Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:49




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Campane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2013, 23:27
Messaggi: 22
Rispondi citando
Salve, ho una curiosità, o meglio un parere... Che magari sarà poco rilevante...
Secondo voi mettere una campana ad una capra può per essa risultare fastidiosa, per cui sarebbe l'ideale lasciarla diciamo " al naturale "?
Mi rendo conto che la campana ha una funzione ben precisa, ma siccome ne ho trovata una nella mia stalla pensavo di non lasciarla inutilizzata, anche se per la mia condizione in allevamento non avrebbe nessun significato e rilievo funzionale.
Grazie.


03/07/2013, 13:53
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Lasciala senza campana che è meglio.....non farebbe piacere a nessuno essere rintronati tutto il giorno da una campana


03/07/2013, 21:55
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
in effetti se l animale sta chiuso in un recinto è inutile..diverso è se è libera ..e la campana ti è utile per ritrovarla


03/07/2013, 22:54
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 23:27
Messaggi: 22
Rispondi citando
Credo che la lascerò senza campana, perché, sebbene il recinto sia grande riesco ad averla sempre a vista... Grazie per le vostre risposte.


03/07/2013, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2013, 15:39
Messaggi: 48
Località: Biella
Formazione: Tecnico Sistemi Energetici
Rispondi citando
adoro il suono dei campanacci, ma effettivamente se le capre sono tenute in recinto/stalla è più auspicabile che stiano senza...

tra l'altro guardando un documentario sull'allevamento "antico" delle capre in Sardegna, ho scoperto una cosa davvero particolare: i pastori, all'epoca per capire se una capra era giovane o vecchia, le toglievano il campanaccio; se procedeva dritta ok, se andava a zig-zag (come se fosse ubriaca) allora voleva dire che era vecchia, ed era talmente abituata a sentire lo scampanellìo ad ogni suo movimento, che senza si trovava spaesata e "perdeva l'equilibrio"...

_________________
...che mondo sarebbe, senza la Toma!


05/07/2013, 20:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
guardando un documentario sull'allevamento "antico" delle capre in Sardegna, ho scoperto una cosa davvero particolare: i pastori, all'epoca per capire se una capra era giovane o vecchia, le toglievano il campanaccio; se procedeva dritta ok, se andava a zig-zag (come se fosse ubriaca) allora voleva dire che era vecchia, ed era talmente abituata a sentire lo scampanellìo ad ogni suo movimento, che senza si trovava spaesata e "perdeva l'equilibrio"...

Bella citazione.
Io la penso così: non vedo la campana come una tortura, ma bensì come qualcosa di necessario se si mandano le capre al pascolo, e quindi associo la campana al pascolo.
Magari in stabulazione fissa può essere necessaria per il becco: così si sa sempre dove è rispetto a noi che magari siamo entrati nella stalla per mungere o per ripulire ;)
Solo alcune delle mie capre hanno il campano anche quando non escono al pascolo: il becco, la capopranco, la gregaria della capobranco (o vice-capobranco :D ) e la solitaria.
Alle altre lo metto solo quando escono libere.
Ciao
Tosco


06/07/2013, 23:57
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 23:27
Messaggi: 22
Rispondi citando
Leggere le vostre opinioni è sempre molto arricchente.
In particolare vorrei ringraziare grizzly che ha condiviso questa curiosità con tutti con la quale ci rendiamo conto di quanto doveva e deve essere specializzato e attento l'occhio del pastore, sia per il benessere dell'animale che per quello suo proprio.
Un grazie anche a Tosco che mi ha fatto entrare nell'ottica di dover conoscere e capire le dinamiche che si costituiscono nel gregge, per poter magari pensare di valorizzare la campana che possiedo e non solo.
Un saluto.


07/07/2013, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2013, 15:39
Messaggi: 48
Località: Biella
Formazione: Tecnico Sistemi Energetici
Rispondi citando
il bello dei forum è condividere la conoscenza, e quando ho un attimo libero, leggo ogni discussione perchè c'è sempre qualche informazione utile!

nel frattempo ho comprato una campanella (misura 2) da tenere in camera, ed ogni tanto la agito per "sognare"!

_________________
...che mondo sarebbe, senza la Toma!


08/07/2013, 12:09
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
nel mio gregge di 35 capre solo due hanno la campana la capobranco e la sua vice una porta una bella bronzina e l'altra una ciocca tutte le altre sono senza e seguono le due campane.
In passato ho provato a mettere molte campane ma ho trovato la cosa deleteria in quanto divideva il gregge in gruppetti sparsi,ora da alcuni anni uso solo due campane e la capre sono come orologi escono la sera alle 19 vanno al pascolo sulla montagna e il mattino alle 8,30 9,00 sono di ritorno.


09/07/2013, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2013, 15:39
Messaggi: 48
Località: Biella
Formazione: Tecnico Sistemi Energetici
Rispondi citando
grazie per aver condiviso la tue esperienza mazza59, credo che sia una cosa importante da sapere, in modo da ridurre le "dispersioni" di capre quando si va al pascolo!

_________________
...che mondo sarebbe, senza la Toma!


09/07/2013, 18:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy