|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
becco che fa solo figli maschi
| Autore |
Messaggio |
|
|
 Re: becco che fa solo figli maschi
Ma la capra era primipara? Esistono delle credenze popolari, a volte hanno un fondo di verità....ma la scienza ci dice anche che questa è questione di genetica...povero becco, che finaccia...... Cambia Becco il prima possibile, se riesci a non macellarlo, magari donandolo a qualche associazione, o qualche fattoria didattica della zona che non lo utilizzi per la riproduzione faresti anche del bene alla povera bestiola, infine non è colpa sua.......
|
| 12/03/2010, 15:19 |
|
 |
|
|
 |
|
Moderatore
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Solo casualità, nel tempo avrebbe fatto anche le femmine, saluti, Mario
|
| 12/03/2010, 15:20 |
|
 |
|
Formazione: laureato in altro
|
Il becco è già stato cambiato, credo anch'io che abbia tirato ad indovinare,è anche verò che ....il capretto arrosto è molto buono quindi mi aspetta una pasqua ovicaprina neinte male- vedi post su pecora che poppa ancora che bello fare l'allevatore.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal le multinazionali creano monopoli, questi creano monoco/ultura, la monocultura crea monoliti
|
| 12/03/2010, 16:09 |
|
 |
|
|
Ma questa storia è come quella dei mariti che picchiano le mogli perchè fanno solo femmine!!! Allora il sesso dei nascituri è determinato dal padre e gli spermatozoi (proprio x come sono prodotti) danno il 50% maschi e il 50% femmine... ora entra in gioco il caso... il numero di capretti nati invece, dato che negli animali di solito sono gemelli eterozigoti (cioè generati da 2 ovuli distinti), è legato alla madre che porta a maturazione + ovuli durante lo stesso calore... quindi il legame col maschio che hai lo vedi nelle figlie e potrebbe essere che se x genetica arrivano da una popolazione poco prolifica, facciano solo 1 capretto e non 2...
|
| 13/03/2010, 0:08 |
|
 |
|
|
Il becco sarebbe stato cambiato comunque per evitare consanguinei, ogni due anni lo cambio, però è interessante come la casualità genera leggende .
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal le multinazionali creano monopoli, questi creano monoco/ultura, la monocultura crea monoliti
|
| 13/03/2010, 0:45 |
|
 |
|
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 201 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Cavolo,che storia....Allora mio padre,che su 4 figli ha fatto 4 maschi,è tutta colpa sua? Boh,forse mario ha ragione,è solo questione di probabilità...
|
| 13/03/2010, 8:25 |
|
 |
|
|
Bisogna vedere se voi 4 avrete figli maschi o anche femmine.... Mio padre era gemello omozigote, il fratello ha avuto 3 maschi, io ero l'unico con 2 sorelle e il corredo genetico era identico....
|
| 13/03/2010, 8:30 |
|
 |
|
|
Oddio, ci sono mille cose che si dice influenzino, persino la temperatura dell'ambiente! In effetti al nord ci sono più maschi che femmine, al sud viceversa...Credo che poi già sulle persone se ne sappia poco, figuriamoci sulle capre! Il mio ragazzo a suo tempo ha comprato un caprone che addirittura fuggiva appena vedeva le capre, a detta del pastore. Sì, risultatato, in brevissimo tempo da quel caprone e da due capre ha ottenuto un branchetto di 15 capre, tra maschi e femmine! Quel caprone è vissuto la bellezza di 11 anni abbondanti e alla fine non ha più avuto figli solo perchè abbiamo smaltito noi le femmine. Diciamo che chi ha pane non ha denti etc etc..a noi i capretti non interessavano più di tanto, e invece abbiamo rifornito le fattorie didattiche di tutta italia! Penso che buona parte dei pastori viaggino sulle credenze, forse anche l'età della capra conta; io ho visto che tutte quelle molto giovani tendono ad avere un solo capretto, però prendila con le pinze, è una cosa che ho visto io.
|
| 08/04/2010, 9:21 |
|
|
|
 |
|