Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:54




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
...integrare l'alimentazione della mia tibetana? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Scusate, sicuramente avrete trattato e ritrattato l'argomento, ma io vi chiedo da perfetta inesperta come posso integrare (se occorre) l'alimentazione della mia capretta tibetana. E' una capretta di circa 4 mesi che si è "imbrancata" con due galline e sono praticamente inseparabili. Vivono in semi-libertà in campagna (le apro alla mattina e le richiudo la sera) e privilegiano una zona boschiva piena di acacia ed essndo libere spesso le trovo anche nell'aia a brucare l'erbetta (ma ripeto, sono soprattutto in un boschetto). Quando non posso liberarle (al massimo periodi di due giorni) le tengo chiuse nella loro "stalletta" di circa 9 mq e alla capretta lascio delle frasche di acacia e dell'avena e alle galline del mais e altro spezzato. Vi chiedo, occorre qualcosa di diverso per la capretta? Vista la promiscuità in cui vivono, esiste un alimento che può andare bene per tutte? Ovviamente il più "sano" possibile visto che quelle due galline sono le nostre produttrici di uova ufficiali... altra domanda, alla capretta va dato il sale o è una leggenda metropolitana (scusate come sempre l'ignoranza).. se sì, che sale è, come va dato, dove si compra? Grazie grazie grazie...


23/06/2010, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao lorenza,
essendo un allevamento molto amatoriale, diciamo che sono più da compagnia che altro, direi che non importa un alimentazione molto spinta, l'erba va bene,così come avena e mais, magari procurati un buon fieno.
Il sale è quello pastorizio.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/06/2010, 20:42
Profilo

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Grazie mille Francesco!


23/06/2010, 21:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy