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importazione capre 
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OUESSANT ha scritto:
CapreLive ha scritto:
Ciao oussent, per l'importazione dlle cvapre ti puoi mettere d'eccordo con la tua asp poi contatteranno loro il servizio veterinaroi della svizzere oppure chiedi informazioni al propretario dlle capre che devo comperare.
Ciao.


CapreLive non siamo noi i destinatari del tuo post, in quanto importatori (pratici dell'argomento) ci siamo permessi di dare delle info a Piccio; consigli di contattare i ns. Servizi Veterinari ? (non ce ne vogliano), ti diranno di chiedere cosa prevede per l'export la Svizzera !
Chiedere al proprietario ? che ovviamente non sarà un esportatore abituale, immagina se quello per tre capre "mette in moto" i Servizi Cantonali.
Alle volte bisogna essere più realisti del Re !
Piccio, ancora auguri.

P.S e se vuoi insistere ti allego questa "piacevole lettura" per il trasporto.
http://www.salute.gov.it/alimenti/resou ... sporto.pdf


22/09/2010, 22:02
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Si si scusa ho sbagliato :lol: . Comunque bisogna mettere in moto i servi Veterinari se si vuole essere precisi altrimenti non si riuscirà mai ad abbattere alcune malattie infettive come la brucellosi.
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


22/09/2010, 22:49
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Ciao
@ Riky.....le capre che vorrei importare non sono le nere di verzasca ma le CAPRE GRIGIE e ho già trovato una allevatrice, tramite il sito www.prospecierara.ch, che sarebbe disposta a vendermene qualcuna o comunque da farmi da mediatrice con altri allevatori. Intanto sabato pomeriggio dovrei andare da questa signora a vedere il suo allevamento, così farò un pò di foto e le metterò nel forum.
@ OUESSANT.....il problema non è tanto la documentazione, lunga ma fattibile, ma sarà per il prezzo del trasporto a causa del fatto che gli animali che vorrei acquistare sarebbero al massimo 3, tu non hai qualche consiglio in merito??
Intanto domani mattina andrò all'asl per maggiori info, anche se il veterinario dell'UVAC mi ha detto che la mia asl deve rilasciarmi un nulla osta, dove viene indicata la mia idoneità ad accogliere questi animali, comunque vedremo.


23/09/2010, 1:11
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a ok xk se volevi le nere di verzasca potevo venderti un becco se avevi i trasporti per venirlo a prendere!


23/09/2010, 14:18
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CapreLive ha scritto:
Si si scusa ho sbagliato :lol: . Comunque bisogna mettere in moto i servi Veterinari se si vuole essere precisi altrimenti non si riuscirà mai ad abbattere alcune malattie infettive come la brucellosi.
Ciao.

Si, ma quelli Cantonali che attestano lo stato dei soggetti prima dell'export, tu pensi che i Servizi Veterinali Cantonali autorizzino l'export di animali soggetti a tale patologia ? quando la Svizzera è ufficialmente riconosciuta indenne da tale infezione ?
vedi: http://www.bvet.admin.ch/gesundheit_tie ... ml?lang=it" target="_blank


23/09/2010, 15:26
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Ciao,
oggi sono andato all'asl e mi han detto che forse l'iscrizione all' UVAC non è necessaria, perchè questa iscrizione serve a coloro che importano animali vivi da altri Paesi Europei facenti parte della CE e questo non è il caso della Svizzera ma comunque avrò maggiori info lunedì mattina che devrò nuovamente ciamare per una risposta precisa.
Inoltre ho chiamato l'ufficio veterinario cantonale (Canton Ticino), per info sul trasporto, e mi è stato detto che è possibile farlo privatamente, dunque senza appoggiarmi a ditte che si occupano di trasporti intern., elencate dal sito www.bvet.admin.ch, essendo molto ridotto il numero dei capi.
Devo, naturalmente, avere un mezzo idoneo al trasporto di animali vivi, io pensavo ad un carro per trasporto cavalli omologato anche per ovi-caprini, rispettando i m2 per ogni animale, che da quello che risulta dal Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate, è di 0,20/0,30 m2 per capo < 35 kg (dimensioni leggermente diverse se il peso aumenta).
A qualcuno di voi (in particolare OUESSANT, che mi sembra il più preparato, gli altri non me ne vogliano) risulta???????????


23/09/2010, 20:38
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Ciao Piccio, se il trasporto cavalli è omologato al trasporto ovi-caprini, e autorizzato puoi tranquillamente trasportare.
Ciao.

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23/09/2010, 22:03
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Piccio ha scritto:
Ciao,
oggi sono andato all'asl e mi han detto che forse l'iscrizione all' UVAC non è necessaria, perchè questa iscrizione serve a coloro che importano animali vivi da altri Paesi Europei facenti parte della CE e questo non è il caso della Svizzera ma comunque avrò maggiori info lunedì mattina che devrò nuovamente ciamare per una risposta precisa.
Inoltre ho chiamato l'ufficio veterinario cantonale (Canton Ticino), per info sul trasporto, e mi è stato detto che è possibile farlo privatamente, dunque senza appoggiarmi a ditte che si occupano di trasporti intern., elencate dal sito http://www.bvet.admin.ch" target="_blank" target="_blank, essendo molto ridotto il numero dei capi.
Devo, naturalmente, avere un mezzo idoneo al trasporto di animali vivi, io pensavo ad un carro per trasporto cavalli omologato anche per ovi-caprini, rispettando i m2 per ogni animale, che da quello che risulta dal Regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate, è di 0,20/0,30 m2 per capo < 35 kg (dimensioni leggermente diverse se il peso aumenta).
A qualcuno di voi (in particolare OUESSANT, che mi sembra il più preparato, gli altri non me ne vogliano) risulta???????????

Ciao Picio, ci fa piacere che non demordi !
Allora:
- il trasporto privatamente (per l'italia) va bene solo se il mezzo è tuo (della tua azienda), e non di amici o conoscenti, ovviamente deve essere autorizzato e certificato dall'ASL, e il guidatore deve aver conseguito la "patente" rilasciata dall'ASL per il trasporto animali vivi,
- la superficie indicata è corretta, ma attenzione alla lunghezza del viaggio (Km), come illustrato nelle indicazioni ministeriali,
- considerato che la Svizzera è extra CEE verifica le necessarie operazioni doganali dopo il PIF,
- inoltre vedi: http://www.bvet.admin.ch/ein_ausfuhr/01 ... ml?lang=it" target="_blank, con questo sistema obbligatorio tutti i Servizi Veterinari Europei sapranno della tua partita animale in viaggio fino a destinazione.
RICORDA che le sanzioni per trasporti fai da te o alla buona sono pesanti.


23/09/2010, 22:13
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Ecco il necessario che serve per il trasporto animali, anche se non si interessano le forve Cantonali i Servizi Veterinari devono comunque consentire il trasporto.
Se necessario, le autorità competenti forniscono
assistenza al trasportatore per agevolare la realizzazione
delle azioni d’emergenza necessarie.
5
27
Ai sensi del Regolamento 1/2005 e in base alle
disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 20
marzo 2008 - G.U. n. 118 del 21/5/2008, i conducenti
devono mettere a disposizione delle autorità
di controllo i seguenti documenti:
Per trasporto in conto proprio
con distanze inferiori a km. 65 nell’espletamento
di un trasporto in relazione ad una attività
economica;
in transumanza (effettuati da allevatori con i
propri mezzi – non vi è limite di percorrenza chilometrica);
con distanze inferiori 50 km effettuati da allevatori:
con propri mezzi, dei propri animali,
per una distanza inferiore ai 50 km dalla propria
azienda).
DOCUMENTI PREVISTI :
auto-dichiarazione che attesti la registrazione ai
sensi reg.(CE) 852/04 come “produttore primario
e di trasportare i propri animali con mezzi
propri”, con identificazione veicoli utilizzati e la
vidimazione da parte del servizio Veterinario
ASL competente. (Accordo Stato-Regioni)
Trasporti in conto proprio di cavalli per
finalità non economiche
trasporto effettuato dal proprietario (inteso come
persona fisica o appartenente allo stesso nucleo
famigliare) del/i proprio/i equide/i, con un
veicolo di sua proprietà, per finalità non com-
28
6. DOCUMENTI PREVISTI
DAL REG. 1/2005 CE E
DALL’ACCORDO
STATO-REGIONI
merciali (es: trasferimento di animali tra maneggi,
movimento per attività culturali, ludiche,
sportive…). (Accordo Stato-Regioni)
DOCUMENTI PREVISTI :
auto-dichiarazione che attesti la registrazione come
“trasportatore per conto proprio, dei propri animali
con finalità non in relazione ad attività economica”,
con identificazione dei veicoli utilizzati e la
vidimazione da parte del sevizio Veterinario ASL
competente. (Accordo Stato-Regioni)
Nei trasporti inferiori alle 8 ore (12 ore
su tratte nazionali con veicoli dotati di
attrezzature per la ventilazione e
l’abbeveraggio)
tutti i trasporti conto terzi
tutti i trasporti, anche conto proprio, superiori ai
65 km (eccetto transumanza), fino a 8 ore o alle
12 ore qualora il viaggio si svolge interamente
sul territorio nazionale.
DOCUMENTI PREVISTI:
Autorizzazione a svolgere l’attività di trasportatore:
MODELLO TIPO 1 (All. III, Capo I, Reg. 1/2005)
CHECK LIST relativa al veicolo: (Allegato B dell’Accordo
Stato-Regioni)
DOCUMENTAZIONE DI TRASPORTO* che
specifichi: a) origine e proprietà degli animali; b)
luogo di partenza; c) data e ora di partenza, d)
luogo di destinazione, e) durata del viaggio
(art. 4, punto 1).
CERTIFICATO DI IDONEITÀ dei conducenti
(art. 6, punto 5) – (art. 37): per il trasporto di
equidi domestici, bovini, suini, ovini, caprini
e pollame
(*Modello 4: nel trasporto nazionale di bovini,
suini, equidi, ovini e caprini - D. Min. Sal.
16/05/2007 che modifica D.P.R. 317/96)
6
29
Nei lunghi viaggi (superiori alle 8 ore o
alle 12 ore nei trasporti nazionali) per
equidi domestici, bovini, suini, ovini e
caprini
DOCUMENTI PREVISTI:
L’autorizzazione a svolgere l’attività di trasportatore:
MODELLO TIPO 2 (All. III, Capo II, Reg.
1/2005)
CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE del veicolo:
(Modello All. III, Capo IV, Reg. 1/2005)
CHECK LIST relativa al veicolo: (Allegato B dell’Accordo
Stato-Regioni)
REGISTRAZIONE datata delle temperature
negli scomparti di trasporto degli animali nei veicoli
(All. I, capo VI, punto 3.3 Reg. 1/2005)
FOGLIO DI STAMPA del cronotachigrafo (per i
veicoli con portata massima superiore a 35 q.)
CERTIFICATO DI IDONEITÀ dei conducenti.
(art. 6, punto 5; Modello All. III, Capo III, Reg.
1/2005)
REGISTRAZIONE realizzata con il sistema di
navigazione satellitare (art. 6, punto 9, Reg.
1/2005)
GIORNALE DI VIAGGIO - solo nei trasporti internazionali
(Modello All. II, Reg. 1/2005)
MODELLO 4: nel trasporto nazionale (D. Min.
Sal. 16/05/2007 che modifica D.P.R. 317/96)
N.B. È previsto un modello semplificato del giornale
di viaggio, attualmente non disponibile, per chi
utilizza il sistema di navigazione satellitare.
Nei viaggi superiori alle 8 ore o alle 12
ore nei trasporti nazionali per tutte le
specie animali diverse da equidi
domestici, bovini, suini, ovini e caprini
DOCUMENTI PREVISTI:
Autorizzazione a svolgere l’attività di trasportatore:
MODELLO TIPO 2
30
CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE del veicolo:
Modello All. III, Capo IV, Reg. 1/2005
DOCUMENTAZIONE DI TRASPORTO che
specifichi: a) origine e proprietà degli animali; b)
luogo di partenza; c) data e ora di partenza, d)
luogo di destinazione; e) durata del viaggio
(art. 4, punto 1).
CERTIFICATO DI IDONEITÀ DEI CONDUCENTI.
solo per il trasporto del POLLAME (art. 6,
punto 5, Modello All. III, Capo III, Reg. 1/2005)
N.B. Nessuna partita di animali è fermata durante
il trasporto a meno che ciò sia strettamente necessario
per il benessere degli animali o per motivi di
sicurezza pubblica. Se è trattenuta per più di 2
ore, l’autorità competente assicura che siano prese
disposizioni appropriate per la cura degli animali
e, ove necessario per nutrirli, abbeverarli,
scaricarli e sistemarli (art. 22, punto 2).
6.1 Gestione del giornale
di viaggio
Il modello del giornale di viaggio è riportato nell’Allegato
II del Reg. 1/2005. Al momento dei controlli
effettuati su strada, nei posti di controllo, a destino
e ai PIF dell’UE verificare che:
il giornale di viaggio deve essere completo delle
5 sezioni, tutte le pagine devono essere rilegate
fra di loro (in alternativa: sezioni 1 - 2 - 3 -
5 su foglio unico e sezione 4 allegata, oppure è
consentito l’uso di sistemi che garantiscono l’integrità
del GDV), e riportare la firma e il timbro
di chi ha pianificato il viaggio su ogni pagina.
Sezione 1 – Pianificazione del trasporto
La sezione 1 deve essere compilata in ogni sua
parte:
deve riportare un numero di serie che lo identifichi;
6
3
Ciao.

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23/09/2010, 22:17
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Ciao...
@ OUESSANT.....perchè bisogna farlo con un mezzo di proprietà dell'azienda? Non c'è possibilità di farsi imprestare un carro trasportatore, regolarmente omologato?
Per quanto riguarda il viaggio, dovrebbe essere tra le 2 / 2,30 ore, per tanto non ci dovrebbero essere problemi a causa della distanza. I km sono all'incirca 161.
Per quanto riguarda il TRACES se ne occupano i veterinari cantonali, al momente dell'esportazione.


24/09/2010, 0:53
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