Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:17




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Gene dominante e recessivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2015, 19:11
Messaggi: 18
Rispondi citando
Secondo voi, il gene che determina l'assenza di corna è dominante rispetto a quello che determina la presenza?

Ho un becco senza corna e due capre con le corna. Una delle due capre ha avuto 3 capretti maschi di cui uno con le corna e due senza. L'altra capra ha partorito una femmina senza corna.

Mi verrebbe da dire che il gene che determina l'assenza sia dominante ma è forse troppo presto per stabilirlo in base alla mia esperienza.
Ma ho il sospetto che se i capretti senza corna si accoppieranno con una capretta anch'essa senza corna verranno fuori solo capre senza corna. O almeno è altamente probabile.


02/02/2018, 19:23
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Ciao, io ho esperienza con le Tibetane , il mio maschio e nato senza corna .
Io non sono un allevatore , ma le tengo solo.per passione e amatoriale.
Dar mio punto di vista senza corna naturalmente non è una nota negativa, anzi, possono fare così meno danni .
Ma la mia è una voce non da livello professionale, ma solo amatoriale di capre e caprette.
Ciao


02/02/2018, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Il carattere 'presenza/assenza corna' viene considerato un carattere mendeliano monofattoriale, ossia regolato da un solo gene.
Ho letto ad es. che nei bovini questo carattere è di tipo qualitativo, legato a un gene biallelico. In una pubblicazione in lingua inglese su tale qustione nelle capre il gene è indicato con la lettera p (=polled, privo di corna) e l'assenza P è dominante (con p minuscolo si indica l'allele recessivo portatore di corna), perciò si comporterebbe secondo le leggi genetiche formali. La regolazione molecolare della crescita delle corna però è ancora poco studiata (in una pubblicazione di qualche anno fa su bovini ad es. si parla di un focus chiamato Sc, oltre al P, coinvolto nella crescita delle corna).

Ho trovato peraltro uno studio fatto in Svizzera dove è stato riscontrata una coincidenza tra capretti nati ermafroditi e assenza di corna nei genitori, quindi sembrerebbe qualcosa di geneticamente forse più complesso. In un altro articolo si parla di becchi e capretti con due paia di corna: un allevatore ha provato a far riprodurre un tetra-cornuto, nato casualmente con quel carattere nel suo allevamento, con capre normali e in seguito sono nati altri esemplari a 4 corna (la presenza di 4 corna anticamente era considerata una manifestazione demoniaca); addirittura ci sono casi di capre a 5 corna (questa anomalia invece è considerata benaugurante :mrgreen: ).


Allegati:
capre 4 corna.jpg
capre 4 corna.jpg [ 54.96 KiB | Osservato 1751 volte ]
capra a 5 corna.jpg
capra a 5 corna.jpg [ 112.29 KiB | Osservato 1751 volte ]
02/02/2018, 22:54
Profilo

Iscritto il: 09/04/2015, 19:11
Messaggi: 18
Rispondi citando
@Paoline Il becco senza corna mi va anche bene, magari è meno pericoloso in caso di imbizzarrimento, però avere tutte capre senza corna non mi piace proprio tanto (anche se devo dire che è più coccolone il caprone rispetto alle capre :D)

@Alessandro Mamma mia, capre tetra e penta-cornute! Ma non rischiano di farsi più male quando si scornano fra di loro? Quindi la caratteristica delle corna è proprio recessiva. Sto pensando di far castrare almeno due capretti su tre e magari tenere non castrato quello con le corna altrimenti mi vien fuori un gregge non cornuto.


03/02/2018, 16:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy