Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Cosa fare in caso di morte di una capra

07/08/2017, 22:56

Ciao a tutti ho 2 capre di circa 13/14 anni, da ieri non mangiano quasi più, è una delle due va di diarrea, cosa devo fare se muoiono chi devo contattare? E per la diarrea cosa devo fare grazie mille a tutti

Re: Urgente

07/08/2017, 23:27

Ciao, per la mia umile e piccola esperienza , riguardo al problema diarrea e feci molli , devi sentire il veterinario , che saprà indicare una cura.
Non dare loro fioccato o pane secco, ma solo fieno e acqua fresca , se si sentono di mangiare qualcosa .
Nel caso, ma speriamo di no , che muoiano, almeno che non sia per vecchiaia , in quel caso occorre contattare asl veterinaria della tua zona , che provvederà a far uscire il loro veterinario per lo smaltimento dei loro corpi. Questo se sono state registrate.
Questo è ciò chè è per mia esperienza.
Facci sapere poi se guariscono .
Ciao

Re: Urgente

07/08/2017, 23:40

Aggiungo che, quando una capra muore la ASL veterinara dovrebbe essere messa al corrente: saranno loro a decidere se e come intervenire sulla carcassa.
Per la diarrea, non perdere tempo e contatta un veterinario, evitando anche di dare fieni spinti (erba medica, trifogli, sulla, ecc.), e meglio ancora dando soltanto della paglia ed acqua pulita a volontà.
Tosco

Re: Cosa fare in caso di morte di una capra

08/08/2017, 9:28

Grazie mille, contatto immediatamente il veterinario grazie mille

Re: Cosa fare in caso di morte di una capra

09/08/2017, 11:28

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto ho sentito il veterinario ha fatto terapia antibiotica e antiparassitario, ha guardato dalle scollature e le due capresono vecchie, quella di 15 anni è morta stamattina :cry: è l'altra si alza a fatica il veterinario ci ha dato vitamineintramuscolo per provare a salvarla ma ha detto che sarà difficile perché ha 10 o 11 anni :cry: speriamo si riprenda, grazie a tutti

Re: Cosa fare in caso di morte di una capra

10/08/2017, 1:32

...quando ci si affeziona ai propri animali , vederli invecchiare e poi venire a mancare si soffre sempre.
Vorremmo che vivessero sempre..
Purtroppo contro la vecchiaia non si può fare niente..
Poverine.. mi spiace , sempre leggere così. Perché sento il dispiacere di chi le alleva e le vede vivere con lui ogni giorno.
Un caro saluto

Re: Cosa fare in caso di morte di una capra

11/08/2017, 2:54

Molti degli utenti sono allevatori professionisti, per reddito quindi, ed alcuni di questi posseggono molte capre.
La maggior parte degli utenti invece alleva capre per affezione.
Tanto nell'uno che nell'altro caso la vecchiaia è un lusso che non tutte le capre potranno permettersi.
Un pò come per tutti gli animali, tanto le predisposizioni fisiche, quanto il tipo di vita (ed alimentazione...) che è stato condotto, determinano (assieme al caso) la durata della vita delle capre.
Non tanto come Moderatore di questa sezione, ma quanto come Amante delle capre, e come Allevatore, io consiglio sempre di rispettare i propri animali, dando loro ricoveri idonei, mantenendoli puliti, offrendo loro cibo idoneo (e non scadente), nelle quantità idonee (senza ingozzarle), nei metodi idonei.
Consiglio di non umanizzare le capre, ma di considerarle sempre per quello che sono...ossia capre, animali che non sono semplici da contenere, che amano il verde, che saltano, che possono apparire molto indisciplinati, e che non devono essere nutriti con biscotti e biscottini.
Animali che dovrebbero vivere in gruppo, o perlomeno in coppia, evitando di stare a stretto contatto con avicoli (perlomeno non nel ricovero) e suini.
Animali che possono ammalarsi o farsi male, e che devono essere curati tempestivamente da chi ha mezzi e conoscenza per farlo: i Veterinari.
Con questo, e magari con molto altro, le vostre capre potranno vivere un pò più a lungo.
Ma tenete sempre a mente che la morte è un passaggio naturale per ogni vita, e quindi anche per le capre.
Tosco
Rispondi al messaggio