Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:27




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
alimentazione nel periodo invernale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2010, 23:56
Messaggi: 49
Rispondi citando
ciao a tutti.............una domanda, è necessario fornire a capre da latte, nel periodo invernale e/o di lattazione, dei concentrati o è possibile fornire solo fieno ed eventualmente erba medica secca????
Io, comunque, in autunno ed inverno, quando il tempo lo permette, cerco sempre di farle uscire al pascolo per 5/6 ore al giorno nel pomeriggio.

ciao!!!!!


25/10/2010, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Piccio, si è sempre necessario fornire del buon fieno ricco di erba medica per favorire il rumine e per le fibre,poi il pascolo molto importante in condizioni di manto asciutto per non rischiare l'effetto bloat,ancora puoi somministrare ciò che somministri regolarmente.
Ciao Piccio.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


26/10/2010, 23:10
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 23:56
Messaggi: 49
Rispondi citando
ok fornire fieno di loietto e in inverno quando non escono dargli fieno di erba medica, ma se adesso escono al pascolo, anche se più o meno dalle 13 fino intorno alle 18, l'erba sarà sempre un pò bagnata, dunque????
Io penso che l'eccessivo ingerimanto di erba bagnata possa causare il problema del bloat, anche perchè ho visto, ancora pochi giorni fà, pastori che pascolavano con il loro gregge di pecore e capre.
Alle mie capre vorrei dare la possibilità di uscire, anche in inverno, quando non piove e c'è un bel sole, per mangiarsi un pochino di erba per qualche ora.

Ciao!!!!


27/10/2010, 1:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Piccio, si le puoi uscire tranquillamente anche quando l'erba è umida purchè integri la dieta con del fieno, il discorso dell'effeto bloat interessa i soggetti maggiormente selezionati i quali avendo un sangue più puro potrebbero contrarre eventuali patologie congenite in questo caso responsabile il rumine.
Ciao Piccio.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


29/10/2010, 22:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy