Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Avvicinare/Addomesticare capre tibetane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2016, 12:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Vi contatto in quanto sono semplicemente disperato con le mie caprette tibetane.
Qualche tempo fa avevo 4 caprette tibetane un po' diffidenti ovvero non si facevano avvicinare ne toccare tranne la "capa" che si avvicinava un po di più ma senza farsi toccare.

Ora la vecchia capa è morta di vecchiaia e le 3 rimanenti (più una pecora che sta con loro) scappano sempre appena entriamo nel recinto (che è piuttosto grosso). Pur entrando solo per mettere il cibo e l'acqua scappano subito e ci osservano.

Chiedo aiuto per avere qualche consiglio su come poterle addomesticare in modo tale da non farle scappare ma che siano loro ad avvicinarsi e farsi toccare quando arrivo ( a parte l'aspetto empatico anche per una questione di salute tipo controlli mammelle ecc).

Ho provato con tutto: variare il cibo dandoglielo dalla mano o a qualche metro da me, tramite la rete o da dentro il recinto ma nulla funziona.
Stavo anche pensando di provare con il metodo "join up" di Monty Roberts dato che ho letto vari libri ma non so se si può riutilizzare per le caprette.

Spero davvero che qualche "esperto" o anima pia mi dia qualche aiuto.

Grazie a tutti in anticipo.


13/09/2016, 12:32
Profilo

Iscritto il: 13/09/2016, 12:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Nessuno può darmi una mano?? :( :(


14/09/2016, 10:14
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
posso provare a risponderti io anche se ho le pecore! solitamente da sentito dire, le capre sono più domestiche e affettuose delle pecore. non sò in che situazione allevi, hanno sempre pascolo a disposizione? hanno un ricovero dove fornisci mangimi e fieno?. loro solitamente si avvicinano a te perché hanno "bisogno" di te che gli porti il mangiare e quindi avendo fame quando arrivi ti vengono vicino, ma se sono già sazie del pascolo l'istinto animale tiene il sopravvento! potresti provare a dare delle granaglie dentro il ricovero e a disparte aspetti che entrano ( senza spaventarle) se loro non si fanno avanti riporti via il cibo e la sera dopo ci riprovi quando associano la tua presenza al cibo vai pur tranquillo che ti si avvicineranno. la mungitura aiuta a creare un rapporto più forte!
spero che ti possano essere di aiuto.


14/09/2016, 13:02
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Gabry,
una soluzione piuttosto efficace è quella del mais nel secchio.
Ti spiego: prendi due pugni di mais e li metti in un secchio; mente ti avvicini al recinto inizi a muovere il secchio ed a far quindi "suonare" il mais al suo interno; ti avvicini lentamente, abituando le capre a questo nuovo rumore.
Una volta nel recinto, ti comporti come hai sempre fatto, semplicemente tenendo con te questo secchio e rinnovando il rumore di tanto in tanto, e lasciando cadere qualche chicco di mais a terra, ben visibile.
Poi esci, sempre facendo rumore con il secchio, e ti metti nascosto ad osservarle: come si avvicineranno al mais tu ripeterai il suono dal tuo secchio, ed ogni volta farai così.
Ben presto assoceranno quel suono al cibo;)
Il passo successivo sarò quello di farle avvicinare: sempre con il medesimo secchio ed il mais, dovrai metterti in un angolino, spalle alla recinzione, mano tesa con mais, ed una "fila di grani di mais" che per qualche metro ti preceda.
Con l'altra mano continuerai a fare il rumore con il secchio.
Loro avranno paura, ma l'associazione rumore-cibo dovrebbe vincere sulla paura.
L'esercizio avrà esito migliore se le capre avranno fame ;), evita quindi di farglielo fare quando sono sazie.
Tempo comunque, ci vuole molto tempo, tantissima PAZIENZA, ed ancora calma.
Comunque, l'argomento in passato è stato affrontato qui sul forum: prova ad usare la funzione Cerca posta qui in alto nella barra applicazioni del forum, e vedi se riesci a trovare qualcosa.
Ciao
Tosco


14/09/2016, 13:08
Profilo

Iscritto il: 13/09/2016, 12:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie mille!
proverò nei prossimi giorni con questo metodo e ti faro sapere.
Nel frattempo potresti mettere qualche link che dicevi all'argomento?
Grazie!


15/09/2016, 10:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy