Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Piante Vs. Capre

04/03/2015, 20:29

Cari amici,
tutto voglio tranne che contraddire un Veterinario, ANZI!
Come sarà ben chiaro, vi spingo a contattarne uno ogni qual volta abbiate dei dubbi sulla salute dei vostri animali (capre o non che siano): oltre che per una questione di Regolamento lo faccio anche per un'ovvia questione di Logica.
Io non sono un veterinario, sono solo un appassionato e allevatore di questi meravigliosi animali, e ho l'onore (e spesso anche l'onere) di essere il moderatore di questa sezione: io non ho ogni risposta, anzi...spesso imparo proprio da voi, e credo di essere abbastanza curioso, umile e disponibile nell'apprendere da ogni vostra esperienza.
Ma...permettetemi questa considerazione...spassionata: la capra è un'animale stupefacente, che sa certamente individuare molte piante velenose, ma che allo stesso tempo si intossica con l'oleandro, il lauro ceraso...o che magari si lascia affogare davanti ad un mucchio di potature di olivo...o che si spezza le zampe per saltare una rete per mangiare l'unica foglia dell'unico ramoscello dell'unico albero distante 50 metri.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Credetemi: le capre sono capaci di tutto, tanto di mangiarsi un kilo di pane al giorno (ricordo che questo è SBAGLIATISSIMO!!!) senza il minimo problema, che di scoppiare per dell'erbetta umida di rugiada.
Quindi...GIUSTISSIMO QUANTO ASSERITO DAL VETERINARIO (lo ribadisco), ma credo (ed esprimo solo una mia idea senza imporre tale ragionamento a nessuno) che possa accadere anche l'esatto contrario, e che quindi sia necessario PREVEDERE ED EVITARE eventuali problemi con piante tossiche.
La photinia ha della tossicità, ed evidentemente questo è innegabile: si dovrebbe solo sapere quanto questa possa essere tollerata dalle capre, o alla lunga che genere di problemi possa dare (magari alla prole...).
Forse un chimico potrebbe aiutarci in questo...
Perdonatemi se sono stato prolisso nella prefazione del punto, ma gradisco sempre essere chiaro nel mio prendere una posizione.
Vi ringrazio
Tosco

Re: Piante Vs. Capre

06/03/2015, 11:30

Certo Tosco, condivido quel che dici, infatti trovo proprio utile questo forum, dove si possono condividere le esperienze di tutti, con chi soprattutto non ha modo di trovare un veterinario che si occupi di caprini..
Per esempio il mio, si occupa di bovini, e neanche bovini al pascolo..nella pianura padana le mucche stanno nelle stalle e stop, quindi casi con problemi di intossicazione o cose del genere, da parte dei ruminanti non se ne hanno..e il "mio veterinario" delle capre, l'ho scelto, in base al fatto che anche lui le ha a casa, quindi in qualche modo, con la sua esperienza potrebbe essere più avvantaggiato di un altro veterinario che si occupa di bovini..
Avere questo forum, che da la possibilità a tutti di entrare e conoscere le esperienze altrui..e' ottimo..
Perché sicuramente un pastore o un allevatore di capre, molte volte, potrebbe dare "dritte" che difficilmente una persona che tiene le capre per compagnia in pianura padana, potrebbe avere..
Spero di essermi spiegata..

Re: Piante Vs. Capre

11/03/2015, 13:37

il lauro ceraso nn ce l'ho ma ho i pini, perchè vivo in un ettaro e mezzo di pineta, c'è tanto pascolo di erba, ma come escono dal recinto vanno dritte verso le bocche di leone, non so perchè

Re: Piante Vs. Capre

26/06/2015, 8:06

Attenzione signore e signori, è la dose a fare il veleno!
Gli spinaci e le foglie del rabarbaro contengono il medesimo acido ossalico, dannoso anche mortale. Ma bisogna ingerirne chili e chili per avvelenarsi, di spinaci, o qualche etto di rabarbaro. Ci mettiamo a dire che gli spinaci sono velenosi o che il rabarbaro fa male? E' come dire che una sigaretta fa venire il cancro.

Nella mia esperienza posso dire che sì, le capre sanno distinguere le erbe nocive, ma che se non hanno alternative si mangiano anche quelle. Quindi sta all'allevatore valutare, capire, conoscere e prevenire. Quando sono libere 99 casi su 100 non ci sono problemi. Chiuse in un recinto, è diverso.
In ogni caso, sempre e comunque buon fieno, acqua pulita, sale e bicarbonato disponibile a volontà. E al pascolo non ho avuto problemi di avvelenamenti.

Ciao a tutti.

Re: Piante Vs. Capre

26/06/2015, 12:26

Immagine

Ciao a tutti, ci sono controindicazioni per questa pianta?

Grazie

Re: Piante Vs. Capre

26/06/2015, 20:02

Parrebbe una bignonia. Onestamente non saprei...

Re: Piante Vs. Capre

28/06/2015, 10:21

io ho delle tibetane, che magari non fanno testo come le capre piu grandi ma ho notato che non toccano assolutamente i pini, i cedri, l'alloro, il rosmarino, le aromatiche in generale, e tutte le piante molto dure o dall'odore forte. detto questo le distruggono comunque...si divertono...credo sia battaglia persa..

Re: Piante Vs. Capre

28/06/2015, 10:59

Ciao a tutti,
ho 4 saanen, quando sono al pascolo vedo che mangiano volentieri dai rami di pino, da quelli di acacia ed anche dal noce (soprattutto se piante giovani).
Quando non possono uscire a volte ne taglio e glieli porto in stalla.
I rami con le foglie d'acacia gli fanno un gola incredibile visto che cercano sempre di andare dove ce ne sono. A volte inoltre gli preparo un recinto mobile in un piccolo boschetto dove c'é nutrita presenza di questi alberi.
Vedete problemi al riguardo?.
Grazie in anticipo.

Re: Piante Vs. Capre

28/06/2015, 23:44

Nessun problema le mie bionde ne hanno mangiati a quintali di tutti e tre i tipi di albero. Come dici, la robinia è particolarmente gradita (è una leguminosa!) prova a dargliene con i baccelli attaccati e faranno ancora più festa.
Le foglie del noce hanno una qualche tossicità a livello di altre piante (bruciano le erbe sottostanti) ma non mi risulta siano dannose per i ruminanti che le mangiano.

Mie osservazioni.

Ciao, G.

Re: Piante Vs. Capre

29/06/2015, 8:37

gabrielebig ha scritto:la robinia è particolarmente gradita (è una leguminosa!) prova a dargliene con i baccelli attaccati e faranno ancora più festa.


Io non ci capisco più niente, ho sentito dire che anche i piselli non potrebbero mangiarli, e anche la robinia è tossica, adesso tu mi dici che è tutto ok, chi bisogna ascoltare? :?
Rispondi al messaggio