Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:54




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Capra che fa latte senza capretto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione è sto aprendo questo post perché ho un problema con una capra che nemmeno mio nonno a 90 anni allevatore da una vita sa cosa ha. Dunque io ho 4 capre che è da più di un anno che non partoriscono, all'inizio ho pensato che era il caprone che non era più fertile vista l'età avanzata quindi ne ho preso un altro più giovane, quest'ultimo ha avuto bisogno di competizione per svegliarsi e dopodiché ha fatto il suo dovere, nel mentre io risolvevo questo problema se ne è presentato un altro, una capra che come ho detto adesso è più di un anno che non partorisce continua la lattazione, per un periodo ha smesso ma è da un mese che ha ripreso e ho pensato che tra poco dovesse partorire ma dopo un mese ancora nulla, tutti mi dicono che non è più adatta alla produzione, voi cosa mi consigliate?

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


22/08/2017, 9:55
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Bongio,
una domanda: ma la capra in questione quindi è stata sempre munta dal suo ultimo parto (oltre un anno fa)?
Tosco


22/08/2017, 11:53
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
No, la mungo solo quando capisco che le mammelle potrebbero danneggiarsi, questo mese non l'ho munta perché credevo che fosse semplicemente pronta a partorire.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


22/08/2017, 13:28
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dunque, quando c'è produzione di latte la capra deve essere munta, oppure deve essere mandata in asciutta.
Dando per scontato che tu sospendesti la mungitura perchè non aveva più latte, a questo punto che il latte è ritornato le cause potrebbero essere due: o la capra è evidentemente prossima al parto, oppure si tratta di una gravidanza isterica.
Nel primo caso, se hai ripreso a mungerla, interrompere tale mungitura potrebbe creare non pochi problemi a quella mammella...
...e nel secondo caso, idem.
Sei tu che osservandola devi essere in grado di capire se questa sia realmente gravida e magari anche prossima al parto, e se non sei in grado dovresti consultarti con un allevatore o meglio ancora con un Veterinario.
La figura del Veterinario parrebbe comunque essere necessaria per determinare la causa di questo latte, ed in caso di gravidanza isterica dovrebbe essere lui ha darti una cura/sostegno per questa specifica situazione.
Secondo me la cosa migliore, nell'interesse dell'animale stesso, è lasciare che sia visitata, e seguire le indicazioni che il Veterinario ti darà.
In caso di asciutta da effettuare, non avrai difficoltà a trovare indicazioni qui sul forum su come agire, e comunque rimarremo sempre a disposizione.
Facci sapere.

Tosco


22/08/2017, 16:15
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Fino ad aprire produceva pochissimo latte che ogni settimana toglievo poi in estate ha smesso, è da un mese che ha ripreso e io non l'ho toccata perché mi sembrava scontato che dovesse partorire, il veterinario della mia zona è talmente occupato essendo il solo a effettuare visite in azienda ed essendo vasto il territorio del mio paese che se gli chiedessi di venire mi risponderebbe che ha casi più urgenti(perché è vero), penso che aspetterò qualche settimana dopodiché prenderò una decisione.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


22/08/2017, 18:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy