|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
| Autore |
Messaggio |
|
Formazione: laureato in altro
|
 Pisello proteico
Qualcuno di voi usa il pisello proteico nella dieta di quali animali e in che dosi? e quanto lo pagate al quintale?
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal le multinazionali creano monopoli, questi creano monoco/ultura, la monocultura crea monoliti
|
| 01/03/2010, 20:23 |
|
 |
|
|
 |
|
Moderatore
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
 Re: Pisello proteico
Sul prezzo non saprei, ma lo uso su tutte le specie zootecniche polli compresi, saluti, Mario
|
| 02/03/2010, 0:44 |
|
 |
|
|
Grazie Mario, in che percentuali o al posto di cosa?io vorrei sostituire la soia che si trova per lo più OGM con granaglie come orzo favino piselli e mais, sono riuscito a trovare mais e orzo e grano non OGM a 18 E al quintale, le fave a 60. A presto Micalizio
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal le multinazionali creano monopoli, questi creano monoco/ultura, la monocultura crea monoliti
|
| 02/03/2010, 7:33 |
|
 |
|
|
io lo uso intero x i polli, sia all'ingrasso sia alle ovaiole... è un misto di granaglie intere di mais, pisello proteico e orzo/frumento... oggi controllo e provo a contare le proporzioni... in fin dei conti arrva al 17-18% di proteina per cui è ottimo anche x le ovaiole... certo, manca di calcio e magari vitamine, però faccio anche un pastone di mais, crusca e pane in cui aggiungo gusci di ostrica... una cosa che vorrei provare è spezzare questo misto, perchè vedo che le galline tendono a scegliere i cereali + piccoli scartando un po' quelli + grossi... è possibile spezzare il pisello proteico?
|
| 02/03/2010, 9:53 |
|
 |
|
Moderatore
|
La soia può essere sostituita da favino, pisello, ceci ... ma non da mais e orzo perché come alimenti sono diversi, il titolo proteico è diverso, la cosa è possibilissima, nelle aziende biologiche è la norma, saluti, Mario
|
| 02/03/2010, 14:55 |
|
 |
|
|
Mi sono espresso male, non intendevo sostituire il mais l'orzo con il pisello ma solo aggiungerlo nella miscela, attualmente dò 50%orzo 30% mais e 20% favino. Gli animali sono allo stato semibrado con fieno sempre nella mangiatoia e pascolo libero,il riparo consiste in un box di vetro resina su un pavimento di legno sui bancali.
|
| 02/03/2010, 18:28 |
|
 |
|
|
Ciao Mario scusa se mi intrometto, io ho da circa due mesi due capretti ai quali somministro, arba fresca in grandi quantita' e polloni di ulivo pure in grandi quantita', tu cosa mi consigli somministro un po' di pisello proteico ??? , ho sospeso con il mangime schiacciato perche' ho notato che i due capretti sono stati male per un paio di giorni ed un allevatore mi ha riferito che l'orzo schiacciato fa' male in quanto fermenta nel rumine tu cosa dici,?? Ho notato anche che hanno quasi sempre una pancia gonfi, secondo te per quale motivo?? Grazie Liborio
|
| 02/03/2010, 18:49 |
|
 |
|
Moderatore
|
Per l'alimentazione, diciamo familiare, si possono fare delle stravaganze, nel senso che si usa quello di cui si dispone, si alleva con uno spirito diverso ... insomma ci prendiamo delle libertà, importante non fare dei danni. Per andare al quesito di Micalizio, la tua dieta non è male: due cereali con proprietà diverse e una leguminosa, al tutto si aggiunge il pascolo, quindi la mia opinione è che così può andare, naturalmente il pisello lo puoi aggiungere sostituendo un po' di favino, ma non lo trovo necessario. Per Liborio da quello che mi dici, ritengo che la pancia "grande" è una conseguenza della grande quantità di erba, se la somministri tu potresti semplicemente pre-appassirla, se invece stanno male dovresti verificare che tipo di erba assumono, attenzione alla medica, e non darla umida. Il fioccato/schiacciato ha tra le sue caratteristiche quello di essere più prontamente digeribile di altre forma, quindi forse hai fatto bene a sospendere, oppure avresti dovuto ridurre le somministrazioni o meglio ancora frazionare per evitare i "picchi" in sede ruminale. Quando l'erba sarà matura, secondo me, non avrai più problemi, la frasca di olivo è un ottimo alimento. Spero di essere stato chiaro, saluti, Mario
|
| 02/03/2010, 20:51 |
|
 |
|
|
Come al solito il professor Mario è stato esaustivo grazie ancora Micalizio
|
| 02/03/2010, 21:27 |
|
 |
|
Moderatore
|
Grazie! faccio quello che posso, buon proseguimento e quando hai dei dubbi sono, siamo qui, saluti, Mario
|
| 03/03/2010, 13:14 |
|
|
|
 |
|