Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:55




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Caprette orfani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/01/2010, 22:47
Messaggi: 14
Rispondi citando
Salve a tutti. Sono iscritto al forum da molto tempo, ma ho scritto poco, anche perchè non avevo molto da chiedere. Se volevo sapere qualcosa spulciavo i vari post e trovavo le risposte alle mie domande. Ma ora non ho trovato niente, quindi chiedo a chi sa cosa c'è da fare:
Un mio amico ha due capre, con capretti al seguito; o meglio "aveva" prima che finivano nelle fauci di un rottweiler che le ha uccise. I capretti hanno 2 mesi e 1 mese circa. Ora non li vuole tenere per paura che questo cane ritorni e quindi me li regala. Premetto che non ho mai avuto capretti, quindi la mia domanda è: come li nutro? Posso passare direttamente all'erba ecc...o devo ancora dare latte? Se si per quanto tempo? Cosa non gli devo far assolutamente mangiare?Possono stare insieme ad altri animali? Cioè galline, tacchini, conigli ecc....
avete altri consigli da darmi?
Ringrazio chi mi risponderà.


30/03/2017, 20:46
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao walker,
risponderti implicherebbe stilare un'elenco assai lungo di cose che potrai tranquillamente trovare nelle tante discussioni presenti ;)
Usando la funzione Cerca avrai molte risposte, credimi.
Gli argomenti sono:
- svezzamento;
- alimentazione capretti;
- capre e galline;
- erba capretti;

In breve, trattandosi di due capretti di 30 e 60 giorni, il fieno (e/o il pascolo) dovrebbero averlo già testato: fatti spiegare che cosa mangiavano le madri prima di morire, e prova a riproporre ciò ai capretti (evitando pastoni liquidi o semiliquidi, fioccato e/o mangimi concentrati, troppe granaglie).
E poi magari leggiti anche questa discussione http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/piante-vs-capre-t4470.html?hilit=tossiche
Ciao
Tosco


01/04/2017, 2:32
Profilo

Iscritto il: 24/01/2010, 22:47
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao Tosco e grazie per la risposta. Purtroppo non sono arrivato a prenderli. Il cane è tornato la notte dopo e ha ucciso anche i capretti. A nulla sono valsi i tentativi di sbarrargli la strada. Grazie lo stesso.


02/04/2017, 7:05
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
walker ha scritto:
Ciao Tosco e grazie per la risposta. Purtroppo non sono arrivato a prenderli. Il cane è tornato la notte dopo e ha ucciso anche i capretti. A nulla sono valsi i tentativi di sbarrargli la strada. Grazie lo stesso.


Mi dispiace, MOLTO...

E colgo l'occasione per ribadire un concetto fondamentale: allevare gli animali vuol dire sopratutto avere la responsabilità delle loro vite.
Da noi, e dalle nostre decisioni, dipende la vita di essi: è per questo che dobbiamo sempre assicurare loro la "giusta vita", dandogli mangimi adatti, nel più corretto stato di conservazione, e nelle giuste quantità...
...ed è per questo che il riparo deve essere idoneo, e ripulito secondo i criteri per mantenere l'ambiente (e quindi gli animali) all'asciutto ed al pulito...
...ed è per questo che quando si ammalano dobbiamo assicurarci che possano recuperare bene ed in tempi celeri, senza strascichi o improvvisazioni spesso assai approssimative...
...ed è per questo che dobbiamo fare un costante lavoro di PREVENZIONE, tanto per malattie quanto per tutti quei rischi che potrebbero recare loro danni alla salute.
Io lo ripeto da anni, e sinchè rimarrò qui lo ripeterò: Responsabilità!
Le cose non accadono mai per caso!

Tosco


02/04/2017, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy