Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

come tenere pulita la stalla

01/05/2017, 8:14

ciao, sto costruendo una piccola stalla di 30 metri quadrati per metterci delle capre. si trova su un terreno, quindi ho fatto la struttura ma ovviamente il pavimento non esiste, cioè è terra. Volevo sapere se è necessario mettere la paglia sul terreno, o se va bene anche pulire con scopa metallica e pala.

come fareste voi? grazie

Re: come tenere pulita la stalla

01/05/2017, 10:54

Ciao Vincenzo,
ci sono diverse soluzioni che potresti intraprendere.
La prima, è certamente quella di mettere paglia, e cambiarla con frequenza.
La seconda, che poi è anche quella che io ti consiglio, è quella di mettere dell ghiaione (ghiaia con diametro che può andare dai 3 ai 7 centimetri) uniformemente sul terreno, compattarla, e poi sopra mettere della paglia. Tale soluzione ti permetterà di drenare i liquidi verso il basso, evitando marciscenze ed umidità proprio sulla lettiera di paglia.
Un'altra soluzione che potresti adottare è quella di mettere dei bancali sul fondo, e poi sopra molta paglia: anche i bancali fungeranno da drenante lasciando asciutta la paglia, ma tieni a mente che dovrai sostituirli più volte negli anni perchè comunque questi tenderanno sempre a marcire o comunque a rompersi, ed assicurati che non si creino "buchi" peridolosi per le zampe delle tue capre (quindi abbonda molto con la paglia).

Per quanto riguarda la rimozione della paglia dal fondo, ci sono diverse scuole di pensiero.
Personalmente dedico ogni mattina del tempo alla rimozione completa della lettiera, alla pulizia del fondo (con rastrello e scopa) ed a rimettere la paglia nuova: è un lavoro certamente impegnativo, ma se hai poche capre potresti anche ovviare a farlo quotidianamente e farlo ogni due-tre giorni.
E' comunque importante che la lettiera sia sempre pulita.
Inoltre, in molti utilizzano la segatura, o i trucioli di legno: personalmente uso questa soluzione solo con i cavalli, ma quotidianamente c'è da rimuovere lo sporco.
Puoi anche usare la soluzione foglie secche, ma ti ce ne vorranno tante, e spesso le capre intendono la lettiera come cibo, e quindi non potrebbe dimostrarsi la soluzione più congeniale.

Ti ho dato alcuni spunti, spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Tosco

Re: come tenere pulita la stalla

01/05/2017, 20:36

Ankio ho fatto tempo fa una piccola stalla simile, per pavimento terra battuta e segatura ke pulivo quotidianamente, le capre dalla mia esperienza ti posso dire ke piu alto stanno dal pavimento e meglio e in fatti per natura cercano sempre ciacigli in alto per riposarsi per via dell umidita secondo me...oggi uso paglia( 10cm) e la differenza ce...drenaggia di piu isola di piu dai liquami
Rispondi al messaggio