Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:50




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Erba secca per caprette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se secondo voi sbaglio fornendo erba secca alle mie caprette tibetane come sussidio alimentare, l'erba la raccolgo nel terreno stesso già secca, è sbagliato??


11/08/2010, 11:55
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 23:56
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao
Innanzi tutto bisogna vedere che capre sono, se da latte o carne o se sono esclusivamente ornamentali, come le tibetane perchè l'alimentazione cambia.
Poi sapere che erba è, ad esempio non bisogna esagerare con l'erba medica secca perchè può gonfiare troppo la pancia degli animali (per esperienza personale, non somministro più questo alimento alle mie tibetane).
Comunque, tendenzialmente, l'erba secca, sopratutto loietto, non dovrebbe apportare problemi rilevanti ad una capra.
Queto è il mio consiglio ma se avessi la possibilità di una risposta da un veterinario o altro allevatore più esperto, potrebbero darti maggiori consigli.

A presto, ciao!!!!


11/08/2010, 15:47
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Le caprette sono ornamentali, comunque è erba di campo quindi gramigna e altri tipi, loro la mangiano anche se non ne vanno matte, ma con il fieno che comunemente si compra alle zootecnie cosa c'è di diverso? perchè molte erbe che do le ritrovo nel fieno comprato, forse i metodi di essiccazione??


11/08/2010, 17:36
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 23:56
Messaggi: 49
Rispondi citando
Sinceramente non conosco il composto di erbe che si possono trovare in quelle che vendono nelle zootecnie, io che ho le stesse capre, somministro il fieno di loietto e poi hanno a disposizione erba verde in cortile.
Attenzione perchè sono capre molto golose e tendono ad ingrassare molto, per tanto non esagerare con il cibo, cercando di darglielo nel tardo pomeriggio, in modo che di notte facciano funzionare il rumine per la digestione.
Se puoi evita granalie, fioccati e pane secco, anche se i rivenditori possono consigliarteli, possono apportare gravi conseguenze.
Questi sono consigli che ti do ottenuti dall'esperienza personale...........

Ciao!!!!


12/08/2010, 0:23
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
L'erba che secca da sola in piedi,non è mai un buon alimento.Secca perchè ormai ha perso tutta l'acqua,e di conseguenza le sue sostanze nutritive.Puoi permetterti di dargli quell'erba solo perchè non sono bestie da latte,ma ti consiglio di dargli erba verde o fieno normale.


12/08/2010, 7:50
Profilo ICQ

Iscritto il: 09/08/2010, 10:02
Messaggi: 9
Rispondi citando
Per esperienza personale, l'ultimo problema che hai con le capre è l'alimentazione, perche sono capaci di mangiare di tutto.Le mie hanno digerito la corteccia dei pali di castagno e le pantofole di mia madre; considerando che le tue sono da compagnia, l'erba secca va più che bene.


12/08/2010, 8:35
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
buongiorno, grazie x i consigli, comunque vedo che non amano molto l'erba secca, di erba verde in questo periodo dalle mie parti ce n'è pochissima (vivo in sicilia) comunque quella che c'è gliela do. Per ora gli sto dando delle foglie di vite, vedo che le mangiano ma dopo un po le fanno cadere, le calpestano e le lasciano li, veramente hanno poco appetito, inoltre visto che stanno assieme ad altri volatili da cortile non so come, riescono ad accedere alle mangiatoie e mangiano un po di cruschello e di granaglie dalle mangiatoie, devo evitare questa dieta??


12/08/2010, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Puoi somministrare tranquillamente l'erba secca, però devi anche integrare con altri prodotti freschi: orzo, soia, avena, frutta, erba fresca, le capre mangiano e devono mangiare tutto

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


13/08/2010, 10:33
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
A capre in lattazione,non puoi assolutamente dare erba vecchia e secca. Le conseguenze sono sempre le solite, sparizione del latte nel giro di tre giorni.


13/08/2010, 14:28
Profilo ICQ

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
A me l'allevatore che le ha vendute mi ha detto che quando la capra allatta non si devono assolutamente dare nè cereali, nè il mix fioccato che si da solitamente a capre, pecore cavalli ecc... e che dovrebbero nutrirsi solo di fieno, a me questa cosa sembra strana, é vero o no??


13/08/2010, 16:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy