Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Piante Vs. Capre

15/08/2010, 23:08

Tosco ha scritto:In altri post avevo parlato del mio problema: dovevo mettere delle capre in un recinto con del lauro ceraso come pianta da ombra.
Beh, il veterinario mi ha vivamente consigliato di lasciar perdere (o dio segare al piede il lauro ceraso).
Mi ha detto che generalmente le capre sono attratte da tutte le foglie ed i germogli, e che potrebbe accadere che in caso di scarsa alimentazione potrebbero non fermarsi di fronte ad un gusto amaro delle foglie.
In pratica...anche se uno le alimenta (tanto e bene), le capre avranno sempre l'istinto di assaggiare quelle belle fogliolone lucide e verdi.
Potrebbero desistere dopo una prima boccata amara...potrebbero insistere e stare male, per poi non avvicinarcisi più....oppure potrebbero mangiarle a più non posso sino a stare veramente male e magari morire.

Nel dubbio ho deciso di non sfruttare tale recinto, e di destinarle a tutt'altra zona.

A nessuno è mai capitata alcuna esperienza con il lauro ceraso???

Mario ha scritto:Mi associo serve assolutamente il recinto, sono brucatori e quindi si alimentano a tutte le altezze,piante tossiche? non necessariamente velenose, se pascolano con regolarità non le assumono, comunque per citarne alcune: il bosso, il tasso, l'oleandro anche i semi, il prunus lauro ceraso, solonacee rinverdite comprese le bucce di patata, l'equisetum arvensis o coda cavallina, facile da incontrare lungo i fossi, le fogli del noce ... ciao Mario

Re: Piante Vs. Capre

07/09/2010, 17:18

le mie caprette hanno rischiato di morire qualche tempo fa x aver mangiato del CALICANTUS

sono state curate con
OLIO DI PARAFFINA per eviutare l'assorbimento
VALIUUM per il dolore

un'altra iniezione di cui non ricordo il nome
e ZOOCOLAGOGO per gestire il rumine (due volte al giorno x due / tre giorni!)

perfortuna tutto è bene quel che finisce bene!

oltretutto dopo questo spaventoso evento le mie ragazze sono ancora più dolci e affettuose!!

I LOVE MY 3 LITTLE GOATS!!!

Re: Piante Vs. Capre

15/01/2011, 12:40

Ciao a tutti, le mie 3 capre sono vere e proprie TREBBIATRICI, l' unica cosa che non mangiano sono le piante di mentuccia :) , riguardo al Lauro, il loro recinto è delimitato da una siepe di 50 metri di lauro, l' praticamente potata all' altezza di un metro, e pare stiano benissimo, è circa un anno che ce le ho, non hanno mai avuto nulla, almeno per i miei occhi "profani", potrebbe essere che la mia è una varieta di lauro non tossica...

Re: Piante Vs. Capre

15/01/2011, 12:58

Ciao Tosco, quello che di sul Lauro Ceraso è verissimo. Il problema esiste soprattutto in primavera quando le capre iniziano a brucare all'esterno e visto che l'erba non è ancora cresciuta si buttano su quello che trovano di verde. A un mio amico sono morte diverse capre a causa di questa pianta. Un'altra pianta che ha lo stesso "effetto primavera" è l'agrifoglio.

Io invece ho spesso problemi all'alpe con due piante tossiche:
- la Genziana(non so esattamente quale tipo, è quella bassa con le foglie larghe e il fiore color rosso vino-viola pallido). Non capita ogni anno ma a volte le capre la mangiano e poi vomitano una melma verde molto puzzolente.
- l' Aconito napello che in genere non mangiano ma che essendo mortale quella volta che lo fanno muoiono tra spasmi terribili. Finora mi è successo solo due volte.

Comunque tornando al tema iniziale, anche io non conosco pianta che resista alle capre, quando le vedi mangiarsi le spine dei cardi capisci perchè!!!

Ciao Flavia

Re: Piante Vs. Capre

15/01/2011, 21:37

Ciao a tutti,bisogna stare molto attenti alle cattive piante che possono essere dannosi per le capre e inoltre a oggetti piccoli o fili di corde presenti nei luoghi frequentati dalle caprette. A proposito al più presto fornirò una lista delle piante e di tutte le cose che possono essere dannose per le capre.
Ciao Caprelive.

Re: Piante Vs. Capre

16/01/2011, 1:50

CapreLive ha scritto:Ciao a tutti,bisogna stare molto attenti alle cattive piante che possono essere dannosi per le capre e inoltre a oggetti piccoli o fili di corde presenti nei luoghi frequentati dalle caprette. A proposito al più presto fornirò una lista delle piante e di tutte le cose che possono essere dannose per le capre.
Ciao Caprelive.

...e sarà AMPIAMENTE APPREZZATA questa lista...

Re: Piante Vs. Capre

16/02/2011, 14:25

Aspetto questa lista in attesa della primavera alle porte :)

Re: Piante Vs. Capre

03/04/2011, 14:10

Sono un allevatore amatoriale e allevo per compagnia ( e pet-terrapia) delle caprette tibetane , sono mesi che ossevo il forum riguardo la discussione delle piante nocive sulle capre , con la speranza che qualcuno dica quali sono i sintomi delle capre dopo l'ingenstione del lauro ceraso , ma qui tutti sono in allarme ma nessuno esce con una vera diagnosi . Sono molto attento alla salute delle caprette , anche perche l'estate scorsa me ne sono morte 2 su tre , a distanza di 40gg una dall'altra per avere mangiato troppa erba e frutta e io incopetente non ho messo loro a disposizione del fieno essenziale alla ruminazione . premetto che feci venire il veteriario specializzato di ovicaprini , e mi disse di non preoccuparmi delle piante di lauro ceraso in quanto le capre sanno loro decidere in natura cosa mangiare e sanno gestire con la loro particolare digestione , piante che all'uomo possono essere nocive !! , l'mportante e mettere a disposizione del buon fieno e acqua .
Quindi ne ho subito riiuntegrate altre tre una e' nata a gennaio ed ora sono 5 , e vorrei comunicare anche la mia esperienza se puo servire in questo forum , particolarmente riguardo il lauro ceraso , pianta omnipresente in tutti i giardini e parchi .
Faccio vivere le caprette in un recinto 50mt x 50mt ex orto e frutteto dismesso , che ho delimitato da rete per ovocaprini dove all'interno ho realizzato una stalla per la notte , la rete e' a una spanna dal'auro ceraso che perimetra tutta l'area e ovviamente le capre con la testa brucano tranquillamente dove arrivano mangiando tutte le foglie e direi che sono delle ottime giardiniere , non ho piu bisogno di tosare la siepe dalla loro parte . Tutto questo succede da settembre dello scorso anno e le caprette godono di ottima salute .
se ce qualcuno che mi puo dare una ragione documentandomi per mettermi seriamente in allarme sono disposto anche di spostare il recinto . un saluto a tutti

Re: Piante Vs. Capre

03/04/2011, 14:27

Ciao Zangal, io penso che il fatto che le tue capre non stanno male mangiando il lauro sia dovuto alla piccola quantità che ne ingeriscono. Essendo frenate dalla rete non si possono buttare sulla pianta e mangiare foglie fino a quando sono piene ma possono solamente mangiucchiare quelle foglie che crescono all'interno del loro recinto.
Flavia

Re: Piante Vs. Capre

03/04/2011, 23:29

FLY ha scritto:Ciao Zangal, io penso che il fatto che le tue capre non stanno male mangiando il lauro sia dovuto alla piccola quantità che ne ingeriscono. Essendo frenate dalla rete non si possono buttare sulla pianta e mangiare foglie fino a quando sono piene ma possono solamente mangiucchiare quelle foglie che crescono all'interno del loro recinto.
Flavia

La penso esattamente come Fly ;)
Rispondi al messaggio