Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:11




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Caprini: Razze preferite, e perchè 

Quale razza, fra quelle nella lista, è la tua preferita?
Alpina comune 3%  3%  [ 8 ]
Bionda Adamello 8%  8%  [ 20 ]
Boera 2%  2%  [ 5 ]
Camosciata Alpi 20%  20%  [ 50 ]
Capestrina 0%  0%  [ 0 ]
Capra Aspromonte 0%  0%  [ 0 ]
Capra di Potenza 0%  0%  [ 1 ]
Capra di Teramo 0%  0%  [ 1 ]
Cilentana Fulva 1%  1%  [ 2 ]
Ciociara Grigia 1%  1%  [ 2 ]
Derivata di Siria 2%  2%  [ 4 ]
Fiurina 2%  2%  [ 4 ]
Frontalasca 2%  2%  [ 4 ]
Garganica 2%  2%  [ 5 ]
Girgentana 7%  7%  [ 17 ]
Istriana 0%  0%  [ 0 ]
Jonica 2%  2%  [ 6 ]
Kashmir 3%  3%  [ 8 ]
Maltese 7%  7%  [ 17 ]
Messinese 1%  1%  [ 2 ]
Murciana 2%  2%  [ 4 ]
Napoletana 2%  2%  [ 6 ]
Orobica 2%  2%  [ 4 ]
Saanen 9%  9%  [ 23 ]
Sarda 4%  4%  [ 11 ]
Tibetana 8%  8%  [ 20 ]
Valdostana 4%  4%  [ 9 ]
Verzaschese 0%  0%  [ 0 ]
ALTRE... 6%  6%  [ 14 ]
Voti totali : 247

Caprini: Razze preferite, e perchè 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
ho scelto le camosciate alpine per la facile reperibilità la discreta rusticità la alta produzione di latte e soprattutto l' ottima resa latte/formaggio poi scelgo le garfagnine che sto' iniziando a conoscere ed apprezzare per la rusticità estrema che hanno per la capacità di adattarsi a ogni tipo di foraggi e perche mi piacciono anche esteticamente anche se purtroppo la produzione di latte non assomiglia neanche lontanamente alla camosciata.


30/01/2015, 2:21
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 23:35
Messaggi: 80
Località: Lecce
Formazione: Diploma Istituto Tecnico Commerciale
Rispondi citando
Io ho scelto le Tibetane un po' per costrizione, perché facili da reperire e perché non devono essere munte.
Se avessi il tempo per mungere avrei preso qualche Sanen e Camosciata.
Ciao a tutti.


08/02/2015, 21:20
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
io scelgo maltese e saanen prima perche allevo e posso dire che sono soddisfatto di produzione capretti e docilità.tutte e due abbastanza tranquille come capre.anche se come bellezza preferisco la maltese.ma la saanen soddisfa piu le mie esigenze,latte.


11/02/2015, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/05/2010, 15:00
Messaggi: 128
Località: Piemonte - Canavese (To)
Rispondi citando
Buongiorno,
io ho votato camosciata delle alpi.
Noi alleviamo a livello familiare saanen e camosciate delle alpi e incroci tra le due. Trovo che le camosciate siamo più rustiche e molto più resistenti a patologie, al freddo e si adattano meglio al pascolo, mentre le saanen le trovo più delicate ma ottime produttrici di latte. L'incrocio tra le due da ottimi capretti, di bellissimi colori (per la gioia delle mie bimbe!), che a loro volta sono rustici e le femmine ottime produttrici di latte. Abbiamo anche 2 tibetane... terribili!!! :shock: Combinano più disastri loro del gregge di capre grandi!! :D

_________________
...la vita non è aspettare che la tempesta passi, ma imparare a ballare sotto la pioggia...


23/02/2015, 15:50
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 16:26
Messaggi: 65
Località: messina
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
ciao a tutti ,io ho votato per prima la maltese la freferisco perche l'allevo e devo dire che mi da degli ottimi risultati sia in resa di capretti (tutti parti gemellari)che di latte ,la seconda e la girgentana per il suo stile mitologico e terza la messinese perche essendo di messina non potevo non votarla

_________________
" La terra ha musica per coloro che ascoltano"


24/02/2015, 16:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Sono felice che questo sondaggio vi stia piacendo.
Ad oggi abbiamo, su 37 voti dati, al primo posto la Camosciata delle Alpi (con 7/37), seguita dalla Bionda (con 4/37).
Al terzo posto c'è il gruppo costituito da Kashmir, Maltese, Saanen.
Al quarto posto ci sono Frontalasca, Girgentana e Jonica.
Avati così. :D
Ciao
Tosco


24/02/2015, 17:14
Profilo

Iscritto il: 07/05/2013, 9:22
Messaggi: 42
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono praticamente nuova del forum, e non sono un'allevatrice...per ora ne ho una gravida e le adoro..
Io ho votato tibetane- non posso dare un voto ne' per la quantità di latte, ne' per la carne, ma posso dare il mio contributo riguardo all'esperienza della compagnia..estremamente furbe e testone..ma estremamente fedele.. Ottima rusticità e non so se la mia era un caso a parte, ma quando aveva circa 12 anni ha partorito senza aiuto tre capretti e tirandoli su senza problema
Il secondo voto va alle kasher..sono il mio grande sogno..


02/03/2015, 15:41
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Maltese , Derivata di Siria o Rossa Mediterranea .ed a pari merito Girgentana ed jonica per motivazioni diverse ...ma per il voto la Prima...;-)---La Maltese perchè ha un potenziale che la può migliorare partendo da una base ancora buona ... la rossa mediterranea o derivata di siria ... perchè ha un potenziale inesplorato che la potrebbe portare senza alcun dubbio a superare la maltese .con un buon lavoro di selezione ..la Girgentana poichè è in estinzione ...ciao elmo


05/03/2015, 21:14
Profilo

Iscritto il: 21/02/2015, 11:46
Messaggi: 47
Rispondi citando
Buongiorno a tutti . Premetto che non sono un allevatore di capre nè ne posseggo alcuna. Però mi piacciono , e più di tutte mi piacciono le camosciate delle alpi , perchè appunto assomigliano a dei camosci . Inoltre so che oltre a fare tanto latte , lo fanno anche buono per fare formaggi . Il mio voto va a loro .


06/03/2015, 12:54
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Albinos ha scritto:
Buongiorno a tutti . Premetto che non sono un allevatore di capre nè ne posseggo alcuna. Però mi piacciono , e più di tutte mi piacciono le camosciate delle alpi , perchè appunto assomigliano a dei camosci . Inoltre so che oltre a fare tanto latte , lo fanno anche buono per fare formaggi . Il mio voto va a loro .

Ciao Albinos,
il senso di questa discussione è proprio quello di raccogliere le opinioni di tutti...quindi, il tuo voto è ben accetto!
Ciao
Tosco


06/03/2015, 17:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy