Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:25




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Maschio che mangia loietto fresco e si gonfia la pancia... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2010, 23:56
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho un problema con un giovane becco di camosciata delle alpi che ho portato a casa da pochi giorni.
Ho notato che quando lo faccio uscire, tra la tarda mattinata e parte del pomeriggio, insieme alla femmina (entrambe sono di febbraio 2010), nel recinto dove ho seminato loietto che loro mangiano fresco, gli si gonfia particolarmente il ventre e RESPIRA CON AFFANNO, mentre la femmina questi problemi non li presenta.
Durante la notte il ventre pian piano diminuisce, fino a diventare quasi piatto al mattino e l'affanno sparisce.
Le feci sono regolari, ruminere rumina e non mi sembra che abbia altri problemi riconducibili all'affanno.
Allora cosa potrebbe essere????
Si potrebbe ricollegare al cambio di alimentazione, anche se il precedente allevatore le lasciava totalmente libere durante il giorno a pascolare, richiudendole solo per la notte, oppure al cambio di altitudine, visto che son passati dagli 800 m circa alla pianura.

Aspetto vostre notizie.


01/09/2010, 2:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Piccio, allora devi integrare il loietto con altri alimenti magari freschi se possibile il loietto somministralo in poche razioni e vedi se da sempre la stessa reazione,può essere una forma allergica a tale sostanza.
Ciao Piccio.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


01/09/2010, 14:51
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 23:56
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao CapreLive
purtroppo non ho a disposizione altra erba fresca, infatti ho recintato una zona e ho seminato loietto, oltre al quale, son cresciute altre erbe, che dalle nostre parti sono molto presenti e infestanti, come il pabio e il giavone americano.
Oggi ho telefonato ad un veterinario, che si occupa prevalentemente di caprini e mi ha detto che le capre scelgono con molta cura l'erba che a loro fa bene e che comunque il loietto, il pabio e il giavone non creano problemi di questo tipo.
Invece mi ha detto, che introducendo erba fresca e "riempiondosi" il rumine, l'animale è come se si surriscaldasse e per compensare questo riscaldamento inizia ad iperventilare; questa mi ha detto che è una reazione "normale" e che non crea problemi, anche perchè l'animale defeca in modo regolare e vedo che durante la sera e parte della notte rumina e l'appetito non gli manca.
Se hai ulteriori consigli.......................intanto ti ringrazio!!!!


02/09/2010, 1:17
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Controlla quanto mangia,probabilmente è solo ingordo,
il volume del rumine cambia durante la giornata in conseguenza alla somministrazione di cibo e erba fresca che fermenta producendo gas,forse l'affanno che vedi è solo l'effetto del troppo pieno,prova ad integrare con un pò di granaglie miste, apportando più energia in minor volume dovresti vedere delle differenze.
Una capacità di ingestione così alta nele femmine è positiva perchè riescono a produrre di più, nei maschi...

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


02/09/2010, 7:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Le graminacee pascolate a tutti gli stadi non creano problemi di meteorismo, quindi ... però in questi casi particolari mi limiterei a dare qualche manciatina di fieno o paglia, se la mangiano, prima di andare al pascolo, pratica diffusa quando sui mandano sulle leguminose dove il rischio è più alto, probabilmente dove pascolava prima era un pascolo vecchio o naturale con maggiore composizione floristica e maggiore fibra, saluti, Mario


02/09/2010, 8:58
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 23:56
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao...
@ Micalizio.....in effetti quando mangia mi da l'impressione di essere ingordo; per quanto riguarda le granaglie miste, non vorrei somministrarne molte, preferisco che mangino fieno, erba fresca e ogni tanto anche fieno di erba medica, i quali posso fornirgliene in buonissima quantità.
@ Mario....la pratica di fornire al mattino, prima dell'uscita nel pascolo, fieno, la sto già praticando.
Il recinto di pascolo che hanno a disposizione sorge su un ex campo di grano, il quale è stato arato e predisposto per la semina di loietto; insieme son cresciute, come ho già detto, altre piante erbacee che dalle mie parti sono molto presenti (pabio, giavone e erba porcellana, in minima quantità).
Dai vostri consigli e da quello che mi han detto i veterinari consultati, queste erbe non creano problemi di digeribilità.

Vi ringrazio moltissimo delle vostre risposte!!!!!


02/09/2010, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao piccio, prova per un po doi tempo a non sommistrare più loietto.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


02/09/2010, 11:45
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 23:56
Messaggi: 49
Rispondi citando
@ Caprelive....il problema che starebbe tutto il giorno nella stalla e non mi va proprio di laciarlo li senza che possa muoversi liberamente.


02/09/2010, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Piccio,come è finita con il becco?.
Ciao Piccio.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


11/09/2010, 22:23
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 23:56
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao CapreLive
alla fine ho chiamato il veterinario, che intanto ha provveduto alle vaccinazioni e alla svermificazione, e mi ha detto che l'erba che mangiano nel recinto è molto più sostanziosa di quella che avevano a disposizione prima e che il gonfiore, abbinato all'affanno, è dovuto al rumine, che gonfiandosi comprime il diaframma, sostenendo che è una reazione normale e che non crea nessun problema ulteriore....


13/09/2010, 22:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy