Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:00




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Inizio piccolo allevamento / consigli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2010, 14:39
Messaggi: 19
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Ciao a tutti :D
Ho a disposizione 4 ettari tra boschi e campi, sul versante di una vallata nel primo appennino modenese. Da ottobre avrò tempo da dedicare al recupero delle attività sempre portate avanti dai miei nonni.
In questo post sono a chiedervi consigli/proposte in merito a un’idea: vorrei allevare dalla primavera dell’anno prossimo un piccolo numero di caprette, al fine di tenere pulito un ettaro di questa superficie di terra e sottobosco.
Dai prossimi mesi vorrei organizzare per bene tutto il necessario in modo da non farmi trovare impreparato.
- Qual è un numero minimo di capi da ricercare? Maschi/femmine? Che razza? Non per latte, al massimo fra un po’ di tempo qualcheduno finirà sulla brace.
- Il ricovero dove farle stare che dimensioni e caratteristiche deve avere? Ho a disposizione un capanno dove alloggiavano dei cavalli, potrei riadattarlo a dovere.
- Il terreno dove farle pascolare lo vorrei recintare, in modo da tenerle fuori il più possibile. Che caratteristiche deve avere il recinto, rete tipo ovile?
- Per i periodi non a pascolo, avendo a disposizione un’area al momento incolta, vorrei adattarla per avere foraggio e paglia per l’inverno futuro. Erba medica?
Come vedete, gli interrogativi sono tanti. Sto leggendo pian piano tutti i post di questa sezione, ma gradirei comunque leggere i vostri suggerimenti o rispondere a vostri quesiti. ;)
Grazie in anticipo
Casadelduca ;)


30/08/2010, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Casadelduca, il numero di caprette da allevare lo devi decidere tu in proporzione agli ettari di terreno disponibili e allo spazio del ricoverro a disposizione io consiglio un maschio oni 15-20 capi. Il ricovero deve essere ben attrazzato con la sala mungitura e magari un posto dve separare alcuni capi per il parto o altri problemi, puio sistemare quello dei cavalli, si il terreno lo puoi recintare con la rete delle pecore.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


31/08/2010, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2010, 14:39
Messaggi: 19
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
CapreLive ha scritto:
Ciao Casadelduca, il numero di caprette da allevare lo devi decidere tu in proporzione agli ettari di terreno disponibili e allo spazio del ricoverro a disposizione io consiglio un maschio oni 15-20 capi. Il ricovero deve essere ben attrazzato con la sala mungitura e magari un posto dve separare alcuni capi per il parto o altri problemi, puio sistemare quello dei cavalli, si il terreno lo puoi recintare con la rete delle pecore.


Io pensavo a 3-4 capre per cominciare, ci vuole subito il becco?
Per la zona in cui abito (appennino di Modena) sai consigliarmi una buona razza NON da latte?


01/09/2010, 9:08
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 11:19
Messaggi: 63
Rispondi citando
Ciao, io o capre tibettane oririnali sono le razza che ce in natura, sono più alte delle solite, o iniziato con due capre e un becco e ora ne ho una trentina; sono buone anche da macellare perche la carna e piu consistrente e saporita delle solite capre.
Loro escono a pascolare quando vogliono perche anno un ettaro per toro e dette casette dove possono andare a dormire quando ne hanno voglia.


01/09/2010, 9:31
Profilo

Iscritto il: 31/08/2010, 11:19
Messaggi: 63
Rispondi citando
Ciao, io o capre tibettane oririnali sono le razza che ce in natura, sono più alte delle solite, o iniziato con due capre e un becco e ora ne ho una trentina; sono buone anche da macellare perche la carna e piu consistrente e saporita delle solite capre.
Loro escono a pascolare quando vogliono perche anno un ettaro per toro e dette casette dove possono andare a dormire quando ne hanno voglia.


01/09/2010, 9:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Casadelduca, su 3-4 capre basta un becco.
Ciao

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


01/09/2010, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2010, 14:39
Messaggi: 19
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Grazie Gallo e CapreLive


02/09/2010, 9:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy