Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:32




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sallve sono nuovo e vorrei saperne di piu di questo mondo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/07/2010, 19:46
Messaggi: 62
Rispondi citando
salve a tutti...mi presento sono cristian ho 27 anni e da poco mi hanno dato un terreno dove vorrei allevare delle capre ...per ora ne ho una femmina tibetana con i due capretti di 5 mesi...mi arriveanno a breve altre tre caprette con rispettivi 6 capretti e un becco. in oltr ho polli conigli anatre oche galline......insomma una piccola fattoria... :lol: :lol:
il terreno e recintato e sono circa 3000 metri dove tengo gli animali allo stato brado, in piu altri20000 metri che uso adesso per fare fieno,con la possibilita di spostare l capre al pascolo. di notte ho allestito una stalla 3x2 con base cemento e sora segatura per il ricovero notturno. a scusate abito in friuli zona montana 650m circa di altezza. arriviamo al dunque...vi chiedo piu consigli possibili........aiutoooooooooooooo...coe devo fare?queste capre vanno bene?per carne diciamo...o e meglio che prendo altre????razze consigliate???ci sono spece rare in via di estinzione che diano contributi a chi le tiene???o agevolazioni nel reperirle???i miei ziii allevano mucche 100 capi da latte ma capre nelle nostre zone non le tiene nessuno se non tibetane per bellezza....ho aperto partita iva agraria ma questo lavoro non e il mio primario e non lo deve diventare..e una passione e avendo tempo da dedicarle mi piacerebbe almeno avere soddisfazioni e un piccolo reddito...non guadagna ma almeno le spese............aesso sta a voi ditemi piu cose possibili su tutto...grazie mille scusate le mille domande ma sono troppo euforico e adoro questo mondo diove sono cresciuto anche se con le mucche... :? :?


29/07/2010, 20:12
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Scusa si più chiaro, vuoi fare tibetane da carne?
Tutte le razze vanno bene da latte se sei un "hobbista" se vuoi fare produzione la cosa cambia.
Le capre fanno poca carne, per lo più capretti macellati a 60 gg,ma poi devi mungere, sei capace?
valuta prima il mercato nella zona, la carne di capra non va molto.inoltre per avere un prodotto a Pasqua
devi riuscire a sincronizzare i parti.
Leggi dei libri sull'argomento,dai più leggeri di divulgazione ai più complessi caratterizzanti un singolo prodotto.
Una capra non è vacca piccola pur essendo un bovide è un mondo a sè,un pò come asino e cavallo.
Prendere animali senza averne preparazione teorica è un azzardo, non lasciare pascolare volatili dove pasclano le capre, tantomeno lasciaci andare a sporcare il cane,valuta le condizioni igienico-sanitarie dellintero ecosistema che stai creando perchè ne sarai responsabile.
Leggi leggi e ancora leggi,molti dubbi spariranno altri più gravi si formeranno, e potrai fare domande mirate e ottenere risposte precise, quello che chedi è un trattato di zootecnia ovicaprina

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


29/07/2010, 22:38
Profilo

Iscritto il: 29/07/2010, 19:46
Messaggi: 62
Rispondi citando
dciamo che dalle mie parti nessuno alleva capre,di razze ben precise,tutti mucche,il mercato potrebbe essere buono. mungere so a mano la mucca,penso che la capra si faccia nello stesso modo. non so dove reperire le capre,i prezzi e quali vannomeglio da me. per ora ho le tibetane ,penso siano solo piu piccole ma come carne uguali alle altre,poi non so. a per chiarire non sono cosi pazzo ,non ho le capre al pascolo con gli altri animali...avevo scritto male ,comunque sono 2 oche e 3 anatre non penso che in un prato cosi grade se si incontrano facciano danni per la salute di entrambi...io sono nato e cresciuto in montagna on mucche quindi la cognizione del lavoro e della vita la so penso anche per le capre...da noi non si usano o meglio le avevano e anche poche una volta mi racconta mio nonno due tre per famiglia assieme alle mucche..ma nessuno le a mai calcolate...adesso cominciano a conparire pecore dalle nostre parti ma sempre poche...poi io non so perche ma preferisco le capre.per tanto cosa posso fare con la tibetana?ne prendo altre? razze consigliate qua?prezzi?dove le posso trovare visto che in regione nessuno le ha?per lo meno non le vendono?


30/07/2010, 8:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao allevopassione,
per gli allevamenti hai dato un'occhiata a quelli iscritti ad agraria, devi cliccare su allevamenti in alto a destro. Per le tibetane non sono certo capre da carne, in quanto come dici te sono più piccole.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/07/2010, 11:32
Profilo

Iscritto il: 29/07/2010, 19:46
Messaggi: 62
Rispondi citando
ciao franceso...ho guardato non ce ne da me...e poi non saprei cosa prendere come razza..come costi e quante...aiutooooooconsigliami qualcosa. :?


30/07/2010, 13:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Devi postare delle domande più precise se vuoi che qualcno risponda.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/07/2010, 13:21
Profilo WWW

Iscritto il: 29/07/2010, 19:46
Messaggi: 62
Rispondi citando
vorrei allevare capre..non so quali di che razza e dove reperirl in regione e quanto costano e quante posso tenere nel mio terreno..per ora ho tibetane..ma quelle mi smbra di aver capito che non servono a niente..


30/07/2010, 13:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao allevopassione,
dai un'occhiata a queste schede e guarda quale razza fa al caso tuo. http://www.agraria.org/ovini.htm
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/07/2010, 14:13
Profilo

Iscritto il: 29/07/2010, 19:46
Messaggi: 62
Rispondi citando
grazie francesco...comuque ho visto e l ideale sarebbe o la camosciata delle alpi o la comune alpina penso farebbero al caso mio....il problema e reperirle in regione..nessuno tiene e le ha...iguriamoci le altre spece....e quante dovrei prendere secondo te visto il terreno a mia disposizione? e con le tibetane cosa posso fare adesso che le ho???'grazie anticipatamente a te e a chi volesse dare consigli..


30/07/2010, 17:11
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
le tibetane le vendi
il costo è di 50-70E per i capretti fino 250 per capre selezionate
con 2 ettari puoi tenere fino 26 capi/equivalenti a 2 UBA, più prole

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


30/07/2010, 17:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy