|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
| Autore |
Messaggio |
|
|
 Re: capre da carne
Mario ha scritto: Non vedo saanen, vai a guardare sul sito di agraria la ionica (derivata Maltese) e vedrai molte più somiglianza con le capre della foto, comunque sia, la saanen è troppo spinta e selezionata per la produzine di latte è la prima produttrice nel mondo, richiede supporti alimentari e sanitari necessariamente elevati e costosi, costringe alla mungitura per mesi anche se si lasciano i capretti ed ha una vita zooeconomica brevissima è un po' come allevare frisone, bovine, per produrre carne. Per la Maltese confermo anche per il fatto che una percentuale di soggetti puri nascono con le corna, perchè il carattere è necessariamente presente in tutti i capi come recessivo, inoltre l'odore ircino dei sogggetti è decisamente inferiore e poco percepibile nelle carni anche di soggetti macellati un po' più tardi. Ciao, saluti Mario. Va beh, io ho premesso di non essere un esperto. Sarà certamente come tu dici, per cui, credo che Renato farà benissimo ad ascoltare i tuoi consigli, piuttosto che i miei. Le razze descritte sul sito le ho viste più volte, così come ho avuto le Saanen, le Maltesi e le grige incrociate col becco Saanen... Comunque è soltanto una foto e quindi per un semplice appassionato è difficile capire bene. Quel che si intuisce chiaramente dalla foto, invece, è che sono tenute bene. Per ciò che riguarda l'odore ircino poco sviluppato, invece, ritengo sia un particolare molto importante. Ciao
|
| 24/07/2008, 14:08 |
|
 |
|
Moderatore
Iscritto il: 03/05/2008, 18:41 Messaggi: 601 Località: Firenze Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Caro PietroSergi da parte mia non c'è nessuna critica alla tua risposta che anzi mi ha stimolato a guardare con più attenzione le foto, ho sempre creduto nel confronto e ritengo, sinceramente, che quasi mai gli interventi di appassionati siano privi di significato, pertanto continuiamo così a confriontarci e vedrai che prima o poi qualche inesattezza la scriviamo tutti, ciao, saluti Mario
|
| 25/07/2008, 8:46 |
|
 |
|
|
Mario ha scritto: Caro PietroSergi da parte mia non c'è nessuna critica alla tua risposta che anzi mi ha stimolato a guardare con più attenzione le foto, ho sempre creduto nel confronto e ritengo, sinceramente, che quasi mai gli interventi di appassionati siano privi di significato, pertanto continuiamo così a confriontarci e vedrai che prima o poi qualche inesattezza la scriviamo tutti, ciao, saluti Mario Nessun problema, Mario, figurati! Trovo questo forum molto interessante, istruttivo e con scambi di opinioni cordiali e civili! La mia impressione è che quelle capre bianche in primo piano possano essere derivate da incroci con le saanen, e potrebbero essere figlie delle capre maltesi e grige che ci sono nelle prime foto, dove mi pare di vedere delle capre con pelo lungo; mentre se ci fai caso, nella terza foto c'è una capra bianca e nera (con la testa rivolta verso l'alto) ma con pelo molto corto, simile a quelle delle Saanen. Così come ha il pelo molto corto la grigia, a differenza della grigia che vediamo nella prima foto. Per la Maltese (che noi, nelle mie zone, chiamiamo pittorescamente "capre monache", per via del mantello), mi piacciono molto. Io sto ancora pensando a quali allevare, se riuscirò a metter su 'sta benedetta stalla...comunque, ci sarebbe solo l'imbarazzo solo della scelta, se il problema fosse solo quello... Ciao
|
| 25/07/2008, 9:40 |
|
 |
|
Moderatore
Iscritto il: 03/05/2008, 18:41 Messaggi: 601 Località: Firenze Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Bene! ciao e buon lavoro ... Mario
|
| 25/07/2008, 10:22 |
|
 |
|
|
ciao, scusate se rispondo solo ora, molte grazie per i preziosi spunti, data la mia totale inesperienza posso solo descrivere ciò che osservo. è vero anche che l'aspetto fenotipico del gregge è molto variegatoquindi difficile da definire la prevalenza. mi sembra di capire che l'odore sia un indizio importante, bene non è affatto forte! qualche altro indizio, tanto per chiarire  ce n'è una fulva con una mascherina bianca sul muso ed un ciuffo di peli sulla fronte e senza corna; una è tutta nera anche essa senza corna; grigia a pelo lungo e a pelo corto....mi fa molto piacere sapere che sono tenute bene, infatti hanno a disposizione un terreno con prato e boschetto tutto il giorno! ho cominciato da qualche giorno ad integrare la dieta con orzo perchè per stimola la fertilità o se non altro mettono su un po' riserve per l'inverno. grazie e a presto grimilde
|
| 25/07/2008, 16:39 |
|
 |
|
Moderatore
|
ciao a tutti, mi permetto di intervenire in questa interessante discussione per precisare che risulta abbastanza difficile poter identificare l'utilizzo passato di un becco Saanen solo attraverso l'osservazione del mantello ( bianco ) o della lunghezza del pelo ( corto ). occupandomi di razze alpine vi assicuro che l'osservazione dei caratteri esteriori dei soggetti, difficilmente ci da queste informazioni, al massimo ci può aiutare sul fatto che il soggetto in esame possa aver subito un incrocio o abbia una origine nel suo "tipo-razziale". in parole più semplice se si tratta di un soggetto con tratti di razza alpina, asiatica o africana ecc.. sul fatto di proseguire, sempre che vi sia stato un incrocio in passato, con becchi Saanen, penso sia controproducente. questo tipo di incrocio detto di sostituzione, molto praticato in passato ha dato pessimi risultati. primo, avremo sempre delle Saanen di origine da incrocio, meglio comprarle subito pure, secondo, inquineremmo dei soggetti di razze locali con la perdita di un prezioso patrimonio, puro o meno, ma sempre locale. Meglio inserire un becco di razze mediterranee italiane. mi associo inoltre alla risposta di Mario, sulle grandi esigenze delle razze caprine selezionate, spesso sottovalutate. Recentemente ho letto su una importante rivista francese che anche loro oggi stanno facendo un passo indietro e iniziano a dubitare che produrre molto, con pochi capi selezionati, e a costi alti è un sistema che inizia a scricchiolare in questo momento di crisi internazionale. purtroppo o per fortuna in futuro si dovrà produrre bene e a costi in linea con i prezzi di mercato! un cordiale saluto Luigi Andrea Brambilla
|
| 28/07/2008, 6:35 |
|
 |
|
Moderatore
|
Ritengo utile proporvi alcuni dipinti antichi che ritraggono caprini dell'area Laziale. Senza dubbio noterete che esistono similitudini con le capre proposte in foto come "Nostrane". Attualmente l'approccio ai vari gruppi etnici dovrebbe cambiare radicalmente, a mio avviso. Per prima cosa direi che ci si dovrebbe astenere in modo completo dall'effettuazione di incroci con razze standardizzate che si sono rivelati del tutto deludenti, condotti in passato con la speranza di mutare radicalmente le produzioni.(per ottenere ciò sarebbe necessario mutare in modo radicale anche le tecniche di allevamento e alimentazione). Inoltre pur condividendo il fatto che le razze capostipiti delle attuali forme sono piuttosto limitate, non sottovaluterei il fatto che particolari situazioni di isolamento geografico riproduttivo possano aver indotto differenziazioni significative. Non va inoltre taciuto il fatto che nel settore caprino esistono alcuni gruppi etnici a mantello policromo, che pur mantenendo un grado accentuato di variabilità, aderiscono perfettamente al concetto moderno di razza autoctona non più legato ad uno schema troppo rigido di aderenza ad uno standard ma volto a descrivere una realtà allevatoriale in modo descrittivo.
Riassumendo Non interverrei su questo grupppo di capre con incrocio alcuno e mi procurerei un becco in aree limitrofe continuando ad allevarle serenamente,anzi, diffondendole il più possibile nelle aree circostanti, garantendo così la formazione di nuclei distinti con cui scambiare riproduttori dopo qualche anno di isolamento. Saluti Alessio
Allegati:
capre lazio2.JPG [ 108.71 KB | Osservato 290 volte ]
_________________ Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
| 04/09/2008, 14:01 |
|
 |
|
|
Buongiorno, abito in liguria e mi piacerebbe tenere una capra che mi tenga pulito il terreno. Ho letto che per alcune razze è possibile ottenere finanziamenti; sapete indicarmi quali razze e l'ente a cui devo rivolgermi per ottenere i finanziamenti?
Per le capre è necessario denunciarle al comune come per le galline? Ringrazio anticipatamente, saluti.
|
| 30/09/2008, 9:06 |
|
 |
|
Moderatore
|
Mi dispiace ma sinceramente non credo che un approccio del genere sia appropriato all'argomento. Pregherei di rimanere sui temi trattati . Alessio Zanon
_________________ Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
| 30/09/2008, 16:46 |
|
 |
|
Moderatore
Iscritto il: 16/01/2008, 0:19 Messaggi: 292 Località: Sesto F.no (FI) Formazione: Perito agrario
|
Ciao Eva, se vuoi puoi aprire una nuova discussione per trattare l'argomento  Ciao a presto
_________________ Saluti, Flavio.
"Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!" Cit. Toro Seduto.
|
| 01/10/2008, 22:04 |
|
|