Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:46




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
INFO SU ABORTI E CAPRETTI CHE MUOIONO DOPO POCO TEMPO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Buona Giornata e buon lavoro a tutti, sono consapevole che e' il caso di sentire un Veterinario, ma voglio illustrarvi il mio accaduto in questi mesi.
Ho un piccolo allevamento amatoriale di capre Joniche e negli ultimi due mesi alcune capre hanno abortito poco tempo prima di far nascere i capretti e questa mattina dulcis in fundo, l'ultima capra partoriente, ha partorito ma i capretti erano talmente deboli che non riuscivano a prendere il capezzolo, e quindi dopo poco sono morti.
Sentito il parere di un anziano allevatore lui sostiere che c'e' in essere un infezione.
Il mangiare delle capre e' principalmente pascolo e ramaglie di Ulivo e poco fieno.
Ad essere sinceri mi sto' scoraggiando perche' in totale sono 6 capretti morti e dispiace.
Voi cosa pensate a grandi linee ???
Grazie a chi vorra' rispondere.
Liborio


04/04/2016, 16:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Solo il veterinario può darti informazioni utili, magari dopo aver fatto accurate analisi e visite.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/04/2016, 7:09
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Quello che penso è questo: troppo spesso noi allevatori tendiamo a sottovalutare l'importanza degli aborti.
Io per primo ho commesso questo errore in passato, ed io per primo ne ho dovuto pagare le conseguenze.
Esistono molte malattie abortigene, tutti estremamente rognose, in taluni casi anche pericolose per l'uomo.
La Coxiella burnetii per esempio è un batterio (piuttosto sconosciuto) che provoca la (più "famosa") Febbre Q: abortigena tra le più importanti, è estremamente nociva anche per l'uomo, oltre che per le altre capre, le pecore, i bovini ed anche gli animali da compagnia.
La Chlamydophila abortus è l'agente che provoca la Clamidiosi (la più frequente tra le malattie abortigene ovi-caprine).
E poi c'è anche il Toxoplasma gondii, maledettamente subdolo, ed estremamente complicato da contrastare, che provoca la Toxoplasmosi: malattia che è trasmissibile all'uomo anche dai Gatti (che possono contrarla dalle capre infette).
Inoltre anche la CAEV, la salmonella, la paratubercolosi, la brucellosi possono creare situazioni abortigene, ma queste malattie sono maggiormente identificative per altri sintomi.

Come avrai potuto notare, parlare di infezione è troppo generico, e ti consiglio quindi di parlare con il tuo veterinario, e valutare con lui le eventuali analisi del sangue dei tuoi capi...oltre che le analisi sui feti abortiti (cosa da tenere SEMPRE in considerazione quando gli aborti sono più di uno...).

Quindi, rimboccati le maniche e ricordati che, seppur di allevamento amatoriale si tratti, tu hai delle responsabilità verso i tuoi animali, e devi fare di tutto per comprendere, affrontare e possibilmente risolvere quanto crea loro difficoltà.
Non ultimo devi anche tutelare te e le persone che vivono con te, visto quanto ho detto sopra per certe malattie.

Facci sapere

Tosco


05/04/2016, 11:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy