Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:08




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Caprette Tibetane per Mantenimento sottobosco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2016, 13:59
Messaggi: 2
Località: Roma
Rispondi citando
Salve a Tutti,sono alla mia prima esperienza con le Capre e vorrei chiedervi dei consigli. Vorrei acquistare 4 Caprette Tibetane da far pascolare in una Querceta di 4 ettari invasa da rovi ortiche e boscaglia,il terreno si sviluppa in parte su una rupe di tufo ed in parte lungo un fiumiciattolo che delimita il mio confine. Le mie domande sono: 4 Caprette mantengono in "Ordine" 4 ettari di sottobosco? Le Tibetane sono abbastanza Rustiche? La vicinanza con il fiumiciattolo può essere in qualche modo pericolosa,lo attraversano? Pensate sia difficile per un neofita come me condurre 4 Caprette ? Grazie in anticipo


05/04/2016, 1:33
Profilo

Iscritto il: 12/08/2015, 14:17
Messaggi: 38
Località: Siena
Rispondi citando
Io ho una sola capretta da 7 mesi e ti assicuro che già è difficile gestirne una, non oso pensare 4...
Questo però non lo dico in senso negativo, nel senso che la mia la tengo più per compagnia che per mantenimento del giardino. Se il terreno non è recintato tenteranno continuamente la fuga in cerca del cibo più buono. Sono rustiche e si adattano a tutti gli ambienti. Tollerano bene il caldo (sono di origine africana, non tibetana), e molto meno il freddo. per cui in inverno devi costruirgli necessariamente un ricovero protetto. Per il fiumiciattolo dipende dalla profondità: se è molto profondo non credo che nuotino, ma se si attraversa a piedi credo che non si fermeranno!!!
Sono molto intelligenti e in grado di meditare e progettare fughe. Hanno inoltre un'ottima memoria.
Sono molto vivaci e se le tratti con affetto sono anche molto dolci e di compagnia.
L'unica cosa: non le sottovalutare mai!!! :D


05/04/2016, 3:18
Profilo

Iscritto il: 07/01/2014, 23:30
Messaggi: 70
Località: Casina, RE 560 msl
Rispondi citando
salve, mi inserisco percHè anche io pensavo alle tibetane. Ho undici ettari, metà vengono lavorati e metà sono di bosco, e pensavo: se recinto un pezzetto di bosco, e poi quando ci sono io le faccio uscire, posso sperare che le capre si "concentrino" sul bosco e non vaghino troppo sui campi? comunque per me il grossissimo problema è costituito dal ricovero, poiché non ho la stalla e tra comune e ausl non ho ben chiaro cosa dovrei fare per costruire un piccolo ricovero, anche prefabbricato, sui 4 metri quadrati...Magari se qualcuno ha esperienze in merito fa sempre bene sentirle, saluti! la zona è il medio appennino reggiano. . .


05/04/2016, 14:25
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao,più che le tibetane opterei per le razze autoctone della tua zona.


05/04/2016, 20:23
Profilo

Iscritto il: 07/01/2014, 23:30
Messaggi: 70
Località: Casina, RE 560 msl
Rispondi citando
grazie Domenico! In teoria hai ragione, però intorno al mio paese non ci sono molte capre, e in appenino più alto vedo quasi solo capre saanen
Se vado nella sezione "allevamenti", noto che non è permesso selezionare prima la regione della razza! Però molte volte chi cerca informazioni non conosce a priori le razze che è possibile trovare nella sua regione! chiedo lumi...
Ah, l'altra questione è che, a parità di dimensioni del ricovero, le tibetane potrebbero stare comode in maggior numero.
Però penso volentieri anche ad altre capre, se le trovo, anche più produttive e meno ornamentali!

E poi, però, se il lupo mi facesse fuori tre capre di razza da svariate centinaia di euri, sarebbe un colpo un po' troppo forte. Non posso escludere il pericolo, anzi sono a rischio anche io che le porterei al pascolo, perché corro meno di loro!!!
Grazie e saluti


06/04/2016, 7:03
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
In effetti hai ragione,prendere due tibetane converrebbe di più,purtroppo il problema dei lupi c'è anche da noi.Ciao.


06/04/2016, 7:13
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Come ricovero basta una struttura fatta a tenda canadese ,anche in PVC (teloni da camium ) chiusa da tre lati che per 4 caprette 3x2 è più che sufficiente .
Inizialmente le abitui a rimanere vicino al ricovero delimitandolo con un recinto, che alla sera se ai problemi di lupi, sarà bene chiudere, al tramonto dai loro un po' di fioccato, sempre alla stessa ora.
Dopo un paio di settimane liberale , anche se durante il giorno si allontanano sta certo che all'ora del fioccato sono lì ad aspettarti e se ritardi ti chiamano.,
ciao nicol


06/04/2016, 18:49
Profilo

Iscritto il: 01/05/2016, 6:56
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ciao. Secondo voi le tibetane adulte sono ammazzabili dalle volpi (che qui tra i boschi sono numerosissime)? Ora che hanno 4 mesi le porto sempre io al pascolo, ma potrò lasciarle pascolare liberamente da "grandi" o (visto che il "grandi" è per forza tra virgolette) saranno vulnerabili lo stesso?
Grazie
Lia


17/08/2016, 22:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Quando son piccole io eviterei, ma crescendo non "dovrebbero" avere problemi con le volpi.
ciao
Tosco


19/08/2016, 0:14
Profilo

Iscritto il: 01/05/2016, 6:56
Messaggi: 13
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Quando son piccole io eviterei, ma crescendo non "dovrebbero" avere problemi con le volpi.


Che è quello che penso anch'io, ma anch'io col condizionale e le virgolette. :) Vabbè, immagino che nessuno possa darmi la certezza assoluta. Tento un'altra domanda, allora: secondo te, Tosco, o secondo gli altri, sono più al sicuro se il gregge è più numeroso? Cioè, più sono e meglio si difendono o non c'entra niente? E la presenza di un becco (di un becchino, si potrebbe dire, visto che si parla di tibetane :D) può aumentare la loro sicurezza?
Di nuovo grazie
Lia


19/08/2016, 19:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy