Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:23




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Le capprette muoiono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2010, 20:01
Messaggi: 22
Rispondi citando
"L'edera non è velenosa e neanche tossica, viene comunemente assunta da tutti i brucatori domestici e selvatici che l'apprezzano molto, saluti, Mario".

Mi permetto di precisare che le bacche dell'edera sono velenose, anche se non mortali. Le foglie non sono velenose ma se assunte in grandi quantità dai ruminanti creano problemi a livello dello stomaco che possono portare alla morte. Questo avviene quando l'animale assume esclusivamente, o quasi, foglie di edera. I problemi possono sopraggiungere già dopo uno o due pasti.
Come già menzionato il lauro è tossico. Si potrebbe anche aggiungere l'oleandro, le cui foglie sono mortali.


27/10/2010, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti, l'edera in se non dovrebbe essere parlicolarmente pericolosa ma meglio ivitare l'ingestione.
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


28/10/2010, 23:46
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
nel cercare di sapere che arbusto fosse quello nato spontaneamente nel terreno dove in passato avevo delle capre, ho scoperto che è velenoso e non avevo la minima idea che ci fosse, perciò con il senno di poi mi viene da pensare che forse problemi delle mie capre insoluti e misteriosi possano essere dipesi da queste piante, il nome scientifico è difficile da ricordare, ma quello comune è FUSAGGINE: credete che possa essere questo la causa delle morti delle capre o non è abbastanza micidiale?


Allegati:
alberet.JPG
alberet.JPG [ 268.2 KiB | Osservato 1828 volte ]
07/11/2010, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao danirossi, mi puoi dire la sintomatologia se ad esempio avevano la pancia gonfia.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


07/11/2010, 23:22
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
non avevano la pancia particolarmente gonfia, però sembravano ubriache, all'inizio solo meno vivaci e non ci fai caso, dopo un giorno o due si sdraiano, allora il veterinario: iniezioni di due o tre medicinali. intanto hanno la bocca fredda e serrata, belano leggermente, fanno pena, poco dopo sono morte. ma mai lo stesso giorno, è successo a distanza di tempo, anche settimane. erano capre sane e controllate anche se le usavo solo per tenere i rovi e le acacie sotto controllo.


08/11/2010, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao danirossi,
il tuo veterinario che ha detto?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


08/11/2010, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao danirossi, si potrebbe trattare di meteorismo,bisogna vedere che intendi tu per pancia non particolarmente gonfia,hai notato se riuscivano a defecare.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


08/11/2010, 23:47
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
sapete qual è il problema? siamo sempre stati sfortunati con le capre, non ne abbiamo mai avuto greggi, al massimo quattro o cinque, come ho già detto in altra occasione sono morte per un po' di tutto. il problema delle ultime però sembrava proprio un'intossicazione, e avevo anche pensato che fossero state avvelenate, per questo adesso trovando questo arbusto ho ripensato ai sintomi, però non so se è possibile un avvelenamento così micidiale o ci sono state delle concause. dovevano portarmi due caprette da mesi, ma non sono ancora arrivate, ero abbastanza contrariato, ma adesso dopo questa scoperta penso che sia stato meglio così.


09/11/2010, 8:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao danirossi, ma tu non puoi togliere queste presunte piante velenose?
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


09/11/2010, 22:59
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
certo che potrei, ma adesso le piante non sono a disposizione degli animali. la mia domanda era solo per sapere se fosse possibile che le capre son morte per averne mangiato. è solo curiosità e per sapere che una volta tanto non dipendeva da qualche malattia più o meno diffusa o da sbagli sulla condizione dall'allevamento. comunque non ne faccio una questione mondiale, anche se non saprò mai cosa è successo di sicuro avrò premura di cercare altre piantine che magari mi sono sfuggite e sono sempre nel recinto. ciao a tutti.


10/11/2010, 8:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy