Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 17:10




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
problema con il latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2010, 12:37
Messaggi: 8
Rispondi citando
ciao a tutti,ho preso una capra da latte e le prime volte che l'ho munta il latte facendolo bollire si ragrumava tutto,dopo alcune volte la cosa si è risolta e ho pensato che fosse il primo latte e che come per le mucche il primo non fosse da utilizzare.ora peròdopo più di un mese, il problema si ripropone, a volte si e a volte no, ho provato a mungere anche due volte al giorno ma non cambia niente.ps quando l'ho presa aveva il petto un po' duro e l'ho munta un sacco di volte algiorno perche gli avevano tolto i capretti senza mungerla e anche questo mi faceva pensare a un latte che si raggruma a causa di una leggera mastite,però ora il petto è perfetto e il problema si ripropone.le alimento a erba,fieno e fiocco.cosa sbaglio?ciao


21/06/2010, 22:02
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Sicuramente hai la carica batterica alle stelle...per avere una cagliata del genere solo facendolo bollire...contenitori puliti,secchi e colini puliti,lavati con sapone e asciugati,candole e vasche di deposito latte pulite almeno una volta al giorno.I batteri del latte hanno circa una mezz'ora di incubazione da quando inizi a mungere,dopo di che iniziano a moltiplicarsi e la carica batterica schizza in alto.Il latte va raffreddato entro non più di 15 minuti dalla mungitura,quindi appena mungi,dopo aver passato bene il latte con un colino fino o un panno pulito,metti il contenitore di destinazione finale al freddo,frigorifero o in una fontana con acqua fredda e corrente.Non può essere altro,il latte da mastite anche se munto,non da problemi del genere.Da problemi solo nella caseificazione.

Ah...dagli una pulita ai capezzoli prima di mungere,giusto per eliminare lo sporco che si attacca quando si sdraiano,può essere anche quello...


22/06/2010, 7:35
Profilo ICQ

Iscritto il: 11/01/2010, 12:37
Messaggi: 8
Rispondi citando
ciao,guarda ho provato a rilavare tutto e l'ho fatto bollire subito,il latte si raggruma sempre!che la capra abbia un virus?


26/06/2010, 23:44
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
I virus non fanno cagliare il latte,ti consiglio di verificare la carica batterica con test,senza allarmismi,la capra potrebbe avere una mastite, lieve perchè munta tutti i giorni 2 volte,
Fai le analisi tramite lo zooprofilattico, o il laboratorio di microbiologia della tua ASL, (dove si portane le urine per capirci)chiedi di parlare con il medic responsabile del laboratorio e chiedi se può farti una ricerca quali-quantitativa con antibiogramma
se no c'è sempre il farmacista che dovrebbe essere in grado di farlo avendo una laurea proprio per questo.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


27/06/2010, 6:30
Profilo

Iscritto il: 09/05/2010, 15:46
Messaggi: 64
Località: Bettola - Piacenza
Rispondi citando
Ciao,
concordo, devi portare il latte alla tua zooprofilassi se vuoi sapere cosa c'è nel latte, devi solo richiedere i controlli di carica batterica, grasso, proteine, lattosio e cellule somatiche (è un controllo normale che negli allevamenti avviene ogni 15 giorni). Secondo il mio punto di vista c'è anche un problema di cellule somatiche...problemi di mastite o comunque di infiammazione. Ho letto che dai fieno e fioccato, mi diresti per cortesia che fieno e che fioccato usi? Se è una miscela di fioccati mi daresti le percentuali? L'alimentazione incide molto con lo stato di infiammazione....

Gigi

_________________
L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo......


14/07/2010, 20:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy