Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:02




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Problemi taglio unghie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Ciao a tutti. Circa un mese fa, vista l'eccessiva dimensione, ho deciso di tagliare le unghie alla mia capra. Con l'utilizzo di una forbice da potatura ho tagliato prima le anteriori e dopo qualche giorno le posteriori. Con le anteriori nessun problema ma da quando ho tagliato le posteriori la capra fa fatica a camminare, probabilmente ho tagliato troppo corto. Il problema è che, complice la gravidanza terminata ieri, l'animale sta sempre seduta per terra e riesco a farla alzare moolto a fatica. Conoscete un rimedio per far crescere più rapidamente le unghie o per nom farle provare dolore nel camminare? È veramente brutto vederla così in difficoltà, non si alza neanche per far puppare i capretti se non con metodi "rudi" da parte mia. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.


19/02/2018, 22:13
Profilo

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Specifico che non c è pus ne sangue. Ne ora ne quando le tagliai.


19/02/2018, 22:15
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Ciao Emanuele , poverina..la capretta..
Prova a sentire un veterinario semmai se la vedi sofferente così..
Mi sa che hai tagliato troppo corte.. Sigh..
Io con le mie non mi ci metto.. prima di fare danni.
In attesa del veterinario tienile disinfettate e se può essere utile magari una piccola fasciatura per proteggere l unghia . Mi viene in mente questo .
Ciao


20/02/2018, 20:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Son anni che taglio le unghie alle mie capre, e prima di farlo mi è stato insegnato da un altro allevatore e da un veterinario.
Nonostante questo proprio la scorsa primavera è capitato anche a me quanto è capitato a te.
Ho subito ripulito con acqua, ed ho chiamato il veterinario il quale mi ha dato una cura topica.
Chiama il veterinario, e la prossima volta fatti insegnare prima di avventurarti da solo in questa procedura ;) :)


21/02/2018, 0:37
Profilo

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Grazie per i consigli. Comunque ora mi sta venendo il dubbio che oltre alle unghie ci sia qualcos altro. I giorni successivi al taglio almeno un po camminava e si alzava da sola (anche se a fatica). Adesso invece è da una decina di giorni che non riesce proprio ad alzarsi,io la afferro per le corna e riesco pian piano a tirarla su, ma si mantiene a malapena in piedi (spesso appena alzata cade subito a terra) e le è assolutamente impossibile fare anche un solo passo. Non si alza neanche per mangiare o bere, l avena la mangia ma non come prima, fieno niente, l'unica cosa che mangia avidamente è l'erba. Sarà una carenza di vitamine e/o sali? Magari in seguito anche al parto avvenuto tre giorni fa?


21/02/2018, 12:04
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
@Emanuele ...chiama subito il veterinario/veterinaria .
Prima che possa esserci qualche problema ..peggiore.
Non attendere. Poi escono i rimorsi..
Ciao


21/02/2018, 13:28
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Paoline ha scritto:
@Emanuele ...chiama subito il veterinario/veterinaria .
Prima che possa esserci qualche problema ..peggiore.
Non attendere. Poi escono i rimorsi..
Ciao

@Emanuele..mi vien in mente anche questo.. la capretta si scarica ? Le feci come sono? Normali o hanno cambiato forma , cioè più piccole?
Tienila al caldo e chiama il prima possibile il veterinario.
Se non è stata vaccinata per Clostridiosi , chiedi eventuale parere al veterinario se occorre fare.
Facci sapere . Ciao


21/02/2018, 14:20
Profilo

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
No le feci sono normali, come sempre.


21/02/2018, 14:43
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
@Emanuele ,ok per le feci. Meglio così.
In attesa di veterinario , tienila al caldo e non dargli cereali o erba. Meglio del fieno . .ed anche un po di acqua tiepida che col freddo così , la gradiscono e male non gli fa .
Cmq..chiama veterinario .
Ciao


21/02/2018, 15:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy