Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capra che mangia le uova

04/11/2013, 16:01

proprio così dopo aver inveito contro topi, cani , gazze ecc ecc ho scperto chi mi ruba le uova.
alcune galline mi fanno le uova nella mangiatoia, ed ecco che l'altro ieri la becco che si rompe l'uovo si mangia il guscio e si lecca l'uovo.... sapevo che le capre mangiavano tutto ma non pensavo proprio tutto :lol:

PS inutile dire che ha a disposizione ottimo fieno,rullo di sale 2 razioni di granaglie al giorno e pascolo libero dalle 9alle17:30

Re: chi si mangia le uova?

04/11/2013, 17:05

Si trattano bene le tue capre :)

Re: chi si mangia le uova?

05/11/2013, 11:23

Questa mi mancava... :lol: :lol: :lol:
Posso arrivare a capire il guscio, ma il tuorlo e la chiara proprio non potevo immaginarmelo. :)
Comunque fai attenzione e cerca di evitare: sinceramente non ho elementi per elencarti eventuali problemi, ma sono certo che l'uovo non rientri nella dieta di un ruminante (e quindi anche delle nostre amate capre)!
Sarebbe interessante sapere se anche altri allevatori hanno avuto esperienze simili alle tue.
Ciao
Tosco

Re: Capra che mangia le uova

05/11/2013, 14:19

io quando allevo i capretti nel latte in polvere metto sempre qualche uovo e le capre non hanno mai avuto problemi di nessun tipo.

Re: Capra che mangia le uova

06/11/2013, 22:22

la stessa cosa è capitata anche a me,quest'estate avevo un'anatra e un'oca che facevano l'uovo nella mangiatoia degli asini ,e durante la settimana mancavano sempre le uova,io pensavo che era qualche corvo,così dopo qualche appostamento,ho cuccato gli asini che mangiavano le uova appena fatte ma gli asini non hanno mai avuto problemi di salute,e ti dirò che anche durante l'anno allevo un paio di vitelli con il latte in polvere,e due volte alla settimana gli metto un paio di uova a testa nel latte

Re: Capra che mangia le uova

07/11/2013, 22:07

non è nuova quella degli equidi che mangiano le uova, diversi anni or sono vidi un documentario in cui un cavaliere credo afgano, somministrava grani e crusca e uova al suo cavallo per prepararlo a quello sport nazionale consistente nel contendersi, non una palla ma una a pecora senza testa o un vello, adesso non ricordo, come non ricordo esattamente la nazione, dovrebbe essere l'afganistan prima dei massacri, delle mutilazioni e stragi. Io ero addirittura un ragazzo, ma rimasi sorpreso e adesso che vengo a studiacchiare ( pardon leggere di capre ) da queste parti , mi chiedo visto che leggevo del problema del quinto mese nella capra gravida ( quello dell'utero ingrandito che non permette un grande ingesto, se una caramella ( due uova con una manciata di cruschello) si possano somministrare, magari ogni tre giorni. Sai che sferzata di energia e proteine. Eecco perchè a me che sono solo un allevatore virtuale ( per il momento), non mi chiarite se l acosa "si può fare".

Re: Capra che mangia le uova

09/11/2013, 13:40

visto che saranno settimane che nemangia e non ha problemi direi che va bene così, consigliarla come dieta per una gestante... potrebbe essere eccessivo il carico proteico per il redo,
lo stato cui fai riferimento è l'afganistan e non sprecavano una pecora per giocarci ma il vello si.
vedasi rambo 3 famigerata la frase di rambo "fratello talebano"
durante i conflitti usa-urss .basta politica
tornando alle uova direi che sono un alimento costituito da materie base per ogniforma di vita manon eccederei nell'uso, se madre natura ha fatto la capra così, tienamocela, con qualche uovo in meno magari, ma senza esagerare

Re: Capra che mangia le uova

09/11/2013, 13:54

Ragazzi, stiamo attenti agli OT...e sopratutto a quelli politici... ;) :|

Re: Capra che mangia le uova

09/11/2013, 21:22

Grazie micalizio, hai ragione, la misura è sempre la moderazione. Quanto alla politica .......
"omnia munda mundis" - nuovo testamento e, perchè no i promessi sposi. Ovvero : la politica, o la si fa, o la si subisce " A. De Gasperi. Chiuso O.T.
P.S. Chi si occupa di capre è sicuramente un puro !

Re: Capra che mangia le uova

10/11/2013, 11:43

Chiuso O.T.

Grazie!
Tornando IT, ho chiesto informazioni ad alcuni allevatori più navigati del sottoscritto, e tutti mi hanno detto che, oltre a non avere mai somministrato uova alle capre (o capretti), non ne hanno mai sentito parlare.
Vorrei comunque ricordare a tutti che, se vengono date solo per una questione proteica, le proteine si ritrovano tranquillamente anche nei vegetali: il favino o per esempio la soia offrono un più che discreto apporto proteico, e si tratta sempre di proteine vegetali.
Essendo la capra un erbivoro...ed essendo un ruminante...la cosa verrebbe da se, visto che non credo che abbia bisogno di proteine "animali"!
Poi, se dite che non hanno mai avuto problemi..c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
non è nuova quella degli equidi che mangiano le uova

Anche questa mi giunge nuova, ma evidentemente non si smette mai d'imparare.
Per discussioni sui cavalli vi rimando alla sezione appropriata sicuro che il buon Gianni1 saprà parlare dell'argomento molto meglio del sottoscritto, visto che io ai miei cavalli do solo fieno ed erba ;) .
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio