Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:56




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
mammelle completamente vuote, capra incinta? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/07/2016, 21:43
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
ho 3 capre nane che ho acquistato il 22 aprile scorso (ovvero 3 mesi fa) da un allevamento destinato al consumo di carne dove era presente un becco. Io invece le ho prese per tenere pulito un terreno dai rovi e al momento non ho intenzione di farle aumentare di numero e quindi non inserirò un maschio. Ho preso due femmine adulte e una caprettina di 4 mesi.
Una delle due capre era molto grossa e ho subito pensato che fosse incinta anche perché ho notato delle perdite trasparenti. Ciononostante la capra non ha partorito ed è rimasta molto grossa. Ovviamente ho chiamato il veterinario, il quale mi dice di stare tranquilla, che potrebbe essere gravida ma non si può sapere se non si fa ecografia. Per evitarle inutili stress mi ha dato un ragionevole consiglio: attendere 5 mesi dal 22 aprile (data in cui l'ho tolta dal becco) e poi se non ha partorito verificheremo con ecografia o esami più approfonditi. A Novembre scorso ha partorito ma i suoi 3 capretti sono morti il giorno dopo. La persona che me l'ha venduta mi dice che al precedente parto il latte l'aveva, ma adesso le mammelle sono completamente vuote e ho il terrore che possa avere una mastite perché sembrerebbe incinta: è molto grossa, si muove a fatica e mi sembra di sentire muovere quando le tocco la pancia ma le mammelle sono molto irregolari: una è pià lunga dell'altra che sembra quasi atrofizzata. Premetto che la capra mangia ed è vitale e non sembra malata ma io sono alla prima esperienza e le voglio così bene che mi faccio venire mille ansie. Ho paura che abbia abortito e quella panciona possa essere il risultato di una infezione (endometrite): ho discusso molto con il pastore che me l'ha venduta perché, nonostante le mie raccomandazioni, l'ha rincorsa due ore per prenderla e a mio avvviso potrebbe averle causato un aborto per la paura.
Mi ha detto che se anche la capra non ha latte ha COMUNQUE le mammelle gonfie e quindi questa secondo lui è solo grassa e non incinta. Io sono già pronta con colostro liquido e latte in polvere ma ho il terrore di non arrivare in tempo perché non vorrei mai che i suoi capretti morissero di nuovo. La controllo spesso ma non ci sono segni di parto proprio per il fatto che le mammelle sono vuote.

Il veterinario mi ha detto di stare tranquilla fino a che non scadrebbero i tempi (1a settimana di settembre) ma la mia domanda è la seguente: vi è mai capitato di avere capre che partoriscono con mammelle completamente vuote e SGONFIE?


Allegati:
IMG-20160729-WA0000.jpg
IMG-20160729-WA0000.jpg [ 82.37 KiB | Osservato 3683 volte ]
30/07/2016, 22:24
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao aiabella883,
intanto ti do il benvenuto nel nostro forum.
Partiamo con ordine...
Quando si prendono i primi animali l'ansia "passa sempre a farci visita", ma è bene lasciarla andare e rimanere sempre lucidi su quanto avviene realmente.
L'ansia infatti è uno stato in cui si ha paura per degli "eventuali" accadimenti, e questo rischia di compromettere la serenità nostra e dell'animale che alleviamo, e talvolta rischia di caricare troppo degli eventuali aspetti negativi.
Il primo consiglio: lascia perdere l'ansia quando sei con i tuoi animali.
Poi, nessuno meglio di un veterinario può dirti qualche sia la situazione reale, e nessuno più di lui può darti eventuali consigli su come ti dovrai comportare con l'animale in questione.
Il secondo consiglio: affidati al tuo veterinario, e semmai tu non fossi abbastanza soddisfatta di come questo si comporti con i tuoi animali, consultane un secondo.
Infine, le capre non primipare tendono a sviluppare la mammella anche a pochi giorni dal parto: essendo la tua al secondo parto (se non ho capito male...), potrebbe avere uno sviluppo della mammella più ritardato, e quindi essere sempre in tempo per una mossa (siamo al giorno 1° di agosto ed ha ancora almeno sei settimane di eventuale gestazione).
E poi...se è grossa dall'inizio, mi parrebbe strano che non fosse "ancora più grossa", ma semplicemente continuasse ad essere grossa in modo costante...magari, e dico magari, potrebbe soltanto essere più grassa delle altre.
Per quanto riguarda il parto con mammella svuotata, a me è capitato solo in caso di aborti al quarto mese inoltrato, ma appunto ancora non era terminato il tempo per sviluppare anche la mammella (come dicevo prima) e quindi non posso esserti d'aiuto.
Sentiamo altri allevatori.
Ciao
Tosco


31/07/2016, 23:57
Profilo

Iscritto il: 30/07/2016, 21:43
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie Tosco! Mi hai detto proprio quello che volevo sentirmi dire: le mammelle possono riempirsi pochi giorni prima...

effettivamente appena l'ho presa era grossa ma aveva una pancia diversa ovvero tutta più tonda. Viveva in uno spazio pianeggiante, e quindi presumibilmente faceva meno sforzo fisico: io invece le ho messe tutte in uno spazio misto pieno di rovi e alberi ovvero c'è uno spazio pianeggiante ma la stalla è molto in alto e quindi fa più sforzi in salita/discesa per andare a cercare le foglioline più saporite. Inoltre il precedente proprietario le dava da mangiare anche tanti avanzi di frutta e verdura e anche vari tipi di pane secco, anche condito, che probabilmente la "gonfiavano". Io do solo fieno e pochi cereali alla sera mentre tutto il giorno sta al pascolo e quindi adesso la pancia non è più "tonda" ma è più bassa, come in foto, ovvero con protuberanze laterali con i fianchi svuotati. Quindi è dimagrita ma le è rimasta questa pancia "strana" e non vedo altri segni di gravidanza. Le mammelle sono "brutte", molto asimmetriche e il precedente parto è andato molto male, non so per quali motivi i 3 capretti sono morti tutti. Vorrei che stesse bene e salvarli tutti se fosse incinta: li allatterei senza problemi, spero solo di arrivare in tempo dal lavoro per somministrare il colostro ecco perché cerco di capire e far domande a Voi. La vedo spesso sdraiata e credo abbia un bel peso, speriamo...
Le voglio bene: appena presa era paurosa e diffidente e invece adesso si fa avvicinare e toccare la pancia, si avvicina lei e si fa anche accarezzare il muso. Non la ucciderò mai e non macellerò i suoi capretti, se mai dovesse averli ovvio: chissà forse l'ha capito che le cose sono cambiate :-)
Aspetterò con calma ancora un mese come ha detto il mio veterinario, grazie ancora... :)


01/08/2016, 8:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy