Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:06




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Capre girgentane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/03/2016, 0:09
Messaggi: 40
Rispondi citando
Salve a tutti

Ho gia una Coppia di girgentane e venerdi prossimo arrivera un'altra Coppia di sangue diverso, il mio progetto e' quello di far accoppiare le future caprette di una Coppia con il becco dell 'altra e viceversa.

In questo modo, secondo il mio Modesto parere, in quanto sono un neo allevatore di caprette (e asini), non dovrei avere per il futuro problemi di consanguineita.

Quindi vi chiedo, mi sto muovendo bene?

Potro comunque avere problemi in futuro?

Io vorrei evitare in seguito di cambiare il becco, perche so Gia Che mi affezionero ai miei animali.

Grazie per l'attenzione

Antonio


16/03/2017, 22:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sono arrivate?
Riesci a postare una foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/03/2017, 9:30
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2016, 0:09
Messaggi: 40
Rispondi citando
arriveranno venerdi prossimo, faro subito un bel servizio fotografico di tutte le caprette e delle stallette Che ho costruito da solo.

A venerdi

Antonio


19/03/2017, 21:58
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Specchiarussa,
Specchiarussa ha scritto:
Ho gia una Coppia di girgentane e venerdi prossimo arrivera un'altra Coppia di sangue diverso, il mio progetto e' quello di far accoppiare le future caprette di una Coppia con il becco dell 'altra e viceversa.

In questo modo, secondo il mio Modesto parere, in quanto sono un neo allevatore di caprette (e asini), non dovrei avere per il futuro problemi di consanguineita.

Quindi vi chiedo, mi sto muovendo bene?

Potro comunque avere problemi in futuro?

Io vorrei evitare in seguito di cambiare il becco, perche so Gia Che mi affezionero ai miei animali.

Dunque, tu possiedi già una coppia (M+F) ed arriverà una seconda coppia (M+F), e l'idea è quella di scambiare i maschi per le femmine.
La mia perplessità è in relazione al numero di maschi per femmina: tenere un solo maschio per una sola femmina, e farlo in due situazioni analoghe, credo non sia semplice cosa da gestire.
Hai recinzioni adeguate, in modo che il maschio della prima coppia non vada a fare a cornate con il maschio della seconda coppia?
Aspettati tale scenario, con tanto di nervosismo diffuso anche tra le due femmine (suppongo perfino separate fra di loro), ed aspettati un EVENTUALE "accanimento" (in fatto di attenzioni amorose) nei confronti dell'UNICA FEMMINA che i singoli becchi avranno a disposizione.
Sinceramente, leggendo così la cosa, io non sceglierei mai tale via.
Il becco ha bisogno di molte femmine per poter espletare al meglio le sue funzioni di gestione del branco, induzione dei calori, "gestione" dei calori, accoppiamento.
Tenere un becco con un unica capra è, a mio più che sindacabile avviso, una cosa da evitare: il becco sarà irrequieto, e la femmina potrebbe essere presa troppo di mira dal maschio.
Ripetere poi tale situazione per due coppie, questo poi lo trovo un pò eccessivo.
Tu parli di problemi di sangue, io parlo di problemi di gestione.
E comunque, ammettendo che tu riesca a gestire egregiamente il tutto, come ti comporteresti con la prole?
Questi prima o poi li vorrai far accoppiare, ma con chi? Con il padre? Con la madre? O con il maschio e la femmina dell'altra coppia?
Ed ancora, se ti nascono dei maschietti, cosa ne farai? Alleverai anche loro??? E come li gestirai?
Considera anche che stiamo parlando di Girgentane e non di Tibetane (forse un pò più gestibili e mansuete).
Io non comprendo molto bene queste tue scelte, e se ho capito bene quanto ci chiedi, credo che ti complicherai la vita...e rischierai di complicarla anche agli animali allevati con questa soluzione.
Un consiglio spassionato: prendi un unico maschio per più femmine, vai avanti sino alla terza generazione, e poi vendi il becco a chi lo saprà trattare bene...e tu compra un becco da un'altro allevamento.
Ciao
Tosco


20/03/2017, 1:55
Profilo

Iscritto il: 06/03/2016, 0:09
Messaggi: 40
Rispondi citando
Carissimo Tosco

Tu hai perfettamente ragione, non immagini quante VoLTE io Abbia letto su questo forum I tuoi consigli in merito alla difficile gestione del becco con una sola Capra, purtroppo gli allevatori o ti vendono il becco oppure la coppia, non sono disposti a venderti piu femmine a meno Che non le paghi il doppio del Loro valore, questo succede con quasi tutti gli animali, e' inutile Che ti spieghi il perche, immagino Che tu lo sappia.

Sono stato costretto a scegliere questa difficile strada, confido sul fatto Che stanno crescendo con me, la prima Coppia aveva 5 mesi, la seconda 8 mesi e Che prima Che I becchi diventino piu "esigenti sessualmente" io sia riuscito a trovare altre femmine o meglio ancora Abbia avuto delle femmine dai futuri parti.

Purtroppo la seconda Coppia l'ho gia pagata e venerdi arriva da me.

Spero bene, comunque ho previsto una stalletta con paddock per ognuno dei becchi e un'altra stalla con relativo paddock per le femmine con "dependence" per I capretti.

Che Dio mi aiuti


21/03/2017, 0:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Specchiarussa considera che un becchetto di otto mesi potrà non tardare troppo ad essere "audace" con le capre, anzi...
Buona fortuna con questa tua scelta, e facci sapere come procede.
ciao
Tosco


21/03/2017, 0:51
Profilo

Iscritto il: 06/03/2016, 0:09
Messaggi: 40
Rispondi citando
Sono arrivate, provo a postare le foto.


Allegati:
Commento file: Ecco le muovendo arrivate
image.jpeg
image.jpeg [ 199.88 KiB | Osservato 858 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 175.05 KiB | Osservato 858 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 200.13 KiB | Osservato 858 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 205.54 KiB | Osservato 858 volte ]
25/03/2017, 0:09
Profilo

Iscritto il: 06/03/2016, 0:09
Messaggi: 40
Rispondi citando
Ecco le anziane......


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 161.8 KiB | Osservato 856 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 195.18 KiB | Osservato 856 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 170 KiB | Osservato 856 volte ]
25/03/2017, 0:15
Profilo

Iscritto il: 06/03/2016, 0:09
Messaggi: 40
Rispondi citando
Ed ecco le Loro stallette....


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 142.19 KiB | Osservato 855 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 164.16 KiB | Osservato 855 volte ]
25/03/2017, 0:19
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Bello lo scivolino per le capre, non lo avevo mai visto ;) :D


25/03/2017, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy