Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Piante Vs. Capre

10/04/2011, 19:11

:( salve a tutti ,sono un nuovissimo iscritto e sono felicissimo di poter condividere con voi la mia passione per questi splendidi animali.
Purtroppo qualche anno fa ho praticamente avvelenato le mie capre con il lauro ceraso. Solo con l'aiuto del veterinario ho evitato loro
una brutta fine, ma ne ho compromesso seriamente la loro salute generale. ciao a presto.

Re: Piante Vs. Capre

11/04/2011, 0:16

ciao luciojonny! benvenuto!!!
scusa ma, compromesso la loro salute ... in che senso!?! ci sono ancora i tuoi / nostri adorati animali?!?! raccontaci un po!! (le mie caprette dopo "l'inconveniente" con il calicantus si sono riprese alla stragrande!!)

Re: Piante Vs. Capre

20/04/2011, 22:24

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se il Caprifoglio , Lonicera, è velenoso per le capre !! Lo so sembra un pò una contraddizione per via del suo nome :D però vorrei esserne sicuro per non avere spiacevoli sorprese siccome si trova nel loro recinto e anche se l'ho recintato, qualche foglia potrebbero riuscire a mangiarla ...

Re: Piante Vs. Capre

06/11/2011, 23:40

luciojonny ha scritto::( salve a tutti ,sono un nuovissimo iscritto e sono felicissimo di poter condividere con voi la mia passione per questi splendidi animali.
Purtroppo qualche anno fa ho praticamente avvelenato le mie capre con il lauro ceraso. Solo con l'aiuto del veterinario ho evitato loro
una brutta fine, ma ne ho compromesso seriamente la loro salute generale. ciao a presto.



Come ho detto nella mia precente , le mie 6 caprette essendo circondate da piu di 100 metri di una siepe di lauro ceraso inevitabilmente se la stanno divorando da almeno 8 mesi , tutta dalla parte della recinzione , ovviamente ora beccano solo le piccole foglie che crescono e quelle che cadono , perche' la siepe e' letteralmente potata e spogliata all'altezza di un metro e mezzo !! .. non e' che mangiano solo quelle , hanno fieno e cereali a loro disposizione ogni giorno e nella quantita' che vogliono , ma nell'arco della giornata la loro arrampicata sulla rete di recinzione di lauro non se la fanno scappare . Da tutti questi mesi , le tengo d'occhio e leggo attentamente questo forum per capire se vedo informazioni o segni patologici da associare alle mie caprette , perche' con mia tranquillita posso dire che sino ad oggi loro stanno benissimo , vivaci simpatiche e affetuose come sempre .
Visto che tu luciojonni , sei l'unico in questo forum che con la tua testimonianza dici che le tue caprette si sono avvelenate con il lauro ceraso , vorrei sapere da quanto tempo le tue mangiavano del lauro C., e quali siano i sintomi o i segni che ti hanno fatto scattare l'allarme e chiamare il veterinario , come fai a dire che si sono compromesse la salute , che patologie hanno !??.
grazie

Re: Piante Vs. Capre

27/01/2015, 15:00

Ciao,
sapreste dirmi se siete a conoscenza di prblemi legati all'ingerimento di alloro e gelsomino? Quando le porto a far due passi all'aperto per brucare vi passano a fianco e non resistono...

Re: Piante Vs. Capre

27/01/2015, 21:30

L'alloro lo mangiano senza problemi...perlomeno questo è quanto accade alle mie capre oramai da anni.
Sul gelsomino sinceramente non so nulla.
Ciao
Tosco

Re: Piante Vs. Capre

03/03/2015, 17:24

Noi abbiamo all'esterno del cancello dalla quale usciamo in passeggiata con gli animali, una siepe composta da una decina di arbusti, alloro e photinia, la capra salta senza interesse l'allora ed è praticamente una drogata di photinia, qualcuno ha esperienze in merito?

Re: Piante Vs. Capre

03/03/2015, 21:24

triol ha scritto:Noi abbiamo all'esterno del cancello dalla quale usciamo in passeggiata con gli animali, una siepe composta da una decina di arbusti, alloro e photinia, la capra salta senza interesse l'allora ed è praticamente una drogata di photinia, qualcuno ha esperienze in merito?

Dal web ho estrapolato questo:
Le foglie di photinia contengono un precursore dell’acido cianidrico (più o meno concentrato a seconda delle specie). Bisogna quindi prestare la massima attenzione in presenza di animali domestici e bambini.

Sinceramente ignoravo la cosa, ma sono comunque certo che le capre siano attratte da quelle belle foglie lucide e coriacee.
Presta attenzione e cerca di limitare (se non eliminare) la possibilità che continuino a mangiare questa pianta.
Per ulteriori notizie, ti consiglio di consultare il tuo veterinario sottoponendo a lui la medesima domanda.
Ciao
Tosco

Re: Piante Vs. Capre

04/03/2015, 12:34

Ho chiamato il veterinario e la risposta è stata che le capre sono furbe e se c'è qualcosa di velenoso non lo mangiano...

Re: Piante Vs. Capre

04/03/2015, 12:35

Ti ringrazio Tosco, per le informazioni che mi hai dato..
Rispondi al messaggio