Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:55




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
consiglio per spazio caprette tibetane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Ciao a tutti del forum , avrei bisogno di un vostro parere.. ho quattro caprettine tibetane che sono per compagnia. Mi hanno proposto un altra coppia di piccoline che sono molto belle e ne sarei tentata..ma il mio dubbio è questo.
Dove attualmente tengo le mie attuali due maschi e due femmine è una piccola casetta di 2 metri × 2 metri . Questo è il ricovero per la notte e quando piove poi loro sono sempre in giardino.
Una misura Dell attuale mio ricovero casetta per accoglierne 6 nel totale, può andare bene o piccolo? Altrimenti prenderei solo una ..ma mi spiace.
Chiedo anche se poi due o tre maschi potrebbero convivere o meglio castrare come mi hanno consigliato ?
Ecco chiedo aiuto/ consigli.
Grazie e ciao


11/06/2017, 21:46
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tenere due o tre maschi assieme?
Il mio consiglio spassionato: mai!
Ma a tenere maschi e femmine assieme, come fai a regolarti sugli accoppiamenti, e quindi le future nascite? E quindi i futuri maschi e femmine che ne deriveranno?
Per lo spazio: se si tratta di un ricovero SOLO PER LA NOTTE, un 4 metri quadrati per tre Tibetane è un pò stretto, ma potrebbero comunque farcela...ma SOLO PER LA NOTTE, sia chiaro.
Son piccole queste capre, ma non sono oche o galline, e necessitano di evidenti spazi vitali.
ciao
Tosco


11/06/2017, 23:37
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Grazie Tosco per il tuo consiglio sullo spazio.
Sul gestire i maschi e le femmine per ora non ho avuto particolari problemi.
Uno dei due Maschi probabilmente è sterile e non riesce ad accoppiamento.
L'Altro è il piccolino di una delle due.
Non è mia intenzione fare un allevamento ma solo tenere per affetto.
Quindi , riassumendo meglio fermarmi alle mie quattro e valutare bene sulla quinta, che sarebbe quindi una femmina.
Nella casetta che è alta circa 2 metri ci stanno poco. Solo di notte e in caso di pioggia . Altrimenti sono sempre in giardino che è grande, vanno e vengono a loro piacimento.
Mi arrivano anche al portico e mi chiamano se non scendo! :-)
Premetto che mi è capitato di vedere da conoscenti o altre persone che tengono le tibetane in spazi ancora più ridotti e recinti di neanche tanta metratura.
Il mio giardino e ampio e di spazio be hanno tanto .
Grazie intanto è se ho ancora dubbi/ curiosità scrivo
Ciao


11/06/2017, 23:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Paoline ha scritto:
Premetto che mi è capitato di vedere da conoscenti o altre persone che tengono le tibetane in spazi ancora più ridotti e recinti di neanche tanta metratura.

E questa non è certo una buona cosa, tutt'altro.
Queste persone rischiano importanti sanzioni legate alla salute dei propri animali.
Tosco


12/06/2017, 0:09
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Un altro consiglio/ parere se è possibile e mi lego qui al mio post.
Attualmente ho due maschi ma uno probabilmente è sterile. L altro che ora ha quasi sei mesi, è meglio farlo castrare con intervento da veterinaria oppure lasciare così ? Non tengo le caprette a scopo allevamento ,ma solo per compagnia e tenere pulito in aiuto al mio tagliaerba, il prato.
Mi viene fatto notare che se prendo un altra caprettina piccola poi se non castro il maschio potrei poi ritrovarmi anno prossimo con 5/6 caprettini in più.
Vero è anche che li posso regalare/vendere con annunci passaparola ecc.
Un allevatore mi diceva che se è bello e peccato castrare. Qualora in un futuro non potessi più tenerlo , mi diceva, castrato e con il marchio non te lo prende nessuno. Con il bollo si , ma con bollo e castrato non lo dai via più.
Io non li voglio dare a chi li usa per macello ma solo per compagnia/ affetto/pulizia prato/boschi ecc..
Sono combattuta su questa scelta anche se al momento non vorrei castrare.
Grazie per l attenzione
Ciao, Paola


12/06/2017, 11:20
Profilo

Iscritto il: 08/05/2019, 15:02
Messaggi: 4
Località: Nicolosi provincia di Catania
Formazione: Diploma perito chimico
Rispondi citando
Ti posso chiedere quanto è grande il tuo giardino?
Ho intenzione di prendere una o due capre tibetane che sarebbero confinate in uno spazio di circa 100mq,è poco?


10/05/2019, 12:21
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Ciao Califfo79, per quello che riguarda le caprette tibetane ti consiglio di prenderne sempre due Perché una sola soffre molto la solitudine se non vuoi riproduzioni prendi due femmine 100 metri quadrati non è proprio tantissimo però va bene però per due perché poi se aumenti il numero può diventare poco.
Costruisci per loro un riparo per la notte e le giornate di maltempo chiuso su tre lati e con il lato aperto e con la porta orientato verso sud possibilmente le puoi tenere allo stato brado con il ricovero per la notte e le giornate di maltempo. Se hai bisogno di altro scrivi pure


15/05/2019, 1:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy