Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:30




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
aprire un allevamento semi intensivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
ciao a tutti,apro questo argomento perchè non ne ho trovati,e se c'è chi ha parlato di un allevamento come vorrei avviare spero che mi passate il link così non apriamo un nuovo post..
mi gira per la testa di avviare un all'evamento di camosciate delle alpi,sempre se riesco a prendere qualche agevolazione..sennò rimarremo cosi con l'azienda che sta in stallo e ne si cresce..ne si crepa!!
ora,vorrei fare un branco di capre e poterle mungere almeno 150 capi e vendere il latte presso un caseificio che l'ho gia trovato.l'intenzione è di fare un allevamento piu intensivo che non,perchè ci siamo gia passati con le pecore e seminare pascoli tutti gli anni è una tragedia per via del mio terreno pietroso.
come avrei in mente di muovermi (accettatissimi consigli e ditemi dove sbaglio)
-2 agrittunnel da 600mq l'uno
-mungitrice da 12 posti(domenica vado in fiera e sento i prezzi,tengo in considerazione anche il carro mungitrice se mi fa saltare un po di burocrazia usl)
-fieno stabile di erba medica circa 10-12 ettari con possibilta di irrigarlo almeno 8 ettari senza uso di motore perchè lo irrigo per caduta,ho la fortuna di avere il lago con un dislivello di 100 e passa metri
-fieno naturale di altri 7-9 ettari
-pascolo naturale di 8-10 ettari
-"pascolo"alberato,bosco,sieponali ecc 10 ettari
-terreno per semina di avena,orzo,favino,grano per cereali e paglia di 10 ettari
-in caso di scarsa produzione qui nelle mie zone la paglia te la regalano a pulire
-fieno naturale uguale,non è difficile trovarlo a pulire campi incolti(però non voglio fare affidamento su paglia e fieno a regalo,perchè poi anche il gasolio per trasportarlo è un costo aggiunto)
-attrezzature per la fienagione,irrigazione ecc le ho
=con questo non voglio dire che non dovrò comprare altri tipi di mangimi e granaglie
domande:
-in allevamento in stalla,eventualmente piove neve e nei campi non possono andare,la capra diminuisce notevolmente(come la pecora)la produzione di latte o mantiene sempre una buona resa?(dandogli da mangiare come si deve)
-i capretti,non ho capito bene quando si tolgono "da sotto",c'è chi dice che si svezzano a 60gg,c'è chi dice che li svezzano subito dandogli colostro e latte artificiale.non si possono svezzare subito?cioè,li tolgo,mungo le capre e un po di latte munto lo do ai capretti,cosi entro subito in produzione e non compro latte artificiale.
-per avere 150 capi in lattazione,qunti capi devo avere in tutto?che percentuale di ingravidamento hanno?
-poi leggo nei commenti che la media di latte a capo è anche di 4litri..ma è possibile??cioè io vorrei sapere in media un capo quanti litri fa nei 6 mesi di mungitura,non il picco massimo.riescono a fare una media di 2,5litri?intendo animali selezionati e con una dieta idonea.
io ho preso come esempio 150 capi ma vorrei arrivare ad averne anche il doppio,sempre se con la terra che ho a disposizione riesco a farle star bene.
spero di non essere stato troppo esigente nelle domande :roll:
grazie a tutti per le risposte


27/03/2015, 12:12
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
ciao ma cosa è un agritunnel??? cmq bel progetto :)


27/03/2015, 12:59
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
Ciao,grazie dell approvazione,gli agritunnel sono quelle mega serre che non hanno bisogno di burocrazia come per fare un capannone,praticamente sono capannoni mobili,garantiti 10 anni,li puoi utilizzare come fienile e come stalla,poi ora con la nuova legge non hai più l obbligo di spostarli dopo due anni,ma se risultano ricovero per animali li puoi tenere finché non cessi l allevamento.solo che non devi usare il cemento,niente gettata,niente muri ecc..e costano un quarto dei capannoni in muratura.


27/03/2015, 13:13
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
:shock: :shock: :shock: mi si apre un mondo!! mi puoi dire qualche azienda che li produce e qualche prezzo?? sai la mia famiglia ha un agriturismo con annesso allevamento di suini e ovini ma vorrei alzare il livello almeno degli ovini comprando pecore da stalla tipo lacaune


27/03/2015, 13:21
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
Le aziende non le ricordo neanche una..ma se guardi su internet né trovi a bizzeffe,per i prezzi un tunnel di 600mq con chiusure su entrambi i lati porte ecc si va sui 25000 euro ivato


27/03/2015, 14:14
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Alla faccia del progettino poco ambizioso! :D

Provo a darti qualche risposta , in base alla mia umilissima esperienza.

1 Allevando in stalla puoi mantenere benissimo le produzioni, naturalmente devi garantire l'alimentazione adeguata e ti Sconsiglio di farlo però soltanto quando i capi sono costretti al coperto , sono sempre da evitare i cambi repentini di alimentazione quindi conviene avere un piano alimentare adeguato da mantenere durante tutto il corso delle stagioni.

2 Per i capretti dipende da quello che devi/vuoi fare. Innanzitutto il termine "svezzamento" è da attribuire al capretto che termina l'assunzione di latte e non è il momento in cui viene separato dalla madre. Nel tipo di allevamento che intendo io , il capretto viene separato immediatamente. Il colostro viene prelevato manualmente e somministrato artificialmente. I capretti verranno poi alimentati o con latte artificiale o con latte di mungitura , con modalità adeguate(secchi , lupa , ecc) , dipende dalle esigenze aziendali. La separazione immediata non piace a tutti ma ricordiamo che , tra le altre cose , si eliminano drasticamente un sacco di problematiche sanitarie.

3 I litri di latte. Questo è un discorso un po complicato. Tutto dipende dal tipo di gestione , dalla selezione che verrà fatta , alimentazione , fattori ambientali, ecc , ecc. Ho visto allevamenti produrre veramente tantissimo e in qualità , ma dietro c'è un enorme lavoro e cura dei particolari , a livelli spesso maniacali.

La capra , al contrario di quanto si pensa comunemente , è un animale difficile. Può dare tanto , può dare niente.
Ho visto tantissime persone imbarcarsi in imprese ambiziose pensando soprattutto al ritorno economico e fallire miseramente. Io credo che prima di pensare ad eventuali produzioni e guadagni , ci si debba impegnare in qualcosa di molto piu umile , fare esperienza e cercare di tenere in vita l'allevamento.
Fare grossi investimenti , sia in termini di tempo che di danari , senza avere le minime conoscenze e l'indispensabile esperienza è , a parer mio , una roulette russa.Ancor oggi ringrazio quelle persone che a suo tempo mi hanno messo di fronte alla dura realtà , invece di raccontarmi un sacco di fiabe sulla montagna , evitandomi passi azzardati...e dolorosi.
Detto questo , auguro le migliori cose , ovviamente. ;)


27/03/2015, 22:19
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao tenu87,
hai tenuto conto della durata di un agritunnel?
Generalmente sono garantiti per 10 anni, e seppur siano a buon mercato rispetto alla muratura, non sono certo dei prodotti così economici (parli di due strutture da 600mq cadauna :shock: ).
Non voglio farti i conti in tasca, ma certamente staremo parlando di cifre molto importanti: cifre che, secondo il tuo ragionamento, dovresti sostenere in breve tempo per avviare il tutto.
Parli anche dei contributi, ma...lo sai che spesso i soldi devono essere anticipati dal Coltivatore Diretto, e che poi EVENTUALMENTE sono recuperati con tali contributi???
Mungitrice da 12, due agritunnel da 600, 150 capi da acquistare, il seme per tutti quei campi, le attrezzature...stiamo parlando di un grosso investimento (magari...) da anticipare tu.
Rifletti bene anche su questo, e consultati con il tuo Agronomo e/o con la tua associazione di categoria ;)
Per quanto riguarda le produzioni, nella nostra scheda (http://www.agraria.org/caprini/camosciatadellealpi.htm ;) :) ) si parla di
Cita:
Produzioni medie latte: primipare lt. 324 - pluripare lt. 507

Tale dato potrebbe essere rivisto per difetto, ma è comunque piuttosto attendibile secondo l'alimentazione che potresti fornirgli tu.
Farei un'ulteriore considerazione sulla scelta di mercato, e valuterei una seconda opzione in alternativa a quella del conferimento presso il caseificio...giusto per avere un'idea di cosa "renderebbe" un allevamento di tale portata.
Mi fermo qui, consapevole di averti detto forse poche cose, ma con la volontà di farti riflettere a pieno su quello che ti staresti apprestando a fare.
Seppur le mie parole facciano da eco a quelle di Salvej, io ti chiedo se tu abbia già avuto esperienze con le capre, ed eventualmente di che tipo.
In molti pensano che la capra sia l'animale più semplice da allevare, e si sbagliano...completamente.
Allevare 150 capre in produzione...dal nulla...è un passo veramente ambizioso, sopratutto da un punto di vista logistico ed economico.
Siamo a disposizione
Ciao
Tosco


28/03/2015, 1:05
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
ciao a tutti,scusate il ritardo nel rispondermi ma il pc è un po che non lo prendo in mano..
ambizioso..è come se uno vuole aprire un ristorante a conduzione familiare,prendi un ristorante con tanti posti quanto ne puoi servire senza operai ma nemmono troppo pochi che poi non ci fai lo stipendio :D parere mio se uno si deve buttare si butta per bene..alla fine dei conti si parla di un investimento che spero tra 15 anni averlo pagato,oggi come oggi se ti rimangono anche 800euro puliti in tasca,lavorando per conto tuo e andando a lavoro a piedi io inizio domani!! :)
sono stato in fiera all agriumbria,sperando di parlare con qualche allevatore che abbia una stalla come la vorrei fare io,ma quelli che c'erano(parlo di capre)avevano al massimo 10 capi a testa e non sapevano darmi una spiegazione in euro..quindi mi sono preso la macchina e ho iniziato a girare diversi allevamenti nel centro italia.
premetto che ho girato solo le stabulazioni fisse,e conti e dati alla mano secondo me è una cosa fattibile..COME QUALSIASI ANIMALE NON RIPAGHERA MAI TUTTE LE ORE CHE CI LAVORI,questo penso che ne siamo consapevoli tutti,ma tanto chi nasce con la malattia dell allevatore non ci fa neanche caso (almeno che non ti trovi ad andare a lavoro fuori per ripagare le spese di mantenimento dell animale..allora li la passione la riverso su un gatto! :lol: )tanti di questi allevamenti che ho girato avevano le pecore,le hanno vendute per passare alle capre,anche perchè possono riutilizzare quasi tutta l'attrezzatura e loro sembrano rinati e qualcuno ha progetti o gia migliorato i capannoni e ha fatto attrezzatura in piu che con le pecora non avrebbe mai ripagato..
la mia non credo che sia ambizione da spaccone,ma ho solo progettato una situazione diciamo al meglio,per ridurre tempi,spese burocratiche e elevare al meglio il benessere dell animale,poi se quando faccio i conti per bene non mi ci rimane un euro allora salta tutto.
gli agritunnel li fanno fanno anche in copertura lamierata e non credo che ci sia una grande differenza visto che quel telo costa un rene!
la cosa dei contributi una volta presentato il piano di investimento ti dicono subito se te lo accettano oppure no,il problema del "se te li danno" nasce se non rispetti i tempi e gli stato di avanzamento dei lavori,infatti ci sono banche che ti danno i finanziamenti solo perchè hanno la certezza di prenderne una bella percentuale dallo stato,certo,ci sara la rimanenza del mutuo,ma per aprire una qualsiasi attività ci vogliono i soldi.


20/04/2015, 9:40
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Bene , secondo me persone che hanno le idee ben chiare sul da farsi , che sanno dove prendere le giuste informazioni e come muoversi nell'ambiente , poco hanno da chiedere sul forum. Io direi va bene cosi , e quasi quasi farei che prenderne subito un bel 300 di capre , tanto per farsi un po di esperienza.Come recitava un articolo di "Millionaire" tempo fa : " Aprite un allevamento di capre da latte , è semplice e redditizio! "
Auguri ! ;)

Salvej


20/04/2015, 14:59
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
questo sarcasmo non lo capisco tanto bene..non ho mai detto che sia semplice e redditizio,perchè come hai/avete letto ho parlato di uno stipendio da 800 euro e ho chiarito che se uno fa il conto delle ore che ci passi è meglio lasciare perdere..ti sembra redditizio??o che aspiro a fare milioni?ho solo detto che alla fine se prendi 800 euro ma lavori nel tuo non credo ci sia paragone,almeno per me.di semplice non ho accennato a nulla,anzi,sono animali piu che delicati,specie se allevati stabili,dico solo che nelle aziende dove sono andato la macchina te la fanno lasciare a 500mt dalle stalle e prima di entrare o cammini sulla calcina o ti infilano calzari alle scarpe come in sala parto!!chiedere informazioni sul forum e chiedere anche a voce e facendosi un giro nelle aziende mi sembra una cosa solo piu che intelligente,e dovreste apprezzarlo perche magari posso passare anche voi cio che mi hanno detto!!se era facile non andavo a fare chilometri su chilometri e domande a tutti,da quelli che ne hanno una per compagnia,ai vecchi allevatori,a chi ha anche 700 capi,ai rivenditori di attrezzatura per allevamento,ai rappresentanti di mangimi ecc ecc..c'è chi ti dice che conviene,c'è chi ti dice che è meglio lasciar perdere,chi te lo dice perchè si è rotto di passare 365 giorni all anno a lavoro,chi esagera con i trattori nuovi e macchinari nuovi chi esagera e chi no.
poi se mi prendete per esaltato o convintone mi dispiace,perchè ho piu paura di quanto pensate.
se avevo 60 ettari che mi rendevano la media di 70-80qli di grano all anno,l'ultimo pensiero era di andare a fa le capre!!!con max 30 000 ettari di macchinari risolvi,sempre se uno non va a comprare i "ferrari dei campi!!


20/04/2015, 18:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy