Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:45




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
capra con pancia ma poco latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Ciao a tutti vi pongo un quesito ho una capra di un anno ed ha partorito nel mese di aprile, quello che ho notato e' che la stessa sta' perdendo gradatamente il latte, ma in compenso mangia sempre ed inoltre ha una grossa pancia, qual'e' secondo voi il problema, sbaglio l'alimentazione??? per avere e mantenere il latte quale deve essere la razione???
Io l'alimento con erba fresca a volonta' - rami di ulivo - il fieno non lo gradisce molto e lo scarta quasi sempre.
Grazie
Liborio


09/06/2010, 8:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao liborio,
di che razza è la tua capra? Concentrato non ne dai mai?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


09/06/2010, 10:02
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Il concentrato non serve se la capra sta bene.Io alle mie do solo un po di semola quando mungo,stanno tutto il giorno al pascolo dentro il recinto che comprende prato e bosco.Ho delle capre che fanno 4.5 litri al giorno,con una spesa praticamente nulla.


09/06/2010, 10:05
Profilo ICQ

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Grazie Francesco e Richi, per la risposta, anche io non so' spiegare il motivo, anche perche' un allevatore della zona dice che lui ricava circa 3 litri di latte al giorno con il solo pascolo vagante, la capra e' una Jonica.
Richi ne approfitto per porti alcune domande, le tue di che razza sono e quante ne possiedi, hai solo capre ?? od anche pecore,
trasformandolo in proprio riesci a trarre ricavo dall'allevamento ed inoltre chi sono i tuoi clienti finali.
Forse sono stato un po' esagerato ma piacerebbe sapere qual'e' il numero di capre per avere un minimo di ritorno, io al momento sto' iniziando con tre capre ed un becco piccolino per la riproduzione.

Grazie
Liborio


09/06/2010, 11:17
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Allora,io le capre le ho da poco tempo,ho sempre avuto vacche da latte.
Di capre ne ho una trentina,fra camosciate,alpine e vallesane.Ti diro che sto notando che non esiste una razza migliore di un altra,ma esistono gli incroci.Ho una mula di un anno e mezzo,incrocio fra vallesana e camosciata,che mi fa sui 5 litri al giorno.Le vallesane,in media,sono sui tre litri,le camosciate sui tre,tre e mezzo,le alpine sui tre.
Incrocio saanen-camosciata,4.5 l al giorno.
Incrocio vallesana-camosciata 5 l al giorno.
Incrocio alpina-vallesana 4 l al giorno.

Potrei andare avanti ancora,le cifre sono simili.Quindi ti dico,sono sempre più dell'idea che le migliori siano proprio gli incroci,oltretutto stanno dimostrando una resistenza assurda alle mastiti,rispetto alle pure di razza,nonchè la facilità di farle restare piene,visto che gli incroci mi vanno in calore tutto l'anno,al cvontrario delle pure.Fin'ora stanno dimostrando anche una maggiore intelligenza a mio avviso,le pure si comportano più da stupide;questo può essere utile se le porti al pascolo.
Pecore non ne ho,credo di prenderne l'anno prossimo qualcuno,e sono orientato sulla bergamasca e frisona,per poi incrociarle.
Per il ricavo,ti dico solo che un litro di latte mi rende in media sui 2.20 euro al litro,quindi fai due conti.come prodotti vado dallo yogurt,alla ricotta al formaggio stagionato e fresco.Aggiungici anche i capretti a 15 al kg,quindi un capretto che non è da rimonta mi rende sui 150 euro.Clienti finali sono privati soprattutto,oltre un agriturismo che riesco a rifornire,e un rifugio.Per il momento non posso allargare il mercato perchè non ho abbastanza latte,questo è l'unico problema.

Tieni buoni anche i contributi per sfalci e compensative varie.Se non ti spaventa il lavoro,io inizio alle 5 e mezza di mattina e vado a finire,fra fieno,formaggio e resto,alle una-anche le due di notte,potresti riuscire ad avere un buon rientro.Tutto sta al valorizzare il proprio prodotto,e vendere solo alle tue condizioni,al massimo trattando di un euro al kg il formaggio.Se credi di vendere il latte in latteria,sei in fallimento ancora prima di aprire.Spero di esserti stato utile,in caso chiedi pure


09/06/2010, 11:51
Profilo ICQ

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Ciao Richy e grazie della disponibilita' continuo ancora con la tua pazienza. Perche' hai tolto le vacche per le capre? Ti chiedevo se allevavi pure pecore in quanto da noi si dice che il formaggio migliore sia quello di capra mischiato al latte di pecora.
Altra domanda tu integri con mangimi in stalla o solo pascolo libero??
Fai tutto da solo dalla gestione dell'allevamento sino alla produzione di formaggi??? o hai qualche collaboratore.

Grazie e scusa dell'interrogatorio ma mi vorrei accertare meglie perche' vorrei ampliare il numero di capre, sempre della razza jonica.

Liborio


09/06/2010, 15:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy