Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Capra gravida, a quando il parto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/01/2012, 22:32
Messaggi: 49
Rispondi citando
O una capretta tibetana,e gravida,Gia il seno la bello grosso... Secondo voi quanto tempo ci vuole ancora?


25/02/2013, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2011, 18:40
Messaggi: 333
Località: Ceva Provincia di Cuneo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
io ti consiglio di vedere la vagina, quando avra delle perdite biancastre o gialline manca poco...poi noterai che la capra e piu nervosa !!! Questi sono i segni premonitori ke non mi hanno mai fatto sbagliare !!


26/02/2013, 22:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Le mammelle iniziano ad ingrossare l'ultimo mese di gravidanza...e questo è già un aiuto a capire quanto possa mancare.
Detto questo, concordo in pieno con quanto detto da Davii: irrequietezza e perdite di mucosa vaginale.
Ciao
Tosco


27/02/2013, 0:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Oltre a quello che ti hanno già consigliato io mi sento di dirti che a volte può capitare che fino a pochissime ore prima del parto la capra sia normalissima e per niente irrequieta ma addirittura puoi vederla mangiare e ruminare tranquillamente e certe perdite le puoi vedere solo un paio d'ore prima del parto !

Mi è stato insegnato un metodo che per la mia piccola esperienza fin'ora ho ritenuto fondamentale e mi ha aiutato a tenere d'occhio la situazione, consiste nel controllare lo stato dei legamenti sacro-ischiatici, sono due piccoli legamenti lunghi circa 5cm che (perdonatemi i termini ma non sono un vet) dall'osso sacro vanno verso la colonna vertebrale, se nessuno te li fa sentire di persona è molto difficile trovarli però ti posso aiutare con una foto :

Immagine


Devi abituarti a sentirli fin dall'ultimo mese di gravidanza tastandoli con il pollice e l'indice, normalmente sono rigidissimi, ti sembreranno quasi delle ossa ma 12/20 ore prima del parto si rilassano completamente e scompaiono o al massimo li sentirai pochissimo e molto molli, ecco, quando senti così vuol dire che la capra ha rilassato i legamenti del bacino e si sta preparando per il parto. Non puoi sbagliare e grazie a questa "informazione" che la tua capra ti fornisce puoi controllarla più spesso soprattutto durante la notte così da non farti cogliere impreparato !!

Dubito che con una foto tu riesca a trovarli ma provaci lo stesso e se non ci riesci chiedi a qualcuno che ha le capre di fartelo sentire di persona ;) Se hai più capre prova a sentirlo in più esemplari, perchè ad esempio nelle capre magre si sente meglio rispetto a quelle più in carne..


27/02/2013, 10:31
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 20:10
Messaggi: 45
Località: Sicilia
Formazione: Ragionere
Rispondi citando
Ciao ragazzi, anche per me è la prima esperienza al parto, ho una tibetana che dovrebbe partorire a giorni o addirittura ad ore, ho notato nell'ultimo mese le mammelle ingrossare, all'inizio della settimana ho toccato le mammelle ed è fuoriuscito un po di colostro, da ieri sono comparse le perdite di colore giallo dalla vagina, ieri mattina ho provato a cercare i legamenti che ha indicato Eugenio91, ma non li ho trovati, sarà che il parto e imminente :?: comunque la capretta fino ad un'oretta fa era tranquilla, quelli irrequieti per adesso siamo io e mia moglie, perchè non vediamo l'ora che la capretta partorisce e soprattutto vada bene, gli vogliamo un bene dell'anima. Dalle mie parti in questo caso si usa un proverbio "u piru cadi quannu è fattu" che vuol dire " la pera cade dall'albero quando è matura" quindi non ci resta che aspetta che i capretti maturano. :D

Ciao
gentile


01/03/2013, 23:10
Profilo

Iscritto il: 16/02/2017, 13:41
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuova di questo forum ma e gia tanto che vi leggo perché le vostre INFO sono preziosissimeeeeee!
Io ho iniziato da un mese ad avere tre caprette camosciate , di cui due sono gravide.
vi sto chiedendo il vostro aiuto perché una capretta secondo me sta per partorire ma sono quasi 3 settimane che gli sto facendo la posta ci vado 10 volte al giorno a controllare e non succede niente!!!
le mammelle si sono ingrossate e anche la vulva e più gonfia.
la capra e sempre più stanca e non gioca più con le altre come prima. Pero non ha perdite e anche le mammelle non c e niente, non esce colostro.
Secondo voi quanto puo mancare... siamo vicini?=)
Scusate se ho fatto domande forse un po stupide ma sono in ansiaaaaaa :o


16/02/2017, 20:23
Profilo

Iscritto il: 04/02/2017, 15:40
Messaggi: 5
Rispondi citando
Per me manca meno di una settimana


16/02/2017, 22:25
Profilo

Iscritto il: 16/02/2017, 13:41
Messaggi: 4
Rispondi citando
Speriamoooooooo...
Grazie mille per la risposta!!!!!!!


16/02/2017, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Buonasera mi accodo a questo post ho una capra tibetana che secondo i miei calcoli dovrebbe partorire intorno al 20 ma da martedì ha il latte , siccome sta con la figlia che adesso ha un anno e sta sera l'ho vista interessata alla mammella della madre anche se lei gli si è spostata , mi chiedo non è che gli abbia fatto scendere il latte lei con lo stimolo della suzione? C'è il rischio che una volta partorita rubi il latte al nuovo o nuovi nati? Esiste qualcosa per le capre tipo nasello antisucchio per vitelli?

_________________
Frans94 ;)


17/02/2017, 22:03
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Non ti preoccupare mamma capra sa come gestire i propri figli


17/02/2017, 23:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy