Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:29




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Le capprette muoiono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2010, 21:39
Messaggi: 118
Località: verbania
Formazione: operatore turistico
Rispondi citando
prendi una capretta che le faccia compagnia!
e poi accertati bene della tossicità delle piante che ci sono all'interno del terreno.. non è detto che le capre abbiano mangiato piante tossiche in momenti diversi (sebbene quando la mangia una la mangia anche l'altra!!) e poi il dimagrimento?!
vai di fieno che sei tranquillo!
e mandaci la foto del capretto.. che siamo curiosi!


26/09/2010, 2:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao, concordo pienamente con irmanormaevanda, porta un'altra capretta è importante la compagnia per questo tipo di animali.
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


27/09/2010, 20:16
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
anche alcune mie capre morirono così, adesso ne riprenderò un paio e speriamo che non facciano la stessa fine. anche a me piacerebbe sapere il perchè di quelle morti per evitarne in futuro, ma per ora si sono fatte che delle ipotesi.


28/09/2010, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao danirossi, vedi molte volte mangiano delle cose che non sono compatibile o ancora si creano delle situazioni come infezioni intestinali o batteriologiche che portano al decesso.
Ciao danirossi.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


28/09/2010, 22:43
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
ogni volta che mi è morta una capra, o meglio, ogni volta che stava male una capra ho chiamato il veterinario, ma un tempo non avevo un vet che si intendesse di bestiame e perciò anche le diagnosi e le terapie può darsi non fossero proprio precise. son morte capre per tante di quelle cause diverse che vanno dalla strongilosi allo sfondamento toracico da parte di un'altra capra. però se poi quelle con problemi intestinali, tipo enterite, con delle iniezioni tempestive di un medicinale si sono salvate, quelle con i sintomi descritti dal nostro amico sono morte. e la cosa mi brucia, non so che prevenzione fare.


29/09/2010, 7:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao danirossi, non ci sono grandi prevenzioni per quello che dici tu, devi cercare di mantenere l'igiene dei locali, di adeguare una giusta alimentazione e di togliere qualora ci sia la presenza di oggetti pericolosi.
Ciao danirossi.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


29/09/2010, 22:56
Profilo

Iscritto il: 21/09/2010, 14:33
Messaggi: 14
Località: Romagna
Rispondi citando
...Bene , due giorni fa sono andato a ritirare una capretta femmina da fare compagnia al capretto , che finalmente ha terminato di belare !!!
la capretta l'ho presa da un altro allevatore , e' bianca piccola piu giovane delle altre due morte , e dice che e' anche incinta e che dovra partorire verso fine anno !! Bene aumenteremo in famiglia !!
Visto che la settimana passata il capretto me ne ha combinate di tutti i colori quando non sono a casa, esce dal recinto di una facilita di un gatto ,salta e passa dappertutto , e' volato pure sulla strada dove passano le auto inseguendo il pianto di un bambino della casa accanto credendo sia un suo simile , e ancora non ho capito dove sia passato !?? .
Ora sono tranquilli e al momento ho deciso di tenerli nella stalla , cosi fanno meglio amicizia e io con la capretta che ancora e' un po timorosa ma gia da due giorni si sta ambientando , le terro chiuse almeno fino alla venuta del veterinario e nel frattempo controllo meglio il recinto dove pascolano , li alimento a fieno e a zuppe di polpe di bietole e avena ammollate come mi ha consigliato l'allevatore .
Dal confronto che ho avuto con questo allevatore ,molto bravo , mi ha spiegato che la morte delle caprette e' sicuramente derivata , dal cambio di alimentazione che esse avevano , io non sapendo le ho lasciate a pascolare liberamente e loro mangiavano esclusivamente erba , germogli , frutta e un poco di pane secco ma non avevano fieno da integrare (perche' io pensavo che era un alimento invernale ) ,indispensabile per la ruminazione , cosi cambiando repentinamente alimentazione e nutrendosi solo di erba fresca la stessa aumenta di volume dentro al rumine gonfiandosi perdendo la ruminazione e procurandogli diarrea e poi la morte .
L'allevatore mi ha escluso che le capre possano essere morte per colpa di erbe o foglie velenose perche' sanno distinguere molto bene i pericoli in natura .
Speriamo bene , perche' ho intenzione di prenderne almeno altre 4 , ma solo quando saro tranquillo che tutto sia a posto e che non rischiano di morire !!
:roll:


01/10/2010, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Zangal, auguri per la capretta in gestazione mi fa piacere se vuoi posta delle foto.
Ciao Zangal.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


01/10/2010, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
zangal ha scritto:
susine , albicocche , peschi ,


Ahi ahi

secondo quanto sostiene l'autore del libro che sto leggendo le foglie di alberi da frutta con seme duro come prunus e derivati al momento della caduta sono tossiche per le capre ed andrebbero rimosse subito da terra. Il massimo della tossicità lo raggiungono quando, ancora attaccate, iniziano a virare al giallo. Allo stato di germoglio invece non fanno male.

Immagino se ne siano cibate.

Mi spiace tanto per le tue caprette, non abbatterti, son cose che capitano. Hai fatto bene a prenderne subito una perchè soffrono molto la solitudine-

Ciao, G.


18/10/2010, 7:18
Profilo

Iscritto il: 21/09/2010, 14:33
Messaggi: 14
Località: Romagna
Rispondi citando
gabrielebig ... dove le ho messe ( un ex orto giardino ) certamente ci sono tanti alberi da frutto che a me non interesano piu , come peschi , prugne di vari tipi , albicocche cigliegi e cachi , oltre agli arbusti di acero cresciute sevaticamente edra che si arrampica sulle recinzioni e 200 mt di sieti di lauro cerasus che circondano l'area .
Le caprette dall'ultima avventura del pioccolo sono ancora sono dentro la stalla un po per farle famigliarizzare in quanto ne ho comperanta una terza femminuccia tutta nera e timida ed ho finito da pochi giorni a sistemare i recinti in rete perimetrali , ma se sento ogni campana e' da non farle uscire piu ' perche' fuori sembra che abbiamo tutte le insidie inimmaginabili , queste povere caprette !!!
In ogni caso , anche io avevo letto qualcosa riguardo alla frutta , quello che raccomandava il mio testo non era che potesse essere tossica la pianta o i frutti , ma era che mangiando troppa frutta e quindi ingerendo troppi zuccheri senza avere a loro disposizione il solito fieno o stepaglie a loro gradito perdono la ruminazione e cosi' la frutta fermeta nel loro stomaco particolare da ruminanti e a quanto pare esplode .
In questi giorni lavorando nell'area ho trovato a distanza di due mesi delle feci secche delle caprette morte , avevano la forma come dei bigne' e all'interno sono quasi vuote come fossero di cellulosa . Ritengo sempre piu che il decesso sia dovuto alla mancanza del fieno che io quel poco che le davo a terra non lo mangiavano !! ( decesso che tecnicamente a un nome particolare in zootecnia che ora non ricordo) !


18/10/2010, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy