Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
colorazione camoscio delle alpi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2014, 18:02
Messaggi: 27
Località: Rogliano (CS)
Formazione: Tecnico Agrario e Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Salve! Sarei intenzionato a comprare degli esemplari di questa bellissima razza; volevo alcune delucidazioni su colore del mantello perché da una discussione con un allevatore mi sono sentito dire che ogni tanto immettono un esemplare tutto nero per migliorare la striscia nera presente sul dorso. Sinceramente mi è sembrata una bufala, potete darmi conferma di ciò? Grazie


15/07/2016, 16:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il vello è fulvo con varie tonalità:
http://www.agraria.org/caprini/camosciatadellealpi.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/07/2016, 16:57
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2014, 18:02
Messaggi: 27
Località: Rogliano (CS)
Formazione: Tecnico Agrario e Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Per prima cosa ringrazio Marco per la risposta celere ma vorrei precisare che quello che è scritto sulla pagina di Agraria per le camosciate, lo avevo già letto e chiedevo ulteriori ragguagli in merito a quello che era emerso dalla discussione con l'allevatore, per quanto riguardava il colore nero di un capo. Se la risposta è che non esiste un ceppo nero o che il capo di colorazione nera non può essere un camosciato, basta scriverlo:" non esiste un capo o un ceppo nero di camosciata delle alpi". Così mi rivolgero' all'allevatore in questione dicendogli di rifilare "la sola" a qualcun'altro. Grazie e mi scuso per essere un po insistente.


16/07/2016, 15:34
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 18:09
Messaggi: 42
Località: serramazzoni (mo)
Rispondi citando
mai visto o sentito parlare di camosciate nere..... secondo mè ti vogliono rifilare un meticcio, tuttavia non ho lacertezza matematica di quello che dico quindi aspettiamo qualcuno di più ferrato sull'argomento


16/07/2016, 19:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
Vello: fulvo con varie tonalità, pelo corto, con riga mulina. Estremità degli arti e unghielli neri, caratteristica maschera facciale.

Mi pare abbastanza chiaro che non si accenni a capi "neri".
Introducendo una capra nera andresti inevitabilmente ad introdurre un capo NON camosciata delle alpi.
Se poi...vogliamo non interessarci degli standard di razza, non è provato che introducendo un capo nero tu avrai sicuramente una miglioria del genere, ma piuttosto avrai dei caratteri (sopratutto recessivi) da gestire nelle generazioni future, e tali caratteri potrebbero invalidarti l'idea di un ipotetico standard di razza.
Insomma, per recuperare delle razze perse, spesso si fa ricorso in genetica a capi monocolore, ma si deve essere altresì pronti poi a saper gestire quanto ne conseguirà nelle generazioni future.
E ripeto...se uno standard di razza c'è, ed in questo non si fa alcun accenno a capi neri, l'introduzione di un capo (ma poi parliamo di femmina o di maschio???) di colorazione diversa dallo standard andrebbe ANCHE ad inficiare la colorazione che proprio tu staresti ricercando.
Personalmente eviterei, ma puoi anche provare e renderci partecipi di questo tu esperimento, consapevole di quello che potrà (e non potrà) portarti.
Tosco


17/07/2016, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy