Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:36




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
RIENTRO CAPRE/PECORE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2017, 18:45
Messaggi: 16
Località: Pistoia
Rispondi citando
Salve a tutti, perdonatemi per la domanda forse insolita ma ho una domanda da porvi prima di fare "un passo".
Ovvero noi alleviamo in una parte di zona boschiva recintata dove teniamo polli,maiali, colombi ed altro ancora, ma il restante bosco non è recintato e non è curato, quindi allo stato brado diciamo, per questo avevamo pensato di prendere capre o pecore da lasciare nel restante bosco appunto, ma ci chiedevamo se poi una volta che giunge il tramonto se questi animali tornassero in stalla.
Magari sto dicendo una cavolata o magari con delle pre attenzione ciò può essere possibile?
Aspetto gentilmente una vostra risposta.
Saluti

_________________
Allevamento amatoriale Beatrice.
Specie principale allevata polli Robusta Lionata.
Altri allevati; suini,conigli, colombi.
facebook.com/allevamentobeatrice
Gruppo Facebook LA CULTURA DELLO SCAMBIO


19/11/2017, 18:14
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per esperienza indiretta ti dico di fare un recinto attorno la stalla e tenerle li per un mesetto e poi la mattina le porti dove vuoi che pascolino ( con l' aiuto di un buon cane ) la sera devi andare a riprenderle e fargli trovare delle granaglie in stalla . Ovviamente se le lasci sole durante il giorno
devono stare dove non possono fare danni , altrimenti devi recintare , come fai con gli altri animali . Mago ;)


19/11/2017, 19:05
Profilo

Iscritto il: 05/11/2017, 18:45
Messaggi: 16
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao grazie per avermi risposto.
Riguardo il cane purtroppo non possiedo un cane pastore.
Quindi all'inizio dovrei lasciarle nei pressi della stalla con un recinto, poi dopo posso lasciarli liberi?
E mi consigli di farli trovare del cibo nella stalla come ben venuto.....
Per un discorso come questo, meglio pecora o capra?

_________________
Allevamento amatoriale Beatrice.
Specie principale allevata polli Robusta Lionata.
Altri allevati; suini,conigli, colombi.
facebook.com/allevamentobeatrice
Gruppo Facebook LA CULTURA DELLO SCAMBIO


19/11/2017, 19:17
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Sul discorso "Meglio pecora o capra" credo sia meglio solo...sorvolare ;) :mrgreen:
Parliamo di capre, che è meglio :lol:
La capra è un animale certamente abitudinario, ma lo è solo se questo le conviene.
Un esempio pratico: tu recinti con rete bassa un prato meraviglioso, ma le essenze di questo prato non appassionano troppo le capre, che invece sono attirate proprio da "quel lontano ramoscello verde"...
Ebbene, quelle capre cercheranno (e troveranno!) il modo di saltarti quella rete e di mangiare proprio quel ramoscello lì. :D :lol:
Questo per farti capire cosa vorrebbe dire lasciare le proprie capre libere...un un pascolo libero.
Consiglio: non farlo!
O ci stai te, o le recinti: non vedo altre soluzioni, perlomeno all'inizio.
Non parlerei tanto di rientro in stalla sicuro o meno, quanto di "dove diavolo ti anranno quelle capre?" :D
Non sono indisciplinate, ma piuttosto sono assai determinate, e questo le rende animali affascinanti e carichi di carattere, ma assai complicati da contenere solo "sulla fiducia", perlomeno all'inizio...perlomeno senza un cane addestrato...perlomeno se si è poco pratici di allevamento di capre.
Detto questo, prima di consigliarti su come farle rientrare, io ti consiglierei di fare un'analisi assai più approfondita su quanto sia logisticamente attuabile questa possibilità per te ;)
Facci sapere quali sono le tue considerazioni.
ciao
Tosco


19/11/2017, 19:40
Profilo

Iscritto il: 05/11/2017, 18:45
Messaggi: 16
Località: Pistoia
Rispondi citando
Guarda..... Noi con le capre non abbiamo mai avuto a che vedere, alleviamo un po'di tutto da anni, ma mai capre.
Di sicuro non potrei recintare un intero bosco, oltre a un pezzo già recintato dove alleviamo, e si sicuro non abbiamo un cane pastore e neanche la possibilità di starle dietro completamente tutta la giornata.
Detto questo mi sa che è meglio abbandonare l'idea, magari metterò i maiali a guinzaglio e li porto nel bosco :D
Grazie mille comunque ragazzi, fosse necessario io cancellerei l'intero post per non "inquinare" il forum.
Saluti

_________________
Allevamento amatoriale Beatrice.
Specie principale allevata polli Robusta Lionata.
Altri allevati; suini,conigli, colombi.
facebook.com/allevamentobeatrice
Gruppo Facebook LA CULTURA DELLO SCAMBIO


19/11/2017, 19:49
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Non preoccuparti, ed invece è un bene che questo post rimanga ben visibile.
Sempre più utenti ci chiedono pareri sull'eventuale allevamento di capre-decespugliatori-autogestite-autocontrollate... :D
Molte sono le discussioni in cui io, ed i tanti utenti che partecipano anche in qualità di allevatori di capre, diciamo cosa voglia dire allevare una capra.
Questo post servirà anche a ribadire determinati concetti che evidentemente sono...da ribadire ;)
Ben venga quindi.
ciao e grazie a te
Tosco


20/11/2017, 1:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy