Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:28




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
CAPRE GIRGENTANE - PECORE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2015, 15:37
Messaggi: 18
Località: Teramo
Formazione: Sanitario
Rispondi citando
Salve, vorrei un consiglio.. vorrei acquistare delle capre girgentane, appena svezzate, ed allevarle insieme a delle pecore che già ho. Secondo voi è una cosa fattibile o avrei problemi a tenerle insieme?
grazie mille.


27/04/2016, 11:50
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Capre e pecore da sempre hanno convissuto, in una promiscuità che talvolta è stata assai pacifica ed altre invece assai battagliera.
Mi permetto di fare delle considerazioni ovvie, aspettando che gli allevatori di girgentane possano dirti con maggiore precisione.
Intanto, le girgentane sono capre con corna (e che corna...), e questo potrebbe costituire un problema nella convivenza di pecore senza corna.
Seconda cosa da considerare, il temperamento della razza...seppur sia assai difficile stabilirne uno "a prescindere".
Generalmente le girgentane sono animali abbastanza rustici, e come tali hanno temperamenti "abbastanza rustici": potrebbero essere più suscettibili o facilmente irritabili, e questo potrebbe far scaturire il problema "corna" a cui accennavo prima.
Non ultimo, il numero di capre rispetto alle pecore.
In questa parte della Maremma si suole dire che una capra ne vale 10 (di pecore), e generalmente è questa una regola numerica mantenuta negli allevamenti.
Avere allevamenti misti troppo sbilanciati a favore delle capre (magari...) potrebbe procurarti qualche problema.
Detto questo, ed appurato che le Girgentane sono capre a dir poco meravigliose, che razza di pecore vorresti allevare?
Raccontaci qualcosa di più.
Ciao
Tosco


27/04/2016, 12:43
Profilo

Iscritto il: 16/03/2015, 15:37
Messaggi: 18
Località: Teramo
Formazione: Sanitario
Rispondi citando
Grazie Tosco, ho una ventina di pecore (tra adulte e nuova leva) suffolck, rouge e swifter e vorrei prendere una coppia m/f di girgentane...dovrebbero condivedere un recinto di 1500 mq con la possibilità di accedere ad un ricovero chiuso di circa 30mq.
Hanno un portarotoli con fieno sempre disponibile e un'integrazione giornaliera di cereali e durante la bella stagione possibilità di pascolo all'esterno del recinto.


27/04/2016, 14:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Pepp,
Intanto ti sconsiglio di prendere una coppia: una singola femmina per un maschio potrebbe crearti non pochi problemi.
Se decidi di fare riproduzione prendi perlomeno (perlomeno...) 6 femmine, come minimo.
Puoi leggere qui nel forum di Becchi irrequieti e/o violenti a causa della "mancanza d'azione" :lol: ...per intenderci ;) :D
Poi, il pascolo è praticamente fondamentale per le capre...sopratutto queste capre, e quindi dovresti seriamente attrezzarti per risolvere questo aspetto.
Infine, hai dei montoni? se si quanti? di quale razza?
...come avrai ben capito, anche questo rappresenterebbe un possibile problema.

Per l'alimentazione, ribadendo quanto detto sopra per il pascolo, credo che non avresti alcuna difficoltà continuando a fare come hai scritto.

Facci sapere
Ciao
Tosco


27/04/2016, 15:10
Profilo

Iscritto il: 13/05/2016, 18:56
Messaggi: 36
Rispondi citando
Posseggo 5 girgentane...insieme ad altre razze d capre...belle son belle...sono docili come cagolini...il maschio e un vero calpione quando mungo viene e mi mordicchia la schiena e sempre un esemplare da 70kg tutto fiero...ci posso andare a cavalluccio e non fa una piega e non dimostra alcuna agresivita e affettuoso anche con gli altri becchi e non era cosi quando lo portato nel mio gregge...la femmina gli do il braccio e mi lecca tutto a partorito verso febbraio e a fatto due capretti maschio e femmina... come carattere la femmina sa come farsi rispettare nel gruppo...quando non gli va a gennio qualcuno mena d brutto...fra 50 capre indovina che ce? Una agnella a 4 mammelle cresciuta da loro ormai e una capretta anche lei si comporta come loro...un consiglio? Le capre con le capre le pecore con le pecore... sono erbivori ma non uguali...al pascolo le pecore vanno a brucare l erbetta tenera...le capre scappano subito alle cose piu buone per loro...alberi frutta cose in alto...quindi al pascolo insieme e un po critico tenerle unite...nella stalla e diverso...anche le pecore menano...


Allegati:
20160428_085339.jpg
20160428_085339.jpg [ 123.04 KiB | Osservato 1116 volte ]
15/05/2016, 19:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy