintracciabile).

Infine credo che ognuno mangi quello che vuole ... recenti studi hanno dimostrato che anche una melanzana o una patata quando vengono cotte soffrono (perché vengono cotte vive) ... cosa meriti o non meriti di esser mangiata sono scelte personali. L'essere umano è onnivoro e predatore ... così creato dalla natura ... poi rispetto tutte le altre culture e idee, ma non accetto limitazioni alla mia libertà ;-)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


15/04/2015, 10:48
Profilo WWW

Iscritto il: 25/12/2011, 20:52
Messaggi: 339
Rispondi citando
l'uso della macellazione come rottamazione dei cavalli non e' frutto di un'italia allo sbando... negli anni '80-90 e in generale prima dell'avvento dell'anagrafe e della destinazione DPA o NON DPA era prassi macellare i cavalli molto prima che diventassero vecchi...
chi ha vissuto l'ambiente dei cavalli di quegli anni ricordera' bene che era una rarita' vedere cavalli di oltre 20 anni... si macellavano prima... ed era normale che i commercianti facessero regolarmente i giri dei maneggi e ippodromi per raccattare i cavalli a "fine carriera"...
oggi per fortuna sono cambiate le leggi e anche le sensibilita' dei cavalieri e quindi e' piu frequente trovare cavalli molto anziani in giro...

quanto alla legge Brambilla, se c'e' una cosa in cui e' profondamente sbagliata e' che andrebbe a vietare la macellazione del cavallo ma non la vendita della carne equina... il che' rischia di far esplodere il fenomeno della macellazione clandestina e possibilmente anche quello dei furti di cavalli...
sarebbe meglio che vietassero direttamente il consumo di carne equina, ma ovviamente prima andrebbe fatta una campagna di dissuasione verso i relativi consumatori...

comunque nessuno ha ancora risposto a quello che ho gia detto: se siete cosi' convinti che non puo' esistere l'allevamento di cavalli senza la macellazione, come fanno a portare avanti un'allevamento anche di razze pesanti MOLTO piu corposo e raffinato del nostro in paesi come l'inghilterra dove i cavalli non si macellano ed e' persino diventato uno scandalo esportarli verso paesi in cui vengono macellati?


15/04/2015, 12:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy