Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Capra da sola o in compagnia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2015, 13:14
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ciao a tutti, qualche giorno fa io e la mia famiglia abbiamo salvato una capra da una situazione difficile dove rischiava di essere uccisa da un asino come le sue compagne. Ora la terremo noi ma non avendo mai avuto capre ho qualche dubbio su come possa tenerla al meglio.
Volevo innanzi tutto chiedervi: che razza o incrocio pensate che sia?
E poi so che le capre sono animali che hanno necessità di vivere in gruppo ed ora lei è sola (e passa molto tempo ferma, sembra quasi triste, forse è solo la mia apprensione esagerata..), quindi avevo pensato di prenderne un'altra per farle compagnia ma ho letto che potrebbero essere competitive tra loro per la leadership e che potrebbero arrivare a ferirsi e non vorrei mai che accadesse (ma vorrei anche sottolineare che lei sembra molto tranquilla, ha paura delle persone e sembra di carattere remissivo ma non so forse introducendo un altro animale le cose potrebbero cambiare). Pensavo di prendere una capretta di qualche mese ma se può essere ancora più rischioso che la ferisca allora dovrò evitare.
Voi cosa mi consigliate? Non rischia di soffrire da sola? Oppure dovrei prendere un altro animale che non sia una capra, ad esempio un pony, per farle compagnia? Così non ci sarebbe competizione oppure ci sarebbe anche in questo caso?
Aspetto fiduciosa i vostri consigli :)


Allegati:
IMG-20160706-WA0006.jpg
IMG-20160706-WA0006.jpg [ 91.72 KiB | Osservato 2141 volte ]
10/07/2016, 23:08
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Introduco l'argomento, lasciando poi che siano altri a darti i dovuti consigli.
Allevare un animale, quale che esso sia, è sempre un gesto che porta responsabilità all'allevatore: gli "allevati" dipendono dalle nostre attenzioni, ed è dalle nostre mani che spesso arriva il loro cibo...e quindi la loro Vita.
E' importante quindi avere attenzioni, documentarsi (SEMPRE), chiedere consigli, saper osservare, e non forzare l'animale...ed è anche importante non essere troppo apprensivi ;) :)
Mi permetto di dire ciò perchè, seppur questo per molti sia assurdo, le nostre apprensioni vengono trasmesse agli animali (o perlomeno ad una larga fascia di questi), e talvolta non ne derivano rapporti semplici e/o comportamenti "regolari" da parte degli animali.
Il mio consiglio, per primo, non essere troppo apprensiva. ;) :)
Detto questo, le capre sono animali gregari, che mal sopportano la vita in solitudine: eviterei il pony e mi concentrerei su una sua simile.
L'idea di una piccola capra (magari senza corna) potrebbe essere una buona cosa.
Tieni comunque presente che le competizioni fra simili sono NORMALI, ed è NORMALE che ci scappino le cornate/testate, qualche morso e molte rincorse.
Quindi, a mio avviso sarebbe opportuno che tu ti organizzassi per prendere una giovane compagna a questa tua bella capra.
Saranno gli altri a continuare con i consigli.
Ciao
Tosco


11/07/2016, 0:46
Profilo

Iscritto il: 19/06/2015, 13:14
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ti ringrazio Tosco per la tua risposta e i tuoi consigli, ne farò tesoro e sono in attesa di riceverne anche da altre persone.
L'idea di prendere una capretta penso sia ottima anche da quello che mi hai detto tu, l'unica cosa è che vorrei essere tranquilla riguardo al fatto che non si facciano male sul serio, voglio dire si la cornata può starci ma ferirsi seriamente è un'altra storia e non conoscendo molto le capre non so se potrebbero arrivare a farlo o se magari può essere una prerogativa dei becchi, meno mansueti. Il dubbio è tutto lì. Ti ringrazio e ne approfitto anche per chiederti se sei un esperto e se puoi indicarmi di che razza su per giù possa trattarsi la mia capra ;)
Martina


11/07/2016, 12:58
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 18:09
Messaggi: 42
Località: serramazzoni (mo)
Rispondi citando
secondo mè il beneficio della compagnia di un'altra capra supera di gran lunga il rischio di qualche conflitto, che per la mia esperienza raramente sfocia in tragedia (in 10 anni di allevamento mi è capitato una volta sola).


14/07/2016, 22:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Concordo con Fiocchi: meglio che sia in compagnia ;-)
Ciao
Tosco


17/07/2016, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy