Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:46




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Svezzamento capra tibetana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/08/2014, 17:49
Messaggi: 3
Località: Trento
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Ho preso da un mese due caprette tibetane di 3/4 mesi. Ma chi me le ha cedute lo ha fatto senza averle svezzate completamente: una mangia e cresce regolare mentre l'altra no. Ho chiesto un parere al veterinario che mi ha suggerito di darle del latte vaccino diluito con acqua in parti uguali. Ho provato a darglielo con un biberon per bambini, purtroppo la capretta non lo vuole bere, voi avete qualche suggerimento in merito? Oppure esistono altri alimenti per aiutare lo svezzamento? Io fornisco loro del fioccato di mais e orzo, fieno, pane secco, erba fresca, rami di nocciolo, acqua fresca tutti i giorni e vivono in un recinto (elettrificato per proteggerle dall'orso) con delle galline (queste ultime mangiano anche mangime per ovaiole). Il loro ricovero e' riparato su di un lato, ha un tetto in lamiera e a terra un rialzo in legno.
Grazie mille in anticipo!


22/08/2014, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 13:05
Messaggi: 104
Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
Rispondi citando
Non sono un esperto quindi prendi con le pinze quello che ti dico.
Non so quanto gli possa far bene il mangime per ovaiole
tieni conto che la gallina è onnivora e la capra no
comunque a 3/4 mesi dovrebbero mangiare e se le hai da un mese penso proprio che mangi altrimenti sarebbe già morta di fame.
non per andare contro il tuo veterinario ma il latte io l'ho sempre dato intero, piuttosto ne darei una piccola dose, o al limite mischiato con acqua di riso... occhio che non gli venga la diarrea da troppo latte.


Per allattarla col biberon, forse devi allargare un pochino il buco e forse devi un po forzarla un pochino la prima volta per fargli capire che dal biberon esce il latte. Ma occhio a non soffocarla!!!!!
Io ho una pecorella che l'ho svezzata col biberon di latte di mucca(munto e bollito) e se il latte era annacquato, troppo freddo, o troppo caldo lo rifiutava.


23/08/2014, 1:29
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Campanellino,
Benvenuto!!!
Per prima cosa ti consiglio di indicare il luogo da cui ci scrivi nel tuo profilo ;) :)
Poi, veniamo alle tue richieste.
Le osservazioni fatte da Mariorossi mi paiono giuste.
Se la capretta ce l'hai da un mese, e questa comunque defeca regolarmente (senza diarree) e non è visibilmente magra, è evidente che si alimenta: magari è più piccola di costituzione...o magari ci sono alimenti che gradisce meno...o magari perde nella competizione con l'altra capretta, e mangia i suoi scarti (questo accade molto spesso).
Non discuto sulla soluzione indicata dal veterinario, ma è comunque importante che tu somministri sempre questa bevanda tiepida: non fredda e non calda, in pratica come se la dovessi consumare te.
Evita assolutamente il mangime per ovaiole...assolutamente! Questo può creare alle caprette seri problemi.
Assicurati che le tue galline non sporchino l'acqua delle capre!
Per me la cosa migliore sarebbe (almeno quando le caprette sono ancora giovani) separarle dalle galline.
Cerca di osservare la capretta più piccola, e vedi se c'è qualcosa (di tutti gli alimenti che le fornisci) che pare gradire di più: potrai magari far forza proprio su questo, e stimolarla a mangiare.
Un'ultima cosa: io eviterei di dare il pane, ma se proprio devi...dai loro POCO pane ASSOLUTAMENTE SECCO e PRIVO DI MUFFE.
Ti consiglio comunque di imparare ad usare il forum sfruttando la funzione Cerca (posta in alto sulla barra delle applicazioni): potrai trovare molte discussioni che ti risulteranno utili per gestire le caprette, ed eventualmente potrai accodarti in queste per porre ulteriori quesiti sugli argomenti trattati.
Facci sapere.
Ciao
Tosco


23/08/2014, 19:28
Profilo

Iscritto il: 22/08/2014, 17:49
Messaggi: 3
Località: Trento
Rispondi citando
Ciao, la capretta è magra e ha poca voglia di mangiare e interagire rispetto alla "sorella"; mangia volentieri foglie di mais e fioccato ma in piccole dosi poi si stufa! Secondo me non defeca bene, le sue feci sono molli e non a palline. Adesso provo a separale dalle galline e a ritentare con il latte. Per la diarrea cosa posso darle?
Grazie ancora.


24/08/2014, 15:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Quando si tratta di caprette così giovani, oltre che eliminare cibi concentrati e somministrare anche paglia (oltre al fieno), poco possiamo fare se non chiamare il veterinario.
Facci sapere
Tosco


24/08/2014, 16:37
Profilo

Iscritto il: 22/08/2014, 17:49
Messaggi: 3
Località: Trento
Rispondi citando
Non esistono degli integratori da dare loro per crescere un po'? Che ne pensate dei sfarinati? E per la diarrea che posso fare?


24/08/2014, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 13:05
Messaggi: 104
Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
Rispondi citando
Usa la funzione cerca nel subforum alimentazione. Dovresti trovare tutto sull'argomento. Per gli integratori mi sembra ci sia una iniezione... ma ti conviene chiedere al veterinario.... non sò nemmeno se sia legale in Ita


24/08/2014, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
ciao campanellino.
Ho avuto il tuo stesso problema con un caprtetto vai dal veterinario e magari fagli fare un analisi delle feci.
Il mio aveva i vermi ma imparo sempre di piu che ogni esperienza è soggettiva :D !


24/08/2014, 19:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy