Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:06




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
alimentazione del cavallo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ho sempre trovato pareri anche opposti su quest'argomento, ma devo dire sull'alimentazione di tutti gli animali da reddito... adesso, con due cavalli, il problema mi si presenta personalmente...

se parlo di:

orzo- si ma bagnato per 12 ore. si ma cotto per 5 ore. poco perchè li eccita. poco perchè li ingrassa. tutti i giorni perchè è alimento di base...
mais- tutti i giorni per evitare le punte. di rado e poco perchè non lo digeriscono e lo rifanno intero.
buccette- (scarti barbebietole) tutti i giorni un kg per le fibre. messe in bagno almeno 24 ore prima. messe in bagno almeno 3 ore prima. mai perchè troppo zuccherine.
avena- tutti i giorni per avere un bell'animale. raramente perchè da loro alla testa.
fioccato- 3 kg al giorno perchè è l'alimento base. non serve perchè è povero di sostanza- si ma quello con apporto proteico più basso che il cavallo ingrassa meglio. si ma quello con apporto proteico più alto che sostiene meglio l'animale.
pane- si anche 4 kg al giorno purchè secco. ogni tanto, secco per i denti. mai, fa malissimo perchè gonfia gli intestini. un kg al giorno fa bene par l'apporto di carboidrati per chi ha cavalli da ingrassare. un kg al giorno ma secco, poi messo in bagno poi strizzato che va via il lievito.
fieno- si ma quello maggese. si, qualsiasi tipo. no assolutamente a quello vicino ai laghi e a quello pieno di forasacchi. si a volontà nel recinto. pesato, max 20 kg al giorno. pesato max 10 kg al giorno. (c'è perfino chi mi ha detto che dovrei fare le analisi al fieno.. al che mi domando come posso trovare due rolle uguali su 14..)
crusca- poca perchè allenta gli intestini. poca perchè restringe gli intestini. poca perchè "graffia" gli intestini (questa non l'ho capita, però...). a volontà che li riempie la pancia. mai, tanto non ha sostanza e non seve a nulla.....
insomma, o gli dò 10 euro e li mando in paese a comprarsi quel che vogliono oppure devo capire cosa mangia un cavallo... qualcuno può aiutarmi?
grazie
bea

_________________
Bea


15/12/2010, 7:28
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Brava Bea :D

Bell'argomento! E' un tema di sconfinata teoria, spesso peraltro sostenuta da teorici che poca esperienza di fatto hanno nella gestione diretta degli animali di cui parlano, altrettanto spesso, per fortuna, sostenuta da riscontri pratici.

Vediamo come si sviluppa, il tema molto interessante

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


15/12/2010, 10:18
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
;) L'OCCHIO DEL PADRONE INGRASSA IL CAVALLO..... sono stato chiaro?


15/12/2010, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
si, nel senso che "ogni rospo è bello a mamma sua"... ma da mangiare, che gli do??
bea

_________________
Bea


15/12/2010, 10:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ma sono da tiro, mezzosangue,purosangue, pony :?: :?: tu per che cosa li tieni :?: sono vecchi,giovani, da sella, o altro.

perchè io credo che l'alimentazione differisca moltissimo, prendiamo gli umani un atleta che corre i 100 metri non si alimenta certo come un sollevatore di pesi, uno che lavora in miniera non si alimenta come un commesso, ecc.ecc. non so se ho reso l' idea.

ciao bea

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


15/12/2010, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
in parte hai ragione manto, secondo il tipo di cavallo e il lavoro che fa si deve decidere l'alimentazione, ma ci sono regole generali (come quella del pane) che dovrebbero valere per tutti i cavalli... le dosi sono una cosa, i tipi di alimenti un'altra....
però, sembra che nessuno abbia cavalli per ora. oppure, che se ce li ha, non li governi.... :? ;)

_________________
Bea


15/12/2010, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
verissimo bea, ma se mi dici che cavalli sono ecc.ecc. posso informarmi qua da me, vi sono nel raggio di 6/7 km. una decina di maneggi con scuderie, ed allevamenti di cavalli allo stato brado ed informarmi per fare un favore ad una amica ritrovata puo solo farmi piacere.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


15/12/2010, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
d'accordo manto! vedi quali sono le contraddizioni che riesci a trovare... io chiedendo in giro sono infilata in un ginepraio... :? ti ripeto che la razza non servirebbe per sapere se un alimento fa bene o no, basta sia un cavallo. ma comunque ho un angloarabasarda ex campionessa di salto di 22 anni che adesso fa tondino max 3 volte a settimana e un maremmano-nonius di 5 anni castrato quasi finito di domare che lavora come lei.. cioè poco!
grazie
bea

_________________
Bea


16/12/2010, 7:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao bea, intanto ti segnalo questo sito anche se probabilmente hai già fattu tu una ricerca in rete http://it.ewrite.us/come-alimentare-cor ... 19739.html adesso guardo se trovo altro degno di segnalazione.

rotta la lastra di ghiaccio :?: tra poco tocca a me, questa mattina meno 11

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


16/12/2010, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
altro sito interessante,http://digilander.libero.it/naomi1980/alimentazione.htm

in nesssuno di quelli che ho letto si parla del pane, ne in bene ne in male

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


16/12/2010, 9:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy